I 50 anni del divorzio in Italia – Lo storico No di Rosa Parks – Termina la missione Antica Babilonia

di Memento

I 50 anni del divorzio in Italia – Lo storico No di Rosa Parks – Termina la missione Antica Babilonia

| martedì 01 Dic 2020 - 00:01
I 50 anni del divorzio in Italia – Lo storico No di Rosa Parks – Termina la missione Antica Babilonia

Accadde Oggi 1º Dicembre

1970 – Nonostante l’opposizione della Democrazia Cristiana, del Movimento Sociale Italiano, della Südtiroler Volkspartei e dei monarchici, il Parlamento italiano introduce l’istituto del divorzio. Dopo un lungo periodo di aspre polemiche, sia nel mondo politico che nella società civile, la Legge Fortuna-Baslini sarà definitivamente confermata dagli italiani con il referendum del 1974.

1955 – Seduta sull’autobus in una fila non riservata ai soli bianchi, la sarta afroamericana Rosa Parks si rifiuta di cedere il posto a un uomo bianco, finendo arrestata per aver violato la legge di segregazione razziale di Montgomery (Alabama). La conseguente protesta della comunità nera si tradurrà in un lungo boicottaggio non-violento guidato dal giovane pastore Martin Luther King.

2006Termina l’operazione Antica Babilonia, missione italiana di peacekeeping durante la guerra in Iraq, iniziata nel luglio 2003. I tre anni di permanenza nel travagliato paese mediorientale hanno fatto registrare 36 vittime tra le forze italiane, la maggior parte delle quali cadute nella strage di Nassiriya.

Altre Notizie:

1328 – Un sisma di magnitudo stimata attorno ai 6,5 gradi colpisce Norcia, provocando migliaia di vittime e gravi danni anche a Cascia, Cerreto, Visso e Camerino. È il primo dei disastrosi terremoti che hanno colpito il centro Italia attraverso i secoli fino ai giorni nostri.

1923 – Con il cedimento della diga del Gleno, in Valle di Scalve (BG) sei milioni di metri cubi d’acqua, fango e detriti travolgono i borghi di Bueggio, Gorzone e Boario in una folle corsa verso il lago d’Iseo, provocando più di 500 vittime.

Accadde Oggi 1º Dicembre

1959 – 12 nazioni, tra cui soprattutto USA e URSS, firmano il Trattato Antartico con cui viene vietata qualsiasi attività militare al Polo Sud, destinando il continente alla sola ricerca scientifica.

1986 – A Parigi, dirimpetto al Louvre, apre al pubblico il Museo d’Orsay, uno dei più ricchi al mondo per opere dell’impressionismo e del post-impressionismo. La disposizione degli spazi interni e dei percorsi espositivi è stata progettata dall’architetta e designer italiana Gae Aulenti.

1988 – Si celebra la prima Giornata mondiale contro l’AIDS, voluta e istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità; titolo della prima edizione è “Comunicazione”, a sottolineare l’importanza dell’informazione nella lotta al virus HIV. Ad oggi, l’AIDS ha ucciso circa 37 milioni di persone in tutto il mondo, macabro bilancio che la rende una delle epidemie più distruttive della storia.

Accadde Oggi 1º Dicembre

1990 – Il francese Philippe Cozette e l’inglese Graham Fagg, addetti allo scavo del tunnel sotto il Canale della Manica, abbattono l’ultimo diaframma e si incontrano a 40 metri di profondità: è il primo collegamento terrestre tra Gran Bretagna ed Europa continentale dall’ultima glaciazione.

1999 – Viene inaugurato a Dubai l’hotel extralusso Burj al-Arab. Caratterizzato dalla particolare forma a vela, il grattacielo disegnato dall’architetto britannico Tom Wright è divenuto il simbolo stesso dell’emirato, tanto da essere inserito nella grafica delle targhe automobilistiche.

Accadde Oggi 1º Dicembre

Buon Compleanno a:

Alberto Cova, mezzofondista lombardo nato il 1º dicembre 1958

Addio a:

Antonio Segni, accademico sassarese e quarto Presidente della Repubblica Italiana, nato nel 1891 e scomparso il 1º dicembre 1972

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb