Sardegna, Cala Goloritzè incanta il mondo. É la spiaggia più bella del 2025

di Furio Piccione

Sardegna, Cala Goloritzè incanta il mondo. É la spiaggia più bella del 2025

| mercoledì 30 Apr 2025 - 11:33

Cala Goloritzè, nella scoscesa costa di Baunei, in Sardegna, ha conquistato il primo posto nella classifica globale The World’s 50 Best Beaches 2025. Ha ricevuto il massimo riconoscimento internazionale, è la più bella spiaggia del mondo. Ha superato in bellezza Polinesia, Seychelles e Asia tropicale, imponendosi come un simbolo planetario di natura integra.

Non ci sono stabilimenti, né chioschi. Nessun pontile, nessuna strada. Per arrivarci bisogna camminare due ore tra le rocce dell’Ogliastra o scendere dal mare e guadagnare la riva a nuoto.

“Una bellezza selvaggia che emoziona al primo sguardo”, si legge nelle motivazioni.

A renderla unica non è solo l’estetica, ma l’etica ambientale. Dichiarata monumento naturale nel 1995, Cala Goloritzè è oggi un esempio di gestione conservativa: le barche non possono avvicinarsi, i flussi sono regolati, la natura ha voce.

#tgla7 #shorts

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb