Sorda da 18 anni per una rara malattia genetica: recupera l’udito a Bari grazie a una tecnica…

di Furio Piccione

Sorda da 18 anni per una rara malattia genetica: recupera l’udito a Bari grazie a una tecnica…

| mercoledì 09 Settembre 2026 - 10:42

Aveva completamente perso l’udito sin da piccola, a causa di una rara patologia genetica. Oggi, a 18 anni, una ragazza affetta da neurofibromatosi di tipo 2 è tornata a percepire i suoni grazie all’équipe di Neurochirurgia e Otorinolaringoiatria del Policlinico di Bari, guidate rispettivamente dai medici Francesco Signorelli e Nicola Quaranta. Alla giovane donna è stato impiantato un dispositivo medico all’avanguardia, noto come Abi. Durante l’intervento, della durata di otto ore, alla paziente è anche stato rimosso completamente un tumore benigno originato dal nervo vestibolare. Si tratta – fa sapere il Policlinico – del primo caso nel Sud Italia di utilizzo di un Abi (Auditory Brainstem Implant)

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb