La Giornata delle Nazioni Unite – L’eruzione del Vesuvio – Rivelata l’organizzazione Gladio

di Memento

La Giornata delle Nazioni Unite – L’eruzione del Vesuvio – Rivelata l’organizzazione Gladio

| mercoledì 24 Ott 2018 - 00:01
La Giornata delle Nazioni Unite – L’eruzione del Vesuvio – Rivelata l’organizzazione Gladio

Accadde Oggi 24 Ottobre

1945 – Con la ratifica da parte dai 5 Paesi vincitori della guerra mondiale dello Statuto firmato nel giugno precedente, nasce l’Organizzazione delle Nazioni Unite. La data verrà successivamente fissata come “Giornata delle Nazioni Unite”.

79 – Secondo le ricerche più recenti, è questo il giorno in cui il Vesuvio esplode in una violenta eruzione, distruggendo le città di Ercolano e Pompei, oltre a Stabia e Oplontis (attuali Castellammare di Stabia e Torre Annunziata). Le rovine delle antiche città, pietrificate dalla lava, sono state riportate alla luce nel XVIII secolo.

Accadde Oggi 24 Ottobre

1990 – Il presidente del Consiglio Giulio Andreotti informa le Camere sull’esistenza di una “struttura d’informazione, risposta e salvaguardia”, chiamata Gladio. L’organizzazione clandestina era stata messa in piedi con la collaborazione dei servizi segreti statunitensi allo scopo di prevenire, attraverso atti di sabotaggio e guerra psicologica, un’ipotetica invasione da parte dell’Unione Sovietica. Ancora oggi restano motivati sospetti che l’organizzazione sia stata in qualche modo implicata in vari episodi controversi della storia italiana.

_________________________________________________

Altre Notizie:

1387 – Dopo aver avviato i lavori per una nuova cattedrale, dove sorgeva la fatiscente Santa Maria Maggiore, Gian Galeazzo Visconti concede l’usufrutto gratuito dei marmi delle cave di Candoglia alla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. L’ente sopravvive ancora oggi e si occupa della conservazione e dei restauri della cattedrale meneghina.

Accadde Oggi 24 Ottobre

1857 – I pionieri del calcio Nathaniel Creswick e William Prest fondano il primo club calcistico al mondo, lo Sheffield Cricket Club. La società, oggi nota come Sheffield Football Club, milita attualmente nell’ottava serie del campionato inglese (la nostra Seconda Categoria) ed è sempre rimasta fedele al suo spirito orgogliosamente dilettantistico.

1917 – Durante la Prima guerra mondiale, le truppe austriache attaccano su vasta scala le linee italiane dando inizio alla Battaglia di Caporetto, che segnerà la più grave disfatta nella storia dell’esercito italiano. La proverbiale sconfitta verrà riscattata esattamente un anno dopo, con il decisivo contrattacco a Vittorio Veneto.

1922 – Si tiene a Napoli, come prova generale per la Marcia su Roma, il “Raduno delle camicie nere”. In risposta a un sasso lanciato provocatoriamente dalla folla, un fascista spara a casaccio uccidendo l’ottantenne Carolina Santini, affacciata a un balcone.

1929 – A New York, ventidue anni dopo il “Panico del 1907”, inizia a profilarsi un altro rovinoso crollo della borsa di Wall Street: nel cosiddetto Giovedì nero, i titoli più significativi cominciano a segnare ribassi sempre più consistenti, in un clima di crescente paura. Inizia la Grande depressione del 1929.

Accadde Oggi 24 Ottobre

1973Termina la guerra del Kippur, con un cessate il fuoco imposto dal Segretario di Stato statunitense Henry Kissinger. Israele conquista nuovi territori, ma l’intensa attività diplomatica di Kissinger evita l’umiliazione dell’Egitto, che in cambio è però costretto ad uscire dalla sfera d’influenza sovietica.

2003 – L’aereo supersonico francese Concorde va ufficialmente in pensione, effettuando un ultimo volo di linea da New York a Londra.

Accadde Oggi 24 Ottobre

Buon Compleanno a:

Kevin Kline, attore statunitense nato nel 1947

Addio a:

2006 – Bruno Lauzi, cantautore genovese nato nel 1937

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb