Cecenia, la guerra infinita – L’ultimo round di Muhammad Ali – L’orribile strage di Erba

di Memento

Cecenia, la guerra infinita – L’ultimo round di Muhammad Ali – L’orribile strage di Erba

| venerdì 11 Dic 2020 - 00:01

Accadde Oggi 11 Dicembre

1994Scoppia la guerra in Cecenia: in seguito alla dichiarazione d’indipendenza del paese caucasico, l’esercito russo lancia un attacco missilistico su Groznyj e inizia l’invasione via terra. L’attacco principale viene temporaneamente fermato in segno di protesta dal vice comandante russo Vorobëv, che considera “un crimine mandare le forze armate contro il mio stesso popolo”.

1981Muhammad Ali sale per l’ultima volta sul ring, perdendo ai punti contro il canadese Trevor Berbick. Il vecchio campione appare molto lento e nelle conferenze-stampa parla in modo stentato: sono i primi sintomi della sindrome di Parkinson che gli verrà diagnosticata tre anni dopo.

Accadde Oggi 11 Dicembre

2006 – Ad Erba, in Lombardia, vengono uccisi a sprangate e coltellate Raffaella Castagna, sua madre Paola, il figlio Youssef di appena due anni e la vicina Valeria Cherubini con il suo cane. Per la Strage di Erba, nel 2011 la Suprema corte di Cassazione di Roma ha condannato all’ergastolo in via definitiva i coniugi Olindo Romano e Rosa Bazzi, vicini di casa delle vittime.

Altre Notizie:

1936 – Per poter sposare Wallis Simpson, americana e divorziata, Edoardo VIII del Regno Unito abdica dopo appena 11 mesi alla guida del Paese in favore del fratello Alberto, che gli succede col nome di Giorgio VI. È l’unico monarca britannico ad avere rinunciato volontariamente al trono.

Accadde Oggi 11 Dicembre

1946Le Nazioni Unite fondano l’UNICEF (United Nations International Children’s Emergency Fund), fondo finanziato con contributi volontari per aiutare i bambini colpiti da carestia e malattie a causa della Seconda Guerra Mondiale. L’ente è oggi presente in 190 paesi e si occupa di assistenza umanitaria per i bambini e le loro madri in tutto il mondo, principalmente nei paesi in via di sviluppo.

1955 – 32 consiglieri dissidenti del Partito Liberale Italiano, tra cui Marco Pannella, Leo Valiani ed Eugenio Scalfari, tengono un comizio a Roma per la fondazione del Partito Radicale italiano.

1964 – Nel discorso all’ONU di Che Guevara in qualità di capo-delegazione, il noto rivoluzionario ribadisce la posizione di Cuba come Paese non-allineato. L’intervento è una delle ultime apparizioni pubbliche di Guevara, che di lì a poco rinuncerà a ogni carica governativa per tornare alla guerriglia.

Accadde Oggi 11 Dicembre

1969 – Sulla scia della lunga ondata di rivendicazioni dei movimenti sessantottini il Parlamento approva la Legge Codignola, con cui l’Università italiana apre le porte a tutti gli studenti. Fino ad allora, l’accesso al mondo universitario era permesso esclusivamente ai diplomati dei licei.

1982 – Pur non annunciando formalmente il proprio scioglimento, gli ABBA si esibiscono per l’ultima volta nel programma “The late, late breakfast show” della BBC, dopo dieci anni di carriera e innumerevoli successi mondiali.

1997 – Alla Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici viene redatto il Protocollo di Kyōto, che prevede la riduzione entro il 2012 delle emissioni dei gas serra del 5,2% rispetto al 1990. L’obiettivo non è stato raggiunto. Tra i Paesi non aderenti figurano gli Stati Uniti, responsabili da soli del 36,2% delle emissioni mondiali di biossido di carbonio.

Buon Compleanno a:

Jean-Louis Trintignant, attore francese nato l’11 dicembre 1930

Addio a:

Bettie Page, modella e pin-up statunitense nata nel 1923 e scomparsa l’11 dicembre 2008

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com