Le elezioni secondo Mussolini – La falsa scomunica di Savonarola – Il referendum sul divorzio

di Memento

Le elezioni secondo Mussolini – La falsa scomunica di Savonarola – Il referendum sul divorzio

| mercoledì 12 Mag 2021 - 00:01

Accadde Oggi 12 Maggio

1928Benito Mussolini illustra la riforma della legge elettorale in Senato: “Affidare la scelta dei deputati al suffragio universale non dice nulla e non significa nulla; e dà i risultati più disparati”. I partiti vengono sostanzialmente aboliti, mentre il Gran Consiglio del Fascismo sarà chiamato a scegliere i candidati della cosiddetta “Lista Unica” da sottoporre a plebiscito.

1497 – Girolamo Savonarola viene scomunicato da Papa Alessandro VI. È stato dimostrato, ma solo in anni recenti, che la scomunica di Savonarola era in realtà un falso commissionato da Cesare Borgia, figlio del Papa e acerrimo nemico del frate domenicano.

1974 – Gli italiani sono chiamati a esprimersi nel primo referendum abrogativo nella storia della Repubblica. Con il 59,3% (affluenza 87,8%) vinceranno i No all’abrogazione della legge Fortuna-Baslini, che quattro anni prima aveva introdotto il divorzio in Italia. La legge è tuttora in vigore.

Accadde Oggi 12 Maggio

Altre Notizie:

113 – Per celebrare la conquista della Dacia da parte dell’imperatore Traiano, viene inaugurata a Roma, nei Fori Imperiali, la Colonna Traiana: è la prima “colonna coclide” eretta nella storia, ovvero un monumento isolato decorato da un fregio e con una scala a chiocciola all’interno.

1797 – Dopo ben undici secoli termina la storia della Serenissima Repubblica di Venezia. Il Doge Ludovico Manin apre l’ultima seduta del Maggior Consiglio con le parole: “Per quanto siamo con l’animo molto afflitto e turbato, pur dopo aver preso con una quasi unanimità le due precedenti decisioni, e avendo dichiarato così solennemente la pubblica volontà, anche Noi siamo rassegnati alle divine decisioni”. Con la sua abdicazione, la città viene consegnata a Napoleone.

1926 – Partito da Roma a bordo del dirigibile Norge, da lui stesso costruito, il capitano Umberto Nobile diventa il primo uomo a sorvolare il Polo Nord. I membri dell’equipaggio lanciano al suolo le bandiere dei 3 stati che hanno contribuito alla spedizione, Italia, Norvegia e Stati Uniti.

Accadde Oggi 12 Maggio

1932Dieci settimane dopo il suo rapimento, il figlio neonato di Charles Lindbergh viene ritrovato senza vita a Hopewell (New Jersey) a poche miglia di distanza dalla casa del noto aviatore, che aveva oltretutto già pagato il riscatto.

1937 – Nell’Abbazia di Westminster Giorgio VI viene incoronato Re del Regno Unito; è la prima incoronazione trasmessa in diretta dalla radio e registrata dalla BBC. La figura del re, noto per la sua balbuzie, è stata magistralmente portata sul grande schermo da Colin Firth con “Il discorso del re”.

1967 – In occasione del loro evento multimediale “Games for May” alla Queen Elizabeth Hall di Londra, i Pink Floyd si esibiscono nel primo concerto quadrifonico della storia. Pochi anni dopo, con l’aiuto in sala di registrazione dell’ingegnere del suono Alan Parsons, la band pubblicherà anche i primi album interamente quadrifonici: “Atom Heart Mother” e “The Dark Side of the Moon”.

2002 – A Cuba, l’ex presidente Jimmy Carter incontra Fidel Castro: è il primo Presidente degli Stati Uniti d’America a visitare ufficialmente il Paese comunista dalla rivoluzione del 1959.

Accadde Oggi 12 Maggio

Buon Compleanno a:

Renée Simonsen, modella e attrice danese nata il 12 maggio 1965

Addio a:

Michel Piccoli, attore francese nato nel 1925 e scomparso il 12 maggio 2020

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com