George, un bambino sulla sedia elettrica – Il dominio arabo in Sicilia – La prima donna nello spazio

di Memento

George, un bambino sulla sedia elettrica – Il dominio arabo in Sicilia – La prima donna nello spazio

| giovedì 16 Giu 2022 - 00:01

Accadde Oggi 16 Giugno

1944 – Dichiarato colpevole da una giuria di soli bianchi in un processo durato un solo giorno, l’afroamericano George Stinney viene giustiziato sulla sedia elettrica a Columbia (Carolina del sud) per il presunto omicidio di due ragazzine bianche. Con un’età di appena 14 anni e 8 mesi, è il più giovane condannato a morte nella storia degli Stati Uniti.

Accadde Oggi 16 Giugno

827 – La spedizione in Sicilia di Asad ibn al-Furat, partita dalla Tunisia per razziare l’isola, sbarca a Mazara del Vallo; non trovando opposizione da parte bizantina, quasi per inerzia l’incursione si trasforma in conquista. Inizia il dominio islamico sulla Sicilia, che durerà più di due secoli.

1963 – Parte dal cosmodromo di Bajkonur la missione spaziale russa Vostok 6. A bordo c’è la sola cosmonauta Valentina Tereškova, che diventa così la prima donna a viaggiare nello spazio.

Altre Notizie:

1903 – A Detroit, grazie all’aiuto economico di dodici facoltosi investitori, Henry Ford fonda la sua nota casa automobilistica.

1904 – Si svolgono in questa data le vicende narrate nell’Ulisse, noto romanzo di James Joyce. L’evento viene ricordato ogni anno con la celebrazione irlandese del Bloomsday, festività laica caratterizzata da attività culturali, letture pubbliche e le immancabili bevute di birra.

Accadde Oggi 16 Giugno

1911 – Dalla fusione di quattro imprese specializzate in innovazioni tecnologiche nasce l’IBM, acronimo di International Business Machines (inizialmente Computer Tabulating Recording Company). L’azienda diverrà in breve tempo leader mondiale del settore informatico.

1951 – Nei Cantieri Ansaldo di Genova viene varato il transatlantico Andrea Doria, simbolo al tempo di un’Italia desiderosa di riacquistare la propria reputazione dopo il disastroso conflitto mondiale. La turbonave, strutturata su 11 ponti e in grado di ospitare fino a 1241 passeggeri, affonderà 5 anni più tardi in quello che resta uno dei più famosi e controversi disastri marittimi della storia.

1961 – Sfuggito alla stretta sorveglianza del KGB durante una tournée a Parigi, il ventitreenne astro nascente del balletto russo Rudolf Nureyev chiede asilo politico alla Francia. Rientrerà in patria solo nel 1987 con il permesso speciale del presidente Gorbačëv.

1982 – Durante la Seconda guerra di mafia, il boss catanese Alfio Ferlito viene ucciso a Palermo durante il trasferimento dal carcere di Enna a quello di Trapani. Nella cosiddetta Strage della circonvallazione perdono la vita i tre carabinieri di scorta Salvatore Raiti, Silvano Franzolin e Luigi Di Barca, oltre all’autista Giuseppe Di Lavore.

Accadde Oggi 16 Giugno

2006 – Con l’accusa di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione e al falso e di sfruttamento della prostituzione, viene arrestato a Potenza Vittorio Emanuele di Savoia, figlio dell’ultimo Re d’Italia Umberto II.

Buon Compleanno a:

Missy Peregrym, all’anagrafe Melissa, modella e attrice canadese nata il 16 giugno 1982

Addio a:

Wernher von Braun, ingegnere tedesco nato nel 1912 e scomparso il 16 giugno 1977

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com