La caduta del Muro di Berlino – Termina la Rivoluzione Francese – L’ultimo Kaiser

di Memento

La caduta del Muro di Berlino – Termina la Rivoluzione Francese – L’ultimo Kaiser

| sabato 09 Nov 2019 - 00:01
La caduta del Muro di Berlino – Termina la Rivoluzione Francese – L’ultimo Kaiser

Accadde Oggi 9 Novembre

1989 – In risposta a una domanda del giornalista italiano Riccardo Ehrman durante una conferenza stampa, il funzionario politico della DDR Günter Schabowski annuncia per equivoco l’apertura dei posti di blocco alla frontiera con la Germania Ovest. Decine di migliaia di berlinesi dell’est si precipitano ai posti di blocco, dove le guardie di frontiera sono infine costrette ad aprire le sbarre. Dopo quasi 30 anni di storia, cade il Muro di Berlino.

Accadde Oggi 9 Novembre

1799 – In Francia, cinque anni dopo aver messo fine al Terrore giacobino, il Direttorio viene rovesciato dal Colpo di Stato del 18 brumaio: sale al potere un triumvirato formato dai consoli Bonaparte, Sieyès e Ducos. Nell’occasione, Napoleone proclama la fine della Rivoluzione Francese.

1918 – In una delle giornate più convulse della storia tedesca, il Cancelliere Max von Baden annuncia l’abdicazione dell’ultimo Kaiser, Guglielmo II. Il clima rivoluzionario che ne consegue sconvolgerà la capitale, portando in breve tempo alla nascita della Repubblica di Weimar.

Accadde Oggi 9 Novembre

Altre Notizie:

1494 – I fiorentini cacciano Piero II de’ Medici, figlio ed erede di Lorenzo il Magnifico, accusato di avere ceduto alle imposizioni del re francese Carlo VIII. La caduta della signoria medicea segna la nascita della Repubblica Fiorentina, animata e ispirata dal frate domenicano Girolamo Savonarola.

1888 – Nei bassifondi londinesi viene ritrovato il cadavere della quinta e ultima vittima di Jack lo squartatore: il corpo della prostituta Mary Jane Kelly presenta la gola squarciata, il volto tumefatto, gli intestini arrotolati intorno alle mani, la vagina asportata e buttata ai piedi del letto, seni e orecchie appoggiati sul comodino insieme a stomaco e polmoni. Manca il cuore, sottratto dall’assassino.

1917 – A conclusione della disfatta di Caporetto, ben 10.000 soldati italiani si arrendono nei pressi di Longarone a uno sparuto gruppo di nemici durante la loro ritirata verso il Piave. Dall’inizio delle operazioni, i bollettini di guerra tedeschi contano un bottino di 250.000 prigionieri e 2.300 cannoni.

1921Benito Mussolini fonda a Roma il Partito Nazionale Fascista, evoluzione dei Fasci Italiani di Combattimento, abbandonando definitivamente gli ideali socialisti e repubblicani per virare decisamente verso l’estrema destra dello scacchiere politico italiano.

1938 – Nel pogrom della Notte dei cristalli (Reichskristallnacht), i nazisti devastano e incendiano i luoghi di aggregazione della comunità ebraica. In Germania, Austria e Cecoslovacchia, vengono distrutti 7.500 negozi e 267 sinagoghe; 25 persone perdono la vita, altre 25.000 vengono deportate.

1965 – Con la decisione di Confindustria di fondere le due testate controllate Il Sole e il 24 Ore, esce in edicola il primo numero de Il Sole 24 ORE, principale quotidiano economico-finanziario italiano.

1987 – A conclusione di due giorni di referendum, gli italiani bocciano la produzione e l’impiego dell’energia nucleare. Vota circa il 65% del corpo elettorale: 4 votanti su 5 dicono no al nucleare.

Buon Compleanno a:

Giovanna Mezzogiorno, attrice romana nata nel 1974

Addio a:

1918 – Guillaume Apollinaire, al secolo Guglielmo Alberto Wladimiro Alessandro Apollinare de Kostrowitzky, poeta e scrittore francese nato nel 1880

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb