Accadde Oggi 12 Luglio
1962 – Impossibilitato ad esibirsi per poter partecipare a una registrazione televisiva, al Marquee Club di Londra il cantante Alexis Korner viene sostituito all’ultimo minuto da un complesso formato da cinque ragazzi, Mick Jagger, Keith Richards, Brian Jones, Dick Taylor e Ian Stewart. Nella necessità di dare in fretta un nome alla nuova formazione, Jones sceglie di ispirarsi a una canzone di Muddy Waters: nascono “The Rolling Stones”.
1980 – Viene aperto al traffico automobilistico il traforo del Frejus, con la conseguente chiusura del servizio navetta per i veicoli nella galleria ferroviaria. Posto fra le città di Modane in Francia e Bardonecchia in Italia, il traforo costituisce uno dei principali collegamenti fra Francia e Italia.
1991 – I sostenitori delle pornostar Ilona Staller e Moana Pozzi fondano il Partito dell’Amore. Presente solo nel Lazio, la lista non conquisterà seggi, ma Moana riuscirà a ottenere più preferenze di Umberto Bossi (Lega Nord), Sergio Garavini (Rifondazione Comunista) e Francesco Rutelli (Verdi).
Altre Notizie:
1555 – Papa Paolo IV revoca tutti i diritti concessi agli ebrei e ordina l’istituzione del Ghetto di Roma, inizialmente chiamato “serraglio degli ebrei”. Oltre all’obbligo di risiedere all’interno del Ghetto, gli ebrei vengono anche costretti a portare un distintivo che li renda sempre riconoscibili.
1903 – Con il nome di “Villa comunale Umberto I, già Borghese” apre al pubblico Villa Borghese, venduta nel 1901 dall’omonima famiglia romana allo Stato italiano e poi ceduta al Comune di Roma. Fra i tanti musei, il parco ospita anche la Galleria Borghese, unica al mondo per il numero e l’importanza di tele del Caravaggio e sculture del Bernini.

1916 – Catturato da una truppa da montagna dell’esercito austriaco, sommariamente processato e condannato a morte per tradimento in quanto membro del Parlamento di Vienna, viene impiccato a Trento il patriota italiano Cesare Battisti. Il boia Josef Lang sfoggerà sorridente il corpo di Battisti in un’immagine rimasta macabramente famosa.
1954 – Muore nella sua casa di Villalba (CL) Calogero Vizzini, detto Don Calò, primo “Capo dei Capi” di Cosa Nostra. Il ruolo di boss più potente dell’isola passerà al suo sodale Giuseppe Genco Russo di Mussomeli, fino alla nascita della prima Commissione interprovinciale diretta da Salvatore Greco.

1954 – A seguito della vittoria delle forze di Ho Chi Minh sull’esercito francese dopo oltre 7 anni di combattimenti, la Conferenza di Ginevra sancisce formalmente la fine della Guerra d’Indocina. In base agli accordi, l’area viene suddivisa in Vietnam del Nord, Vietnam del Sud, Cambogia e Laos.
2005 – Dopo la morte ad aprile del Principe Ranieri III, il figlio Alberto II riceve l’investitura ufficiale di nuovo Principe di Monaco.

2016 – Nel tratto a binario unico della ferrovia Bari-Barletta, tra le stazioni di Andria e Corato, si scontrano due treni della società Ferrotramviaria. Il tragico bilancio è di 23 morti e più di 50 feriti. Le cause dell’incidente sono state attribuite ad errori nella gestione del traffico ferroviario oltre che alla riscontrata consuetudine del personale aziendale di procedere in modo non allineato a regolamenti.
Buon Compleanno a:
Aldo Nove, al secolo Antonio Centanin, poeta e scrittore lombardo nato il 12 luglio 1967
Addio a:
Charles Rolls, imprenditore inglese nato nel 1877 e scomparso il 12 luglio 1910