Il record di Elisabetta II – Il giapponese che bombardò gli Stati Uniti – L’impresa di Novella Calligaris

di Memento

Il record di Elisabetta II – Il giapponese che bombardò gli Stati Uniti – L’impresa di Novella Calligaris

| venerdì 09 Set 2016 - 00:01

Accadde Oggi 9 Settembre

2015 – La regina Elisabetta II supera il primato della sua trisavola Vittoria: con 63 anni, 7 mesi e 3 giorni, il suo diventa il regno più lungo in assoluto per una regina e per un monarca britannico.

1942 – Sfuggito ai radar statunitensi, un idrovolante giapponese pilotato da Nobuo Fujita riesce a sganciare alcune bombe incendiarie sull’Oregon. Pur se causando danni estremamente limitati, resta di fatto il primo e unico bombardamento subito dagli Stati Uniti sul territorio continentale.

1973 – Ai Campionati mondiali di nuoto di Belgrado, la padovana Novella Calligaris vince l’oro nella gara degli 800 m. stile libero in 8’52”973. È il primo record mondiale nella storia del nuoto azzurro.

Altre Notizie:

1839 – L’astronomo John Herschel scatta una foto al proprio telescopio imprimendo l’immagine su una lastra di vetro: è il primo negativo fotografico della storia. Sarà proprio lo stesso geniale inventore inglese a coniare poco tempo dopo i termini fotografia, negativo e positivo.

1915 – In Inghilterra viene collaudato con successo Little Willie, primo prototipo di carro armato. Il progetto si concretizzerà con il Mark I, primo carro armato impiegato sui campi di battaglia.

Accadde Oggi 9 Settembre

1923 – Mustafa Kemal Atatürk fonda il primo partito democratico turco; poco tempo dopo diverrà il primo presidente della Turchia. La coalizione voluta dal “Padre dei turchi” è ancora oggi la seconda forza politica del paese.

1943 – Subito dopo la resa italiana e i primi attacchi alle forze naziste di stanza in Calabria, gli Alleati invadono l’Italia continentale sbarcando contemporaneamente a Salerno e a Taranto. Lo stesso giorno si costituisce a Roma il Comitato di Liberazione Nazionale, composto da Democrazia Cristiana, Partito d’Azione, Partito Liberale, Partito Comunista, Partito Socialista e Democrazia del Lavoro.

1945 – Dopo aver scoperto che la causa del blocco di un computer Mark II altro non era che una falena incastrata tra i circuiti, la tenente informatica Grace Hopper annota ironicamente nei registri: “First actual case of bug being found” (primo caso di ritrovamento di un insetto). Il termine “bug” è comunemente usato ancora oggi per indicare un generico malfunzionamento di un computer.

1976 – Afflitto da una malattia degenerativa muore a Pechino Mao Zedong, padre della rivoluzione cinese. La salma del “Grande Timoniere” resterà esposta per otto giorni in Piazza Tienanmen.

2001 – A due giorni dagli attacchi alle Torri Gemelle, i Talebani e al-Qāʿida eliminano l’eroe nazionale afghano Ahmad Shāh Massoūd, capo della resistenza durante l’occupazione sovietica e fermo oppositore del regime talebano. Per avvicinarlo, i terroristi si erano finti giornalisti marocchini, facendo poi esplodere la bomba nascosta nella telecamera.

Buon Compleanno a:

Giovanni Lindo Ferretti, cantautore emiliano leader dei CCCP, nato il 9 settembre 1953

Addio a:

Lucio Battisti, cantautore laziale nato nel 1943 e scomparso il 9 settembre 1998

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb