Il declino di Cartagine – La resa inglese ai coloni americani – Il primo vero computer digitale

di Memento

Il declino di Cartagine – La resa inglese ai coloni americani – Il primo vero computer digitale

| sabato 19 Ott 2024 - 00:01

Accadde Oggi 19 Ottobre

202 a.C. – Grazie alla vittoria di Scipione l’Africano sull’esercito di Annibale nella decisiva battaglia di Zama, Roma sconfigge Cartagine nella Seconda Guerra Punica assicurandosi il controllo del mar Mediterraneo e ridimensionando definitivamente le mire espansionistiche della storica rivale.

1781 – Al termine della battaglia di Yorktown (Virginia), il generale britannico Cornwallis si arrende alle truppe coloniali guidate da George Washington. La fine della Guerra d’Indipendenza Americana sarà ratificata due anni più tardi con il Trattato di Parigi.

1973 – Un giudice statunitense invalida il brevetto dell’Eniac riconoscendo come primo computer digitale della storia l’Atanasoff-Berry Computer, realizzato nel 1939 dal semi-sconosciuto professore bulgaro John Vincent Atanasoff.

Accadde Oggi 19 Ottobre

Altre Notizie:

1469 – Il matrimonio segreto fra Isabella di Castiglia e Ferdinando II d’Aragona pone le basi per l’unificazione della Spagna, completata pochi anni dopo con la conquista di Granada, ultimo baluardo saraceno. Nonostante la fusione tra le due corone, le differenze linguistiche e culturali continueranno fino ai giorni nostri, soprattutto tra la castigliana Madrid e la catalana Barcellona.

1812 – Dopo aver inutilmente conquistato Mosca, completamente distrutta dagli stessi russi per lasciare l’esercito francese senza rifornimenti, Napoleone inizia la ritirata dalla Russia. La disfatta sul fronte orientale si rivelerà disastrosa per l’Imperatore francese, che dopo anni di vittorie e di continua espansione si vedrà costretto ad abdicare appena due anni più tardi.

1912 – In virtù del Trattato di Losanna, che sancisce la sconfitta turca nella Campagna del Nord Africa, l’Esercito Regio entra trionfalmente a Tripoli: inizia la dominazione coloniale italiana in Libia.

1954 – Gli alpinisti austriaci Herbert Tichy e Joseph Jöchler, guidati dallo sherpa Pasang Dawa Lama, raggiungono la vetta del Cho Oyu al confine tra Tibet e Cina. Dopo l’Annapurna (nel 1950), l’Everest (1953), il Nanga Parbat (1953) e il K2 (1954), il Cho Oyu è il quinto “ottomila” conquistato.

Accadde Oggi 19 Ottobre

1985 – L’imprenditore informatico David Cook apre a Dallas il primo Blockbuster, negozio per il noleggio di prodotti home-video e videogiochi. Con l’avvento di alternative digitali, la catena diffusa in tutto il mondo si avvierà al declino alla fine degli anni 2000, chiudendo definitivamente nel 2014.

1987 – Nel “Lunedì Nero” della borsa di Wall Street l’indice Dow Jones crolla del 22,6% (record storico), provocando l’esplosione di un’enorme bolla speculativa che contagia in breve tempo tutti i mercati mondiali. La progressiva ripresa nei mesi successivi eviterà una nuova Grande depressione.

2007L’acqua della Fontana di Trevi si tinge di rosso per una lattina di colorante gettata da Graziano Cecchini, sedicente avanguardista neo-futurista. Fortunatamente non vengono intaccati i marmi del celebre monumento, anche grazie al tempestivo intervento dei Beni Culturali.

Buon Compleanno a:

Tiberio Timperi, conduttore televisivo romano nato il 19 ottobre 1964

Addio a:

Tom Bosley, attore statunitense noto per il ruolo di Howard Cunningham nella serie tv Happy Days, nato nel 1927 e scomparso il 19 ottobre 2010

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb