La prima impresa del Campionissimo – Barbarossa fermato a Legnano – La tragedia del Biafra

di Memento

La prima impresa del Campionissimo – Barbarossa fermato a Legnano – La tragedia del Biafra

| mercoledì 29 Mag 2019 - 00:01
La prima impresa del Campionissimo – Barbarossa fermato a Legnano – La tragedia del Biafra

Accadde Oggi 29 Maggio

1940 – Fausto Coppi, ventenne gregario di Gino Bartali, conquista la sua prima maglia rosa vincendo la tappa del Giro d’Italia Firenze-Modena con quasi 4 minuti di vantaggio, al termine di quattro dure salite e 100 km di fuga solitaria sotto il diluvio. Inizia la leggendaria carriera del Campionissimo.

Accadde Oggi 29 Maggio

1176La Lega Lombarda sconfigge l’esercito di Federico Barbarossa nella battaglia di Legnano, bloccando il tentativo dell’imperatore tedesco di egemonizzare il Nord Italia. Divenuta simbolo delle vittorie sugli invasori stranieri, Legnano è l’unica città italiana oltre a Roma citata nell’inno nazionale.

1967 – In Nigeria, la regione del Biafra dichiara la secessione: la reazione del governo centrale porta in breve tempo a una sanguinosa guerra civile che causerà più di un milione di morti, con la popolazione decimata dalla fame.

Altre Notizie:

1453 – Al termine di un assedio durato due mesi, le armate ottomane del Sultano Maometto II conquistano Costantinopoli, uccidendo l’imperatore Costantino XI Paleologo: dopo oltre un millennio di storia, cessa di esistere l’Impero Romano d’Oriente.

1848 – Pur sconfitte dalle forze austriache guidate da Radetzky nella battaglia di Curtatone e Montanara, le truppe del Granducato di Toscana e del Regno delle Due Sicilie consentono all’esercito piemontese di riorganizzarsi per la successiva e vittoriosa battaglia di Goito.

Accadde Oggi 29 Maggio

1919 – Fotografando la posizione delle stelle durante un’eclissi solare, l’astrofisico inglese Arthur Eddington dimostra per la prima volta la validità della teoria della relatività di Albert Einstein.

1953L’alpinista neozelandese Edmund Hillary e lo sherpa nepalese Tenzing Norgay conquistano per primi la vetta dell’Everest, la più alta montagna al mondo. In segno di ringraziamento, Hillary pone nella neve una croce mentre Tenzing si mette a mangiare biscotti e cioccolato.

Accadde Oggi 29 Maggio

1979 – Con l’arresto dei brigatisti Valerio Morucci e Adriana Faranda, viene ritrovata a Roma, nel covo brigatista di viale Giulio Cesare, la mitraglietta Skorpion con cui era stato ucciso Aldo Moro.

1985 – A Bruxelles, poco prima della finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool, i tifosi bianconeri situati sugli spalti accanto alla curva inglese vengono caricati dagli Hooligans del Liverpool e dagli Headhunters (Cacciatori di teste) del Chelsea: tentando di scappare verso il campo, vengono ricacciati indietro a manganellate dalla polizia. Nella strage dell’Heysel perdono la vita 39 persone.

Accadde Oggi 29 Maggio

2005 – La Francia diventa la prima nazione a rifiutare la Costituzione Europea: nonostante l’invito dei maggiori partiti a votare Sì, il referendum vede il No vittorioso con il 55% dei voti. L’ambizioso progetto sarà abbandonato dopo la seconda bocciatura referendaria nei Paesi Bassi.

Buon Compleanno a:

Helmut Berger, attore austriaco nato nel 1944

Addio a:

1997 – Jeff Buckley, cantautore statunitense nato nel 1966

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb