Il brevetto dei fratelli Wright – Il Patto d’Acciaio tra Germania e Italia – La discussa Legge 194

di Memento

Il brevetto dei fratelli Wright – Il Patto d’Acciaio tra Germania e Italia – La discussa Legge 194

| sabato 22 Mag 2021 - 00:01

Accadde Oggi 22 Maggio

1906Due anni e mezzo dopo il loro storico primo volo, i fratelli Wright ottengono il brevetto per l’aeroplano. Il documento parla per l’esattezza di una “macchina volante”, non specificando la presenza del motore; la principale innovazione dei fratelli Wright è, in effetti, l’invenzione di un sistema efficiente per controllare i movimenti dell’aeroplano in volo su tutti e tre gli assi, a prescindere che si tratti di un aliante o di un aereo a motore.

1939 – A Berlino, i Ministri degli Esteri italiano e tedesco Galeazzo Ciano e Joachim von Ribbentrop firmano il Patto d’Acciaio. L’accordo obbliga i contraenti a fornirsi reciproco aiuto in caso di situazioni internazionali che mettano a rischio i propri interessi, anche qualora si scatenasse una guerra.

Accadde Oggi 22 Maggio

1978 – In Italia viene approvata la Legge 194 riguardante le “norme per la tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza”. Prima della normativa, l’aborto in qualsiasi sua forma era considerato dal codice penale italiano un reato. Gli italiani confermeranno la legge bocciando il referendum abrogativo del 1981.

Altre Notizie:

1874 – Nella Chiesa di San Marco a Milano, in occasione del primo anniversario di morte di Alessandro Manzoni, viene eseguita per la prima volta la “Messa da Requiem” di Giuseppe Verdi, diretta dallo stesso compositore. Verdi condivideva con il noto scrittore gli ideali del Risorgimento.

1960 – Uno spaventoso sisma, anche noto come Grande Terremoto Cileno, si abbatte sul Cile meridionale. Con una magnitudo di 9,5 della scala Richter è il più forte terremoto mai registrato nella storia. I danni sono fortunatamente contenuti, vista la bassa densità di popolazione nell’area.

1963 – Battendo a Wembley il Benfica per 2-1, con reti di Eusebio per i portoghesi e doppietta di Altafini per i rossoneri, il Milan diventa la prima squadra italiana a vincere la Coppa dei Campioni.

1972Ceylon cambia nome in Sri Lanka, diventando una repubblica e unendosi al Commonwealth. A distanza di anni, gli abitanti vengono ancora chiamati indifferentemente con il vecchio o con il nuovo nome, ovvero cingalesi o srilankesi.

1980 – La software-house giapponese Namco lancia sul mercato il videogioco Pac-Man. L’idea del celebre “mangiapuntini” era venuta in mente all’autore Tohru Iwatani durante una cena con amici, guardando una pizza cui era stata tolta una fetta. Il nome originale “Puckman” (poi cambiato in Pac-Man per esigenze commerciali) deriva infatti dalla locuzione giapponese “chiudere e aprire la bocca”.

1987 – Con il match tra l’Italia e i padroni di casa neozelandesi, inizia la prima edizione della Coppa del mondo di rugby; la partita termina con un pesantissimo 70-6 a favore degli All Blacks. Nell’occasione, l’ala neozelandese John Kirwan realizza una meta percorrendo oltre 70 metri e dribblando ben 11 giocatori azzurri.

2017 – Al termine del concerto della cantante statunitense Ariana Grande, a Manchester un attacco suicida di un terrorista dell’ISIS provoca 23 morti (incluso l’attentatore) e 250 feriti. È il più grave attacco terroristico nel Regno Unito dopo gli attentati di Londra del 7 luglio 2005.

Buon Compleanno a:

Leonardo Del Vecchio, imprenditore milanese nato il 22 maggio 1935

Addio a:

Philip Roth, scrittore statunitense nato nel 1933 e scomparso il 22 maggio 2018

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com