Il primo film di Harry Potter – Mussolini e il discorso del bivacco – Il dipinto più costoso della storia

di Memento

loading...

Il primo film di Harry Potter – Mussolini e il discorso del bivacco – Il dipinto più costoso della storia

| sabato 16 Nov 2019 - 00:01
Il primo film di Harry Potter – Mussolini e il discorso del bivacco – Il dipinto più costoso della storia

Accadde Oggi 16 Novembre

2001Esce nei cinema “Harry Potter e la pietra filosofale”, primo film tratto dalle opere di J. K. Rowling sulle avventure del giovane mago. Con i suoi sette sequel, la saga di Harry Potter diventerà una dei più grandi successi cinematografici di sempre.

1922 – “Potevo fare di questa Aula sorda e grigia un bivacco di manipoli: potevo sprangare il Parlamento e costituire un Governo esclusivamente di fascisti. Potevo: ma non ho, almeno in questo primo tempo, voluto”: con le minacciose parole del cosiddetto “Discorso del bivacco”, Mussolini si presenta al Parlamento nella sua prima uscita in veste di Presidente del Consiglio.

2017 – Ad un’asta da Christie’s, a New York, la piccola tela attribuita a Leonardo “Salvator Mundi” viene acquistata dal principe saudita Badr Al Saud per la cifra record di 450,3 milioni di dollari. Ad oggi, è il dipinto più costoso di tutti i tempi.

Accadde Oggi 16 Novembre

Altre Notizie:

1532 – Dopo aver attirato con l’inganno l’imperatore Inca in un’imboscata, il conquistatore spagnolo Francisco Pizarro cattura Atahualpa, massacrando i soldati al suo seguito e aprendosi così la strada alla conquista dell’attuale Perù.

1939Al Capone viene rilasciato dal carcere di Alcatraz dopo la riduzione di pena per buona condotta. Affetto da sifilide, che gli causa una demenza precoce, il gangster morirà pochi anni dopo.

1940 – I nazisti completano la costruzione del ghetto ebraico di Varsavia isolandolo con un muro. Ben 380.740 persone vengono confinate in quella che le SS chiamano “Zona residenziale ebraica”.

Accadde Oggi 16 Novembre

1945 – I Ministri dell’Istruzione dei Paesi Alleati redigono a Londra l’atto costitutivo dell’UNESCO, creata dall’ONU per promuovere “il rispetto universale per la giustizia, per lo stato di diritto e per i diritti umani”. La data viene celebrata ogni anno con la Giornata mondiale della tolleranza.

1977 – Quattro brigatisti rossi feriscono gravemente il vicedirettore de “La Stampa” Carlo Casalegno, sparandogli al volto mentre rientra in casa. Ricoverato in condizioni critiche, Casalegno si spegnerà dopo 13 giorni di agonia. È il primo giornalista ucciso dalle Brigate Rosse.

Accadde Oggi 16 Novembre

1988 – Le prime elezioni libere in Pakistan dopo oltre dieci anni di dittatura sono appannaggio del Partito Popolare: la leader Benazir Bhutto diventa la prima donna musulmana a ricoprire la carica di Primo Ministro in un paese islamico contemporaneo.

1992 – Mentre tenta di ritrovare con un cercametalli un martello che aveva smarrito nel suo campo, il contadino Peter Whatling rinviene a Hoxne (est Inghilterra) dei cucchiai d’argento, gioielli e numerose monete d’oro, avvisando subito le autorità della scoperta. Il giorno dopo gli archeologi recuperano l’intero Tesoro di Hoxne, la più grande collezione di preziosi di età tardo-romana mai rinvenuta. Il tesoro è oggi esposto al British Museum, con accanto il martello del contadino.

Accadde Oggi 16 Novembre

Buon Compleanno a:

Lisa Bonet, attrice statunitense nata nel 1967

Addio a:

2015 – Nando Gazzolo, attore e doppiatore ligure nato nel 1928

loading...
Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb