La dissoluzione dell’Unione Sovietica – Il breve Regno delle due Sicilie – Fallisce il Golpe Borghese

di Memento

La dissoluzione dell’Unione Sovietica – Il breve Regno delle due Sicilie – Fallisce il Golpe Borghese

| domenica 08 Dic 2019 - 00:01
La dissoluzione dell’Unione Sovietica – Il breve Regno delle due Sicilie – Fallisce il Golpe Borghese

Accadde Oggi 8 Dicembre

1991 – A seguito delle proclamazioni d’indipendenza di molte ex repubbliche sovietiche, i leader di Russia, Bielorussia e Ucraina firmano a Belaveža (Bielorussia) il trattato che sancisce la dissoluzione dell’URSS. Allo scopo di costituire una più limitata forma di associazione tra i nuovi Stati autonomi viene fondata la Comunità degli Stati Indipendenti (CSI). Il 26 dello stesso mese il Soviet Supremo dichiarerà formalmente la fine dell’Unione Sovietica dopo 69 anni di storia.

1816 – Tornato al potere dopo la morte di Gioacchino Murat, Ferdinando di Borbone fonda il Regno delle due Sicilie riunendo i regni di Napoli e Sicilia sotto un’unica corona e proclamandosi sovrano con il nome di Ferdinando I. Lo Stato cesserà di esistere pochi anni dopo con l’Unità di Italia.

1970Fallisce il “Golpe Borghese”: l’operazione di gruppi paramilitari e settori deviati dell’Esercito, pronti in mattinata ad occupare la RAI e i ministeri dell’Interno e della Difesa, viene annullata all’ultimo momento per ragioni ancora oggi sconosciute dall’organizzatore Junio Valerio Borghese.

Altre Notizie:

1841 – Nella Chiesa di San Francesco, a Torino, si presenta il giovane Bartolomeo Garelli, seguito a breve da altri ragazzi disadattati: si forma il gruppo del primo Oratorio di don Giovanni Bosco, luogo di aggregazione e formazione religiosa e umana. Dal modello di don Bosco nasceranno i moderni oratori, la cui funzione sociale ed educativa è riconosciuta anche dall’ordinamento legislativo italiano.

1854 – Con la bolla “Ineffabilis Deus”, Papa Pio IX stabilisce la nascita senza peccato originale della Vergine Maria, istituendo la celebrazione dell’Immacolata Concezione.

1941 – Nel lager di Chełmno, nei pressi di Łódź, i nazisti usano per la prima volta il famigerato gas Zyklon B per lo sterminio degli ebrei nei “Gaswagen” (camion a gas). L’agente tossico era stato paradossalmente sviluppato da un ebreo tedesco impiegato alla Bayer, Fritz Haber.

Accadde Oggi 8 Dicembre

1972 – Il TGV-001, primo treno sperimentale francese per l’alta velocità, stabilisce il record di velocità su rotaia toccando i 318 km/h, grazie all’impiego di turbine a gas utilizzate nell’industria aeronautica. La crisi petrolifera del 1973 sposterà la ricerca verso l’uso della trazione elettrica.

1973 – Va in onda sul Secondo programma (oggi RaiDue) la prima puntata del programma sportivo Dribbling, rotocalco calcistico del sabato con la presentazione delle partite in calendario. Fatta eccezione per una breve sospensione negli anni ‘80, la trasmissione continuerà fino al 2012.

1976Il gruppo statunitense degli Eagles pubblica “Hotel California”, destinato a diventare uno degli album più venduti di tutti i tempi.

1980 – All’ingresso della sua casa di New York, il cantautore ed ex componente dei Beatles John Lennon viene ucciso a colpi di pistola da Mark David Chapman, un suo ammiratore squilibrato.

Buon Compleanno a:

Sinéad O’Connor, cantautrice irlandese nata nel 1966

Addio a:

1994 – Antônio Carlos Jobim, musicista, compositore e cantante brasiliano nato nel 1927

loading...
Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb