Il regime fascista di Vichy – L’infernale primato della Death Valley – Il delitto dell’Olgiata

di Memento

Il regime fascista di Vichy – L’infernale primato della Death Valley – Il delitto dell’Olgiata

| lunedì 10 Lug 2023 - 00:01

Accadde Oggi 10 Luglio

1940 – In seguito al crollo della Linea Maginot e la conseguente invasione tedesca, cade la Terza Repubblica francese. Il nord rimane sotto la diretta occupazione nazista mentre al sud viene fondata la Repubblica di Vichy, stato fantoccio controllato da Berlino.

1913 – Nella Death Valley, in California, si registrano ben 56,7 °C, ufficialmente la temperatura più alta mai rilevata sulla superficie terrestre. In Europa il primato spetta al paese di Catenanuova, in provincia di Enna, con i 48,5 °C del 1º agosto 1999.

1991 – La quarantaduenne contessa Alberica Filo della Torre muore strangolata nella sua villa di Roma. Il delitto dell’Olgiata resterà irrisolto fino al 2009 quando, grazie alle nuove tecniche investigative, verrà provata la colpevolezza del cameriere della contessa.

Accadde Oggi 10 Luglio

Altre Notizie:

1925 – Dalla fusione delle agenzie di stampa russe nasce la TASS, voce ufficiale all’estero dell’Unione Sovietica.

1943 – Un mese dopo l’occupazione dell’isola di Pantelleria e delle Pelagie, le truppe anglo-americane sbarcano in Sicilia al comando dei generali Patton e Montgomery. Durante l’Operazione Husky, nel solo porto di Licata approdano ben 55 mila soldati e 14 mila veicoli statunitensi.

1961 – Il premier sovietico Nikita Khruščёv dà il via ai test nucleari della Bomba Zar, il più potente ordigno all’idrogeno mai realizzato. La Zar era stata progettata da un gruppo di fisici capeggiati da Andrej Sacharov, noto scienziato che diverrà in seguito uno strenuo difensore dei diritti civili fino a vincere il Premio Nobel per la pace.

1967 – Sul numero 1 della rivista a fumetti Sgt. Kirk appare “Una ballata del mare salato”, prima storia di Corto Maltese. Verosimilmente a causa della data di pubblicazione, il disegnatore Hugo Pratt deciderà in seguito di fissare la nascita del personaggio al 10 luglio 1887.

1973 – In Piazza Farnese, a Roma, viene rapito dalla ‘ndrangheta John Paul Getty III, sedicenne nipote del petroliere John Paul Getty. Sarà rilasciato nel dicembre successivo dopo il pagamento del riscatto, al termine di un’estenuante trattativa che segnerà per sempre la vita del ragazzo.

1976 – Nello stabilimento della società ICMESA vicino a Seveso, in bassa Brianza, un’avaria al reattore causa una fuoriuscita della diossina TCDD, una delle più tossiche sostanze chimiche. La rivista Time ha classificato il disastro di Seveso all’ottavo posto tra le peggiori catastrofi ambientali della storia.

1985 – Nella baia di Auckland, in Nuova Zelanda, la nave ammiraglia di Greenpeace viene affondata da agenti del servizio segreto francese (DGSE) con due cariche esplosive. L’attentato alla Rainbow Warrior, messo in atto a scopo intimidatorio, causa l’annegamento del fotografo e attivista Fernando Pereira, tornato sottocoperta dopo la prima esplosione per recuperare la sua attrezzatura.

Buon Compleanno a:

Lele Adani, all’anagrafe Daniele, calciatore e commentatore sportivo emiliano nato il 10 luglio 1974

Addio a:

Omar Sharif, attore egiziano nato nel 1932 e scomparso il 10 luglio 2015

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb