Recovery plan, il programma da 221,5 miliardi per far ripartire l’Italia

di Furio Piccione

Recovery plan, il programma da 221,5 miliardi per far ripartire l’Italia

| venerdì 23 Apr 2021 - 16:57

Il piano prevede riforme e investimenti su asili nido, ambiente e alta velocità

Il 30 aprile scade il termine per la presentazione alla Commissione Ue del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Il piano è necessario per accedere ai fondi messi a disposizione da Bruxelles attraverso Next Generation Eu: il pacchetto da 750 miliardi. Il Pnrr vale in tutto 221,5 miliardi, di cui 191,5 provenienti dall’Ue e 30 miliardi da un fondo complementare. Il piano è strutturato in sei missioni: aree di intervento attraverso riforme e investimenti: alla trasformazione digitale del Paese è destinato circa il 22% dei fondi, pari a 42,5 miliardi. In questo ambito rientrano i progetti per la digitalizzazione della Pa, la banda ultra larga e l’adozione di tecnologie innovative. L’Italia investirà il 30%, circa 57 miliardi, in economia circolare e gestione dei rifiuti e fonti rinnovabili anche attraverso la semplificazione burocratica. Il piano impegnerà 25,3 miliardi (circa il 13%) sull’alta velocità, ma anche sul potenziamento delle linee ferroviarie regionali. All’istruzione e ricerca andrà il 17% delle risorse, pari a 31,9 miliardi. Il piano prevede investimenti su asili nido e infrastrutture per l’educazione. Sono previsti 19,1 miliardi (circa il 10%) per l’inclusione e la coesione attraverso la partecipazione al mercato del lavoro. Il piano stanzia 15,6 miliardi (circa l’8%) per rafforzare i servizi sanitari sul territorio, per modernizzare e digitalizzare il sistema ospedaliero. Per sbloccare il Paese e riprendere a crescere l’Italia dovrà fare alcune riforme che da decenni le vengono chieste da Bruxelles. Come rendere efficiente la pubblica amministrazione e la giustizia; intervenire sul codice degli appalti; nuove regole per le rinnovabili. ( Ansa – CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/economia/recovery-plan-programma-2215-miliardi-far-ripartire-l-italia/f30af25e-a3fc-11eb-a7d3-6cda844bb148

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb