Categorie: Accadde Oggi

La catastrofica Guerra del Biafra – Il grande freddo del 1709 – L’ultimo Blockbuster

Accadde Oggi 12 Gennaio

1970 – La resa delle ultime città secessioniste sancisce la fine della Guerra del Biafra, iniziata due anni e mezzo prima con la dichiarazione d’indipendenza delle province nigeriane a prevalente etnia Igbo. Tra uccisioni, pulizie etniche, fame e malattie, il conflitto ha causato più di un milione di vittime.

1709 – Durante l’inverno più freddo della “Piccola era glaciale”, periodo tra la metà del Trecento e l’Ottocento in cui le medie stagionali si abbassarono bruscamente, la costa atlantica e la Senna congelano; la temperatura a Parigi è di -25°. Nell’arco di 3 settimane, a Roma nevica ben 10 volte.

2014 – Nel centro commerciale Wakefield Commons di Raleigh, North Carolina, chiude l’ultimo negozio Blockbuster. È l’episodio finale del fallimento dichiarato poco tempo prima dall’azienda, dopo quasi un trentennio di predominio assoluto nel mercato mondiale dell’home-video.

Altre Notizie:

1791 – Viene sedata la Rivoluzione di Liegi, scoppiata un anno e mezzo prima sull’onda della Rivoluzione Francese. L’esercito del Sacro Romano Impero entra nella città belga restaurando il governo del Principe Vescovo.

1848Partono da Palermo i Moti italiani del 1848. La Rivoluzione Siciliana contro il regno borbonico delle due Sicilie, guidata da Rosolino Pilo e Giuseppe La Masa, porterà all’instaurazione del Regno di Sicilia, breve esperienza di governo costituzionale retto dalla nobiltà locale.

1969Esce sul mercato l’LP “Led Zeppelin”, opera prima del gruppo omonimo. Spesso annoverato tra le pietre miliari della musica rock, l’album è stato inserito dalla rivista Rolling Stone al 29° posto nella graduatoria delle migliori opere discografiche di sempre.

1981 – Sul network statunitense ABC inizia la serie televisiva “Dynasty”. Un anno più tardi la nota soap-opera debutterà in Italia su Rete 4 (al tempo controllata dalla Mondadori) per fare concorrenza alla serie “Dallas”, trasmessa da Canale 5.

1988Cosa Nostra uccide Giuseppe Insalaco. L’ex sindaco di Palermo aveva denunciato a più riprese le collusioni tra mafia e politica, riferendo in Commissione Parlamentare Antimafia le continue pressioni subite da Vito Ciancimino (anch’egli ex sindaco di Palermo) e dal suo entourage, veri gestori degli appalti palermitani per conto di Cosa Nostra.

1997 – Il Pendolino ETR 460, in servizio tra Milano e Firenze, deraglia nei pressi di Piacenza a causa dell’eccessiva velocità provocando 8 vittime e 36 feriti. È il primo incidente in Italia di un treno ad alta velocità.

2016 – Ad Istanbul un kamikaze del sedicente Stato Islamico si fa esplodere in mezzo a un gruppo di turisti. Nella strage della Moschea Blu muoiono 8 cittadini tedeschi e un peruviano.

Nato oggi:

Joe Frazier, pugile statunitense nato il 12 gennaio 1944 e scomparso nel 2011

Addio a:

Agatha Christie, al secolo Agatha Mary Clarissa Miller, Lady Mallowan, scrittrice inglese nata nel 1890 e scomparsa il 12 gennaio 1976

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.