Nascono i Rolling Stones – La divisione dell’Indocina – Moana, Cicciolina e il Partito dell’Amore

di Memento

Nascono i Rolling Stones – La divisione dell’Indocina – Moana, Cicciolina e il Partito dell’Amore

| venerdì 12 Lug 2019 - 00:01
Nascono i Rolling Stones – La divisione dell’Indocina – Moana, Cicciolina e il Partito dell’Amore

Accadde Oggi 12 Luglio

1962 – Impossibilitato a partecipare a una registrazione televisiva al Marquee Club di Londra, il cantante Alexis Korner viene sostituito all’ultimo minuto da un complesso formato da cinque ragazzi: Mick Jagger, Keith Richards, Brian Jones, Dick Taylor, Ian Stewart e Mick Avory. Nella necessità di dare in fretta un nome alla nuova formazione, Jones sceglie di ispirarsi a una canzone di Muddy Waters, battezzando il gruppo “The Rolling Stones”.

1954 – A seguito della vittoria delle forze di Ho Chi Minh sull’esercito francese dopo oltre 7 anni di combattimenti, la Conferenza di Ginevra sancisce formalmente la fine della Guerra d’Indocina. In base agli accordi, l’area viene suddivisa in Vietnam del Nord, Vietnam del Sud, Cambogia e Laos.

1991 – I sostenitori delle pornostar Ilona Staller e Moana Pozzi fondano il Partito dell’Amore. Presente solo nel Lazio, la lista non conquisterà seggi, ma Moana riuscirà a ottenere più preferenze di Umberto Bossi (Lega Nord), Sergio Garavini (Rifondazione Comunista) e Francesco Rutelli (Verdi).

Accadde Oggi 12 Luglio

Altre Notizie:

1555 – Papa Paolo IV revoca tutti i diritti concessi agli ebrei e ordina l’istituzione del Ghetto di Roma, inizialmente chiamato “serraglio degli ebrei”. Oltre all’obbligo di risiedere all’interno del Ghetto, gli ebrei vengono anche costretti a portare un distintivo che li renda sempre riconoscibili.

1903 – Con il nome di “Villa comunale Umberto I, già Borghese” apre al pubblico Villa Borghese, venduta nel 1901 dall’omonima famiglia romana allo Stato italiano e poi ceduta al Comune di Roma. Fra i tanti musei, il parco ospita anche la Galleria Borghese, unica al mondo per il numero e l’importanza di tele del Caravaggio e sculture del Bernini.

Accadde Oggi 12 Luglio

1954 – Muore nella sua casa di Villalba (CL) Calogero Vizzini, detto Don Calò, primo “Capo dei Capi” di Cosa Nostra. Il ruolo di boss più potente dell’isola passerà al suo sodale Giuseppe Genco Russo di Mussomeli, fino alla nascita della prima Commissione interprovinciale diretta da Salvatore Greco.

1980 – Viene aperto al traffico automobilistico il traforo del Frejus, con la conseguente chiusura del servizio navetta per i veicoli nella galleria ferroviaria.

1993 – Un terremoto di magnitudine 7,8ᵒ della scala Richter al largo della costa di Hokkaidō, in Giappone, crea un devastante tsunami che provoca 230 vittime.

2005Dopo la morte ad aprile del Principe Ranieri III, il figlio Alberto II riceve l’investitura ufficiale di nuovo Principe di Monaco.

Accadde Oggi 12 Luglio

2016 – Nel tratto a binario unico della ferrovia Bari-Barletta, tra le stazioni di Andria e Corato, si scontrano due treni della società Ferrotramviaria. Il tragico bilancio è di 23 morti e più di 50 feriti.

Buon Compleanno a:

Gabriel Garko, al secolo Dario Gabriel Oliviero, attore e modello torinese nato nel 1972

Accadde Oggi 12 Luglio

Addio a:

1916 – Cesare Battisti, patriota trentino nato nel 1875

Accadde Oggi 12 Luglio
Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb