Il primo vero fumetto della storia – Nasce la Borsa di Milano – L’oro olimpico di Zeno Colò

di Memento

Il primo vero fumetto della storia – Nasce la Borsa di Milano – L’oro olimpico di Zeno Colò

| sabato 16 Feb 2019 - 00:01
Il primo vero fumetto della storia – Nasce la Borsa di Milano – L’oro olimpico di Zeno Colò

Accadde Oggi 16 Febbraio

1896 – Sul pannello settimanale della rivista statunitense “Truth” riservato ai comics di The Yellow Kid, la battuta di un pappagallo appare scritta in una specie di nuvoletta: è il primo “fumetto” della storia. In precedenza i testi erano riportati in didascalia oppure sulle magliette dei personaggi.

1808 – In tre piccoli vani del Palazzo del Monte di Pietà viene inaugurata la Borsa di Milano, voluta dal viceré napoleonico del Regno d’Italia Eugenio di Beauharnais. Pur nata dopo le borse di Venezia, Trieste e Roma, “Piazza Affari” si affermerà presto come il più importante mercato borsistico italiano.

1952 – Alle Olimpiadi invernali di Oslo, l’abetonese Zeno Colò vince la prima medaglia d’oro italiana nello sci alpino: sulla difficile pista di Norefjell, si aggiudica la discesa libera con l’incredibile media (per i tempi) di 62 km/h.

Altre Notizie:

1857 – Su proposta del filantropo Amos Kendall, direttore delle Poste, il Congresso degli Stati Uniti fonda a Washington l’Istituto per sordi, muti e ciechi: è la prima scuola al mondo per l’educazione avanzata di ciechi e sordomuti. Ancora oggi resta l’unico istituto “bilingue” del mondo, ovvero l’unico a offrire la possibilità di imparare sia la lingua dei segni americana che quella internazionale.

1937 – Il ricercatore statunitense Wallace H. Carothers ottiene per conto dell’azienda chimica DuPont il brevetto per l’invenzione del nylon. L’immediato successo nell’industria tessile, soprattutto per la produzione di calze femminili, sarà clamoroso. Oltre al nylon, la DuPont è titolare di altri numerosi altri marchi e brevetti di processi chimici, come ad esempio teflon, neoprene e freon.

Accadde Oggi 16 Febbraio

1943 – Durante l’occupazione della Grecia, i soldati della 24ª Divisione fanteria “Pinerolo” massacrano circa 150 civili greci nella zona di Domenikon, in Tessaglia, per rappresaglia contro un’azione partigiana. La strage è uno dei più gravi crimini di cui si sia macchiato l’Esercito Italiano.

1959 – Dopo la vittoriosa rivoluzione e la caduta del regime di Fulgencio Batista, Fidel Castro giura come Primo Ministro di Cuba. Resterà al comando fino al 2008, anno del suo ritiro per motivi di salute.

1976 – Dalla frequenza dei 105.56 Mhz iniziano le trasmissioni di Radio Studio 105, stazione radiofonica alla periferia di Milano. Dopo aver lanciato negli anni dj del calibro di Claudio Cecchetto o l’Olandese volante, l’emittente è oggi proprietà del gruppo Mediaset con il nome di Radio 105.

1999 – Durante il giro del mondo a vela in solitaria “Around Alone”, considerato il campionato mondiale di specialità, il velista Giovanni Soldini interrompe la sua gara mentre si trova in testa per andare a soccorrere Isabelle Autissier, la cui imbarcazione si è rovesciata nel cuore del Pacifico meridionale. Il milanese riesce a portare in salvo la francese per poi aggiudicarsi l’ambita gara.

2005 – Dopo la ratifica del trattato da parte della Russia, entra in vigore il Protocollo di Kyoto, con lo scopo di ridurre in 5 anni le quote di emissione di anidride carbonica del 6,5% rispetto al 1990. L’obiettivo non è stato ancora raggiunto.

Buon Compleanno a:

John McEnroe, tennista statunitense nato nel 1959

Addio a:

1907 – Giosuè Carducci, poeta toscano e Premio Nobel per la letteratura nato nel 1835

Accadde Oggi 16 Febbraio
Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento


Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb