La caduta del Fascismo – Il primo disastro nucleare – Una donna a passeggio nello spazio

di Memento

La caduta del Fascismo – Il primo disastro nucleare – Una donna a passeggio nello spazio

| sabato 25 Lug 2020 - 00:01
La caduta del Fascismo – Il primo disastro nucleare – Una donna a passeggio nello spazio

Accadde Oggi 25 Luglio

1943 – Con l’approvazione dell’Ordine del giorno Grandi da parte del Gran Consiglio del Fascismo, Vittorio Emanuele III destituisce Benito Mussolini da Capo del Governo, sostituendolo con il generale Pietro Badoglio. Il Duce viene arrestato a Villa Savoia dai capitani dei Carabinieri Paolo Vigneri e Raffaele Aversa. Dopo oltre un ventennio, termina la dittatura fascista.

1946 – Durante una serie di test nucleari nell’Atollo di Bikini, la portaerei USS Saratoga (non più operativa) viene affondata dall’esplosione atomica sottomarina denominata “Baker”: il successivo test, “Charlie”, verrà cancellato per l’impossibilità di decontaminare la nave bersaglio dopo lo scoppio di “Baker”, considerato di fatto il primo disastro nucleare del mondo.

1984 – Svetlana Evgen’evna Savickaja, cosmonauta della Salyut 7, diventa la prima donna a camminare nello spazio.

Accadde Oggi 25 Luglio

Altre Notizie:

1844I fratelli Attilio ed Emilio Bandiera vengono fucilati dai borbonici dopo aver tentato di far insorgere le popolazioni calabresi nella prospettiva di una unificazione nazionale italiana.

1909 – Su un suo monoplano con motore progettato dal milanese Alessandro Anzani (ideatore del primo motore a tre cilindri nonché primo campione del mondo di motociclismo), il francese Louis Blériot trasvola per la prima volta la Manica tra Calais a Dover.

Accadde Oggi 25 Luglio

1917 – Dall’unione di due società del settore ottico, nasce a Tokyo la “Nippon Kogaku Kogyo” (Industria Ottica Giapponese) specializzata nella costruzione di lenti e strumenti di precisione. Nel 1988 l’azienda sarà ribattezzata “Nikon” dal nome della prima fotocamera prodotta nel ‘48.

1956 – In una fitta nebbia al largo delle coste atlantiche statunitensi, l’Andrea Doria si scontra con il mercantile svedese Stockholm: perdono la vita 51 persone. Il transatlantico italiano naufragherà il giorno dopo. Nonostante le evidenti responsabilità svedesi, il processo si concluse con una conciliazione extragiudiziale: la Italia-Società di Navigazione perse oltre 30 milioni di dollari.

Accadde Oggi 25 Luglio

1978 – Dopo aver provato per nove anni a concepire senza risultati, a causa di un problema alle tube di Falloppio, la signora Lesley Brown dà alla luce a Manchester Louise, prima bimba al mondo nata con il metodo della fertilizzazione in vitro. La sorella minore di Louise, Natalie, anch’ella concepita in vitro, è stata la prima “figlia della provetta” a dare alla luce un bimbo nel 1999.

1978 – All’uscita dall’Ippodromo romano di Tor di Valle, la Banda della Magliana elimina Franchino er criminale, al secolo Franco Nicolini, gestore delle scommesse clandestine. Nel libro di Giancarlo De Cataldo “Romanzo criminale”, Nicolini viene rappresentato dalla figura del “Terribile”, personaggio magistralmente interpretato nell’omonima serie televisiva dall’attore Marco Giallini.

2000 – A Parigi, il volo Air France 4590 precipita poco dopo il decollo dall’Aeroporto Charles de Gaulle: muoiono 113 persone, le 109 persone a bordo e 4 a terra.

Buon Compleanno a:

Paolo Kessisoglu, comico e conduttore genovese membro del duo Luca e Paolo, nato il 25 luglio 1969

Addio a:

John Schlesinger, regista britannico nato nel 1926 e scomparso il 25 luglio 2003

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb