La conquista dell’Everest – La battaglia di Curtatone e Montanara – La strage dell’Heysel

di Memento

La conquista dell’Everest – La battaglia di Curtatone e Montanara – La strage dell’Heysel

| martedì 29 Mag 2018 - 00:01
La conquista dell’Everest – La battaglia di Curtatone e Montanara – La strage dell’Heysel

Accadde Oggi 29 Maggio

 

1953 – L’alpinista neozelandese Edmund Hillary e lo sherpa nepalese Tenzing Norgay conquistano per primi la vetta dell’Everest, la più alta montagna al mondo. In segno di ringraziamento, Hillary pone nella neve una croce mentre Tenzing si mette a mangiare biscotti e cioccolato.

1848 – Pur sconfitte dalle forze austriache guidate da Radetzky nella Battaglia di Curtatone e Montanara, le truppe del Granducato di Toscana e del Regno delle Due Sicilie permettono con il loro sacrificio all’esercito piemontese di riorganizzarsi per la successiva e vittoriosa Battaglia di Goito. Lo scontro assume da subito un significato simbolico che trascende la sua importanza militare: soldati toscani e napoletani in forte inferiorità numerica, insieme a giovani volontari male armati e non addestrati, avevano tenuto testa per un giorno intero a uno dei più potenti e organizzati eserciti europei.

1985 – A Bruxelles, nella finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool, i tifosi bianconeri situati sugli spalti accanto alla curva inglese vengono caricati dagli hooligans del Liverpool e del Chelsea (i famigerati Headhunters, ovvero “cacciatori di teste”) e tentano di scappare verso il campo, dove vengono ricacciati indietro a manganellate dalla polizia: nella strage dell’Heysel muoiono 39 persone; altre centinaia rimangono ferite.

Accadde Oggi 29 Maggio

 

_________________________________________________

 

Altre Notizie:

 

1176 – Il tentativo dell’imperatore tedesco Federico Barbarossa di egemonizzare l’Italia Settentrionale termina con la battaglia di Legnano: le truppe della Lega Lombarda sconfiggono l’esercito imperiale. Divenuta simbolo delle vittorie italiane sugli invasori stranieri, Legnano è l’unica città, oltre a Roma, ad essere citata nell’inno nazionale.

1453 – Le armate ottomane del Sultano Maometto II conquistano Costantinopoli dopo un assedio di due mesi, uccidendo l’imperatore Costantino XI Paleologo: termina dopo oltre un millennio l’Impero Romano d’Oriente.

1919 – Osservando e fotografando la posizione delle stelle durante un’eclissi solare, l’astrofisico inglese Arthur Eddington dimostra per la prima volta la validità della teoria della relatività di Albert Einstein.

1940 – Dopo quattro dure salite e 100 km di fuga in solitaria sotto il diluvio, un ventenne gregario di Bartali vince la tappa del Giro d’Italia Firenze-Modena con quasi 4 minuti di vantaggio, conquistando la sua prima maglia rosa: si chiama Fausto Coppi.

Accadde Oggi 29 Maggio

 

1967 – In Nigeria, la regione del Biafra dichiara la secessione: la reazione del governo centrale scatena la Guerra del Biafra, che porterà la popolazione di vaste aree a essere decimata dalla fame.

1979 – La Polizia arresta a Roma i brigatisti Valerio Morucci e Adriana Faranda: nel covo di viale Giulio Cesare viene ritrovata la mitraglietta Skorpion con cui venne ucciso Aldo Moro.

2005 – Con un referendum, i francesi bocciano per la prima volta la Costituzione Europea, nonostante l’invito dei maggiori partiti a votare favorevolmente.

 

Buon Compleanno a:

Annette Bening, attrice statunitense nata nel 1958

Accadde Oggi 29 Maggio

 

Addio a:

1982 – Romy Schneider, nome d’arte di Rosemarie Magdalena Albach-Retty, attrice austriaca nata nel 1938

Accadde Oggi 29 Maggio

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento


Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb