Lo sbarco di Anzio – Le Guardie Svizzere in Vaticano – La prima Rivoluzione Russa

di Memento

Lo sbarco di Anzio – Le Guardie Svizzere in Vaticano – La prima Rivoluzione Russa

| lunedì 22 Gen 2024 - 00:01

Accadde Oggi 22 Gennaio

1944 – Alle 2 di notte le forze alleate del VI Corpo d’Armata statunitense, al comando del generale John Lucas, sbarcano sul litorale laziale nella zona tra Anzio e Nettuno dando inizio all’Operazione Shingle. Allo sbarco di Anzio seguirà una lunga e logorante battaglia di posizione che tra morti, dispersi e prigionieri costerà la perdita di circa 40.000 soldati alleati.

1506 – Al comando del capitano Kaspar von Silenen, una compagnia di 150 mercenari svizzeri entra a Roma da Porta del Popolo per mettersi al servizio di papa Giulio II: sono le prime Guardie svizzere pontificie della storia. Il Vaticano è oggi l’unico Stato al mondo ad impiegare dei mercenari svizzeri.

1905 – Nella “Domenica di sangue” di San Pietroburgo, la Guardia Imperiale russa apre il fuoco su pacifici manifestanti disarmati diretti al Palazzo d’Inverno per presentare una supplica allo zar Nicola II. Lo scoppio della Rivoluzione Russa del 1905 dà il via a una rapida successione di eventi che dalla formazione dei primi Soviet porterà alla decisiva Rivoluzione d’Ottobre del 1917.

Accadde Oggi 22 Gennaio

Altre Notizie:

1879 – Nel corso della Guerra anglo-zulu l’esercito del re Cetshwayo massacra le truppe britanniche nella battaglia di Isandlwana. Con oltre due terzi degli effettivi inglesi caduti sul campo, è una delle più pesanti disfatte riportate da una forza coloniale europea contro indigeni dell’Africa nera.

1911 – In occasione della partita tra Genoa e Inter viene inaugurato il nuovo stadio di Genova. Chiamato inizialmente Campo di Via del Piano e comunemente noto come Marassi (dal nome del quartiere), il più antico stadio italiano ancora in uso è stato in seguito ribattezzato Luigi Ferraris.

Accadde Oggi 22 Gennaio

1963 – Il Presidente francese Charles de Gaulle e il Cancelliere tedesco Konrad Adenauer firmano a Parigi il Trattato dell’Eliseo che pone fine al secolare conflitto fra le due nazioni, stabilendo un accordo di collaborazione in settori essenziali, dalla sicurezza allo sviluppo economico e culturale. Il trattato costituisce un passo fondamentale nel rafforzamento della Comunità Europea.

1973 – A Kingston, in Giamaica, George Foreman batte Joe Frazier laureandosi Campione del mondo dei pesi massimi. Indimenticabile il colpo che chiude il match alla seconda ripresa: il montante destro di Foreman fa sobbalzare Frazier con effetto ritardato e in modo involontariamente comico, scaraventandolo al tappeto.

1980 – In seguito alle sue pubbliche proteste contro l’intervento sovietico in Afghanistan, il noto fisico russo Andrej Sacharov viene arrestato e confinato a Gor’kij. L’ideatore della bomba all’idrogeno, Premio Nobel per la Pace 1975, sarà riabilitato da Michail Gorbačëv nel 1986.

1984 – Durante il terzo quarto del XVIII Super Bowl appare sul megaschermo lo spot pubblicitario del primo Apple Macintosh, girato dal noto regista Ridley Scott. Il video introduce implicitamente il nuovo PC come un mezzo per salvare l’umanità dai tentativi della IBM di dominare l’industria dei computer, con chiari riferimenti al romanzo “1984” di George Orwell.

1987 – Travolto da accuse di corruzione, frode e associazione a delinquere, il Tesoriere della Pennsylvania Budd Dwyer si suicida in diretta televisiva: durante la conferenza stampa indetta il giorno prima della sua sentenza, il politico estrae una 357 Magnum dicendo “Questo farà male a qualcuno” e si spara in bocca.

Nato oggi:

Sergej Ėjzenštejn, regista russo nato il 22 gennaio 1898 e scomparso nel 1948

Addio a:

Telly Savalas, all’anagrafe Aristotilis, attore statunitense nato nel 1922 e scomparso il 22 gennaio 1994

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb