Il primo fumetto della storia – L’invenzione del nylon – L’oro olimpico di Zeno Colò

di Memento

Il primo fumetto della storia – L’invenzione del nylon – L’oro olimpico di Zeno Colò

| venerdì 16 Feb 2024 - 00:01

Accadde Oggi 16 Febbraio

1896 – Sul pannello settimanale della rivista statunitense “Truth” riservato ai comics di The Yellow Kid, la battuta di un pappagallo appare scritta in una specie di nuvoletta: è il primo “fumetto” della storia. In precedenza i testi erano riportati in didascalia oppure sulle magliette dei personaggi.

Accadde Oggi 16 Febbraio

1937 – Il ricercatore statunitense Wallace H. Carothers ottiene per conto dell’azienda chimica DuPont il brevetto per l’invenzione del nylon. L’immediato successo nell’industria tessile, soprattutto per la produzione di calze femminili, sarà clamoroso. Oltre al nylon, la DuPont è titolare di altri numerosi marchi e brevetti di processi chimici, come ad esempio teflon, neoprene e freon.

1952 – Aggiudicandosi la discesa libera sulla difficile pista di Norefjell con la media di 62 km/h, incredibile per i tempi, alle Olimpiadi invernali di Oslo l’abetonese Zeno Colò vince il primo oro olimpico italiano nello sci alpino.

Altre Notizie:

1808 – In tre piccoli vani del Palazzo del Monte di Pietà viene inaugurata la Borsa di Milano, voluta dal viceré napoleonico del Regno d’Italia Eugenio di Beauharnais. Seppur nata dopo le borse di Venezia, Trieste e Roma, nel 1998 “Piazza Affari” ha accorpato l’intero mercato finanziario italiano sotto il nome di Borsa Italiana.

1943 – Durante l’occupazione della Grecia, i soldati della 24ª Divisione fanteria Pinerolo massacrano circa 150 civili greci nella zona di Domenikon, in Tessaglia, per rappresaglia contro un’azione partigiana. La strage è uno dei più gravi crimini di cui si sia macchiato l’Esercito Italiano.

1959 – Dopo la vittoriosa rivoluzione e la caduta del regime di Fulgencio Batista, Fidel Castro presta giuramento come Primo Ministro di Cuba. Resterà al comando fino al 2008, anno del suo ritiro per motivi di salute.

1976 – Dalla frequenza dei 105.56 Mhz iniziano le trasmissioni di Radio 105 (in origine Radio Studio 105), stazione radiofonica alla periferia di Milano. Dopo aver lanciato negli anni dj del calibro di Claudio Cecchetto o l’Olandese volante, l’emittente è oggi proprietà del gruppo Mediaset.

Accadde Oggi 16 Febbraio

1999 – Durante il giro del mondo a vela in solitaria “Around Alone”, considerato il campionato mondiale di specialità, il velista Giovanni Soldini interrompe la sua gara mentre si trova in testa per andare a soccorrere Isabelle Autissier, la cui imbarcazione si è rovesciata nel cuore del Pacifico meridionale. Il milanese riesce a portare in salvo la francese per poi aggiudicarsi l’ambita gara.

1999 – A seguito dell’arresto di Abdullah Öcalan, fondatore del PKK (Partito dei Lavoratori del Kurdistan), esplode in tutto il mondo la rabbia dei curdi contro le sedi diplomatiche della Grecia, accusata di aver consegnato Öcalan ai servizi segreti turchi. Il leader curdo si trovava nell’ambasciata greca in Kenya dopo aver lasciato l’Italia, che non gli aveva accordato l’asilo politico.

2005 – Dopo la lungamente attesa ratifica russa, entra finalmente in vigore il Protocollo di Kyōto. Gli ambiziosi scopi del trattato del ’97 non sono stati ancora conseguiti nonostante alcuni Paesi, su tutti l’Unione Europea, abbiano ampiamente raggiunto gli obiettivi prefissati. Ad oggi l’unica nazione a non aver ancora ratificato il Protocollo sono gli Stati Uniti, responsabili da soli di circa il 36% delle emissioni mondiali di biossido di carbonio.

Buon Compleanno a:

John McEnroe, tennista statunitense nato il 16 febbraio 1959

Addio a:

Alberto Radius, chitarrista romano membro dei Formula 3, nato nel 1942 e scomparso il 16 febbraio 2023

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb