Il primo libro di Harry Potter – La secessione dell’Aventino – Bombardata San Marino

di Memento

Il primo libro di Harry Potter – La secessione dell’Aventino – Bombardata San Marino

| mercoledì 26 Giu 2019 - 00:01
Il primo libro di Harry Potter – La secessione dell’Aventino – Bombardata San Marino

Accadde Oggi 26 Giugno

1997 – A Londra, la casa editrice Bloomsbury pubblica “Harry Potter e la pietra filosofale”, primo volume della celebre saga scritta da Joanne K. Rowling, destinato a diventare uno dei più grandi successi cinematografici ed editoriali di sempre. Ad oggi, le storie del piccolo mago hanno venduto più di 450 milioni di copie.

1924 – I parlamentari delle opposizioni abbandonano i lavori in segno di dissenso contro il governo fascista per il caso Matteotti. La locuzione “Secessione dell’Aventino” è usata ancora oggi per indicare una sdegnosa forma di protesta che, per quanto giustificata ed emblematica, non può sortire effetti a causa del proprio auto-isolamento.

1944 – Nonostante la neutralità nella Seconda guerra mondiale, la Repubblica di San Marino viene bombardata dagli Alleati: oltre 250 bombe piovono sul Monte Titano, danneggiando la ferrovia e uccidendo 63 persone. Come emergerà in seguito, il bombardamento era stato ordinato per delle errate informazioni sulla presenza di tedeschi.

Accadde Oggi 26 Giugno

Altre Notizie:

1288 – Dopo aver resistito all’assedio di Firenze e Siena, i ghibellini aretini tendono un agguato ai guelfi senesi a Pieve al Toppo (in Val di Chiana), massacrandoli in un’autentica caccia all’uomo mentre si disperdono in piccoli gruppi. La metodica strage diverrà nota come “Giostre del Toppo”.

1945 – A San Francisco, la Conferenza delle Nazioni Unite per l’Organizzazione Internazionale si chiude con la firma dello Statuto delle Nazioni Unite da parte di 50 Stati. L’atto entrerà in vigore nell’ottobre successivo dando ufficialmente vita all’ONU.

1962 – Sul quotidiano siciliano Trapani Nuova appare uno sconcertante titolo: “Nel 2000 i telefoni faranno tutto loro”. Nel profetico articolo si parla di telefoni portatili con schermi ad alta risoluzione, in grado di effettuare operazioni a noi ben note come le videoconferenze, l’Home Banking, o anche la semplice lettura dei quotidiani e del meteo.

1963 – In uno storico discorso tenuto a Berlino da John F. Kennedy, a due anni dalla costruzione del Muro, il Presidente americano proclama: “Ich bin ein Berliner” (“Io sono un berlinese”).

Accadde Oggi 26 Giugno

1974 – Al supermercato Marsh di Troy (Ohio), viene utilizzato per la prima volta il codice a barre: l’articolo battuto alla cassa è una confezione di 10 pacchetti di chewing-gum.

2000La Chiesa Cattolica divulga il terzo segreto di Fatima, messaggio segreto comunicato dalla Vergine Maria a tre pastorelli ai quali sarebbe apparsa nell’omonima località portoghese. Nel testo si legge della morte del Papa, dei vescovi e dei sacerdoti.

Accadde Oggi 26 Giugno

2015 – A seguito di una sentenza della Corte Suprema, secondo cui negare la licenza matrimoniale a coppie omosessuali viola alcune clausole del XIV emendamento della Costituzione, il matrimonio tra persone dello stesso sesso viene consentito su tutto il territorio degli Stati Uniti d’America.

Buon Compleanno a:

Chris Isaak, cantautore statunitense nato nel 1956

Addio a:

2001 – Lalla Romano, nome di battesimo Graziella, poetessa e scrittrice piemontese nata nel 1906

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb