Il lato oscuro dei Pink Floyd – La prima strega di Salem – Le sentenze dello Scandalo Lockheed

di Memento

Il lato oscuro dei Pink Floyd – La prima strega di Salem – Le sentenze dello Scandalo Lockheed

| domenica 01 Mar 2020 - 00:01
Il lato oscuro dei Pink Floyd – La prima strega di Salem – Le sentenze dello Scandalo Lockheed

Accadde Oggi 1º Marzo

1973Esce sul mercato discografico “The Dark Side of the Moon”, concept-album dei Pink Floyd. Sintesi delle tante sperimentazioni musicali della nota band britannica, l’opera presenta testi di Roger Waters incentrati su aspetti che sfuggono al controllo razionale dell’animo umano (da cui il titolo). L’album è universalmente considerato una pietra miliare del rock.

1692 – Iniziano in Massachusetts gli interrogatori del processo alle streghe di Salem: la schiava Tituba è la prima imputata costretta ad ammettere sotto tortura di essere una strega. Il noto episodio di isteria collettiva, innescato dalle accuse indiscriminate sollevate da alcune bambine del villaggio, porterà a ben 37 esecuzioni nell’arco di pochi mesi, di cui 19 per impiccagione.

1979 – La Corte Costituzionale emette le sentenze sullo “Scandalo Lockheed”: vengono condannati per corruzione (a pochi mesi di carcere) l’ex ministro delle Finanze Mario Tanassi, il suo segretario Bruno Palmiotti, il generale Duilio Fanali, il presidente di Finmeccanica Camillo Crociani e gli agenti Lockheed Ovidio e Antonio Lefebvre d’Ovidio. Il Presidente della Repubblica Giovanni Leone (in seguito risultato totalmente estraneo ai fatti) era stato costretto a rassegnare le proprie dimissioni.

Accadde Oggi 1º Marzo

Altre Notizie:

1872 – Per espressa volontà del Presidente statunitense Ulysses Grant viene istituito in Wyoming il primo Parco Nazionale al mondo. Estesa su un’area di circa 9.000 kmq, l’area è attraversata da un corso d’acqua chiamato dai nativi “fiume di roccia gialla”, da cui il nome Yellowstone.

1932 – Gli Stati Uniti sono sconvolti da un eclatante episodio di cronaca nera, il rapimento del figlio di Charles Lindbergh, famosissimo aviatore. Il bambino, di soli 20 mesi, sarà ritrovato cadavere due mesi dopo nei pressi di casa Lindbergh, nonostante il pagamento del riscatto.

Accadde Oggi 1º Marzo

1938 – L’imprenditore coreano Lee Byung-chul fonda la Samsung Sanghoe, impresa di distribuzione di generi alimentari. Al termine della Guerra di Corea, l’azienda si espanderà in molteplici settori, diventando il colosso informatico oggi noto semplicemente come Samsung.

1961 – Lo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare incarica il maggiore Mario Squarcina di costituire una PAN (pattuglia acrobatica nazionale): nascono le Frecce Tricolori, con sede all’aeroporto di Rivolto (UD).

1963 – In occasione del V Zecchino d’Oro, i piccoli cantanti vengono accompagnati per la prima volta da un coro costituito da soli bambini. È il debutto del Piccolo Coro dell’Antoniano, diretto dall’indimenticabile Mariele Ventre.

1966 – Pur schiantandosi sulla superficie di Venere e fallendo la missione, la sonda spaziale sovietica Venera 3 stabilisce un record: è il primo veicolo umano ad atterrare sulla superficie di un altro pianeta.

1983 – A Zurigo, la Swatch presenta la sua prima collezione di orologi. Il design innovativo e i prezzi tutto sommato contenuti per degli orologi svizzeri, faranno dell’azienda uno dei più noti marchi degli anni ‘80.

Buon Compleanno a:

Gene Gnocchi, al secolo Eugenio Ghiozzi, comico emiliano nato nel 1955

Addio a:

1958 – Giacomo Balla, pittore torinese nato nel 1871

Accadde Oggi 1º Marzo
Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb