Categorie: Accadde Oggi

Il primo uomo nello spazio – L’umiliante processo a Galileo Galilei – Il volo inaugurale dello Shuttle

Accadde Oggi 12 Aprile

1961 – Il sovietico Jurij Gagarin è il primo uomo ad andare nello spazio: a bordo della navicella Vostok I compie un’intera orbita ellittica attorno alla Terra, raggiungendo un’altitudine massima di 302 km e viaggiando a una velocità di 27.400 km/h. Durante gli 88 minuti di volo vede ciò che nessuno aveva mai visto prima, esclamando: “La Terra è blu! Che meraviglia… è incredibile.”

1633Inizia a Roma il processo a Galileo Galilei, accusato dall’inquisizione di eresia per aver sostenuto la teoria copernicana eliocentrica contro quella geocentrica sostenuta dalla Chiesa. Al termine dell’istruttoria Galilei sarà costretto ad abiurare pubblicamente le proprie tesi e quindi condannato al carcere, pena in seguito convertita in arresti domiciliari ai quali resterà fino alla morte.

1981Esattamente 20 anni dopo l’impresa di Gagarin parte da Cape Canaveral la prima missione del programma spaziale statunitense Space Shuttle. Munito di ali e carrello, il Columbia è il primo velivolo spaziale in grado di rientrare atterrando come un comune aliante.

Altre Notizie:

1204 – Dopo tre giorni di assedio i crociati entrano a Costantinopoli; la capitale bizantina cade per la prima volta nella sua storia. Memori del massacro perpetrato pochi anni prima dai bizantini contro i cattolici della città (60.000 vittime, donne e bambini compresi), i crociati danno il via al sacco di Costantinopoli, uno dei più violenti saccheggi di sempre.

1606 – Con l’ascesa al trono d’Inghilterra del re di Scozia Giacomo Stuart, la bandiera inglese (Croce di San Giorgio) e quella scozzese (Croce di Sant’Andrea) vengono riunite in un unico vessillo. Nasce la Union Flag, che in seguito diverrà l’odierna Union Jack con l’annessione dell’Irlanda.

1861 – Con il bombardamento di Fort Sumter, roccaforte unionista nella Carolina del Sud, scoppia la Guerra di secessione americana; in quattro anni di combattimenti perderanno la vita circa 750.000 soldati e un numero imprecisato di civili. È il conflitto più sanguinoso di tutte le guerre combattute dagli Stati Uniti messe insieme.

1970 – Battendo 2 a 0 il Bari allo stadio Amsicora, il Cagliari di Gigi Riva vince lo scudetto con due giornate di anticipo. Per la prima volta il titolo va ad una città del Mezzogiorno d’Italia. Oltre che per i gol del leggendario “Rombo di tuono”, la squadra sarda riesce nell’impresa grazie anche a una solidissima difesa che ancora oggi vanta il record di media più bassa di reti subite in un campionato di Serie A (11 gol in 30 partite, media: 0,37).

1992Chiude per bancarotta La Cinq, prima emittente privata francese. Fondata appena sei anni prima da Silvio Berlusconi sul modello di Canale 5, l’ambizioso progetto naufraga soprattutto per i bassi indici d’ascolto del pubblico transalpino, poco interessato al puro intrattenimento e più orientato verso l’informazione.

1992Apre alle porte di Parigi Euro Disney, primo parco di divertimento della Walt Disney Company in Europa. A tutt’oggi il resort registra circa 13 milioni di presenze l’anno.

2003 – Al referendum per l’ingresso nell’Unione Europea, l’84% degli ungheresi si esprime a favore dell’adesione. L’Ungheria era stata la prima nazione dell’ex Patto di Varsavia a presentare domanda d’ingresso nell’UE dopo la caduta del Muro di Berlino.

Buon Compleanno a:

David Letterman, conduttore televisivo statunitense nato il 12 aprile 1947

Addio a:

Franklin Delano Roosevelt, Presidente statunitense nato nel 1882 e scomparso il 12 aprile 1945

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.