«Spesso buono oltre»: basterà un’etichetta per cambiare le nostre abitudini?

di Furio Piccione

«Spesso buono oltre»: basterà un’etichetta per cambiare le nostre abitudini?

| sabato 25 Marzo 2023 - 13:29

L’Europa vuole introdurre una nuova dicitura sulle confezione degli alimenti per limitare lo spreco alimentare, che ogni anno riduce in polvere 6,5 miliardi di euro di prodotti ancora buoni

Dite la verità, chi di voi ha buttato alimenti scaduti da un solo giorno? Da domani potremo evitare di aggiungere il nostro contributo agli sprechi alimentare con il conforto della nuova etichetta che Bruxelles vuole introdurre: «Spesso buono oltre…» per tutta una serie di prodotti che possono essere mangiati e consumati anche oltre la classica (e ormai «antiquata») data di scadenza . Basterà questa nuova dicitura a limitare la montagna di alimenti che finiscono nella spazzatura dopo essere invecchiati sugli scaffali e nei frigoriferi? Ogni anno lo spreco alimentare ammonta a 6,5 miliardi di euro. E solo in Italia viene gettato un terzo di quello che si compra o rimane sugli scaffali dei supermercati. Ma quali sono i pro e i contro della nuova filosofia anti-sprechi? Risponde il professor Vitaliano Fiorillo, docente di Operations and Supply Chain della SDA Bocconi di Milano. ( Paolo Decrestina / CorriereTV ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/news/snack-news/spesso-buono-oltre-bastera-un-etichetta-cambiare-nostre-abitudini/d677d418-c998-11ed-9401-3e478e5d4ed3

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb