La prima italiana a vincere l’Oscar – Termina la Guerra civile americana – La caduta di Bagdad

di Memento

La prima italiana a vincere l’Oscar – Termina la Guerra civile americana – La caduta di Bagdad

| martedì 09 Apr 2019 - 00:01
La prima italiana a vincere l’Oscar – Termina la Guerra civile americana – La caduta di Bagdad

Accadde Oggi 9 Aprile

1962Sophia Loren è la prima donna italiana a vincere l’Oscar: riceve il premio come miglior attrice protagonista per l’interpretazione di Cesira nel film “La ciociara”, di Vittorio De Sica.

1865 – Dopo quattro anni di duri combattimenti, termina la Guerra di secessione americana: il generale Robert Lee, comandante in capo dell’esercito confederato, firma ad Appomattox (Virginia) la resa finale al generale Ulysses Grant. Contrariamente a quanto progettato da Abramo Lincoln, che verrà ucciso pochi giorni dopo, si aprirà un doloroso dopoguerra con un Sud presidiato militarmente.

2003 – La Seconda guerra del Golfo vede crollare le ultime resistenze irachene: gli americani entrano a Bagdad, decretando la fine del regime di Saddam Hussein. Simbolicamente, un carro armato statunitense abbatte una statua del dittatore iracheno.

Altre Notizie:

1609 – Il re Filippo III firma il decreto di espulsione dalla Spagna dei “Moriscos”, ovvero dei discendenti dai musulmani convertiti forzatamente al cristianesimo. Dopo che l’editto sarà reso pubblico, in pochi anni circa 300.000 persone saranno costrette ad abbandonare il Paese.

1927 – “La mia convinzione è che ho sofferto per cose di cui sono colpevole. Sto soffrendo perché sono un anarchico, e davvero io sono un anarchico; ho sofferto perché ero un italiano, e davvero io sono un italiano” (Bartolomeo Vanzetti): dopo queste parole, ultimo, disperato tentativo di autodifesa davanti alla Corte, gli anarchici italiani Sacco e Vanzetti vengono condannati alla pena di morte in via definitiva. La sentenza sarà eseguita a Boston pochi mesi più tardi.

1942 – L’esercito giapponese costringe alla resa le forze americane e filippine sulla penisola di Bataan: con circa 76.000 prigionieri, la battaglia rappresenta la più grande resa in massa e la più pesante sconfitta nella storia degli Stati Uniti. Alla resa seguirà la “marcia della morte di Bataan”, ovvero il trasferimento forzato dei prigionieri che per i maltrattamenti subiti moriranno a migliaia.

1948 – Circa 120 combattenti sionisti della “Banda Stern” e del gruppo paramilitare Irgun, guidato dal futuro premier Begin, attaccano il villaggio palestinese di Deir Yassin: più di 100 dei circa 600 abitanti, tra cui molte donne e bambini, muoiono nel massacro.

1967 – Fa il suo battesimo dell’aria il Boeing 737, che entrerà in servizio per la Lufthansa nel febbraio dell’anno successivo: diventerà l’aereo passeggeri più prodotto nella storia dell’aviazione.

Accadde Oggi 9 Aprile

1970 – Con la conferenza stampa di Paul McCartney, che annuncia ufficialmente l’uscita dal gruppo, e considerato anche il precedente abbandono da parte di John Lennon (tenuto nascosto per motivi economici), termina la storia dei Beatles.

1991 – A seguito del referendum approvato dal 98,9% degli abitanti, la Georgia dichiara l’indipendenza dall’Unione Sovietica: le verrà riconosciuta piena sovranità nel dicembre successivo.

Buon Compleanno a:

Dennis Quaid, attore statunitense nato nel 1954

Accadde Oggi 9 Aprile

Addio a:

1995 – Paola Borboni, attrice parmense nata nel 1900

Accadde Oggi 9 Aprile
Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb