La resa dell’esercito confederato – Il caso Sacco e Vanzetti – La caduta di Baghdad

di Memento

La resa dell’esercito confederato – Il caso Sacco e Vanzetti – La caduta di Baghdad

| martedì 09 Apr 2024 - 00:01

Accadde Oggi 9 Aprile

1865Dopo quattro anni di duri combattimenti termina la Guerra di secessione americana: il generale Robert Lee, comandante in capo dell’esercito confederato, firma ad Appomattox (Virginia) la resa finale al generale Ulysses Grant. Contrariamente a quanto progettato da Abramo Lincoln (che verrà ucciso pochi giorni dopo) si aprirà un doloroso dopoguerra, con il Sud presidiato militarmente.

Accadde Oggi 9 Aprile

1927 – “La mia convinzione è che ho sofferto per cose di cui sono colpevole. Sto soffrendo perché sono un anarchico, e davvero io sono un anarchico; ho sofferto perché ero un italiano, e davvero io sono un italiano” (Bartolomeo Vanzetti). Dopo queste parole, ultimo disperato tentativo di autodifesa davanti alla Corte, nel Massachusetts gli anarchici italiani Sacco e Vanzetti vengono condannati alla pena di morte in via definitiva. La sentenza sarà eseguita a Boston pochi mesi più tardi.

2003 – La Seconda Guerra del Golfo vede crollare le ultime resistenze irachene: gli americani entrano a Baghdad, decretando la fine del regime di Saddam Hussein. Simbolicamente, un carro armato statunitense abbatte una statua del dittatore iracheno.

Altre Notizie:

1609 – Il re Filippo III firma il decreto di espulsione dalla Spagna dei “Moriscos”, ovvero dei discendenti dai musulmani convertiti forzatamente al cristianesimo. A seguito della pubblicazione dell’editto, circa 300.000 persone saranno costrette in pochi anni ad abbandonare il Paese.

1940 – Con l’operazione denominata Weserübung, la Germania nazista occupa la Danimarca in vista dell’invasione della Norvegia. Obiettivo militare dell’operazione è assicurare all’industria bellica tedesca il rifornimento di minerale ferroso che dalle miniere svedesi arriva in Norvegia.

1942 – Sulla penisola di Bataan le forze americane e filippine si arrendono all’esercito giapponese; con circa 76.000 prigionieri, è la più grande resa in massa e la più pesante sconfitta nella storia dell’esercito statunitense. Alla disfatta seguirà la “marcia della morte di Bataan”, ovvero il trasferimento forzato dei prigionieri che per i maltrattamenti subiti moriranno a migliaia.

1948 – Circa 120 combattenti sionisti della famigerata “Banda Stern” e del gruppo paramilitare Irgun (guidato dal futuro premier Begin) attaccano un villaggio palestinese indifeso. Nel massacro di Deir Yassin muoiono oltre 100 dei soli 600 abitanti, tra cui molte donne e bambini.

Accadde Oggi 9 Aprile

1962Sophia Loren vince l’Oscar come miglior attrice protagonista per l’interpretazione di Cesira nel film “La ciociara” di Vittorio De Sica. È la prima donna in assoluto ad aggiudicarsi l’ambita statuetta per un film non in lingua inglese. L’attrice vincerà un secondo Oscar nel 1991 per la carriera.

1967 – Fa il suo battesimo dell’aria il Boeing 737. Il velivolo entrerà in servizio per la Lufthansa nel febbraio dell’anno successivo, diventando nel tempo l’aereo passeggeri più prodotto nella storia dell’aviazione con oltre 15.000 esemplari venduti.

Accadde Oggi 9 Aprile

1970 – Con la conferenza stampa con cui Paul McCartney annuncia l’uscita dal gruppo, e considerato anche il precedente abbandono da parte di John Lennon (tenuto nascosto per motivi economici), termina di fatto la storia dei Beatles. Lo scioglimento della band sarà ufficializzato a fine anno.

Buon Compleanno a:

Paolo Canè, tennista bolognese nato il 9 aprile 1965

Addio a:

Francesco Bacone, al secolo Francis Bacon, filosofo inglese nato nel 1561 e scomparso il 9 aprile 1626

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb