L’Isis al concerto di Ariana Grande – Il più forte terremoto della storia – La prima Champions italiana

di Memento

L’Isis al concerto di Ariana Grande – Il più forte terremoto della storia – La prima Champions italiana

| domenica 22 Mag 2016 - 00:01

Accadde Oggi 22 Maggio

2017 – Al termine del concerto della cantante statunitense Ariana Grande, a Manchester un attacco suicida di un terrorista dell’ISIS provoca 23 morti (incluso l’attentatore) e 250 feriti. È il più grave attacco terroristico nel Regno Unito dopo gli attentati di Londra del 7 luglio 2005.

1960 – Uno spaventoso sisma, anche noto come Grande Terremoto Cileno, si abbatte sul Cile meridionale. Con una magnitudo di 9,5 della scala Richter è il più forte terremoto mai registrato nella storia. I danni sono fortunatamente contenuti, vista la bassa densità di popolazione nell’area.

1963 – Battendo a Wembley il Benfica per 2-1, con reti di Eusebio per i portoghesi e doppietta di Altafini per i rossoneri, il Milan diventa la prima squadra italiana a vincere la Coppa dei Campioni.

Altre Notizie:

1455 – Con la battaglia di St. Albans, primo scontro militare tra le forze realiste di Enrico VI (casato dei Lancaster) e l’esercito guidato da Riccardo Plantageneto, duca di York, inizia la Guerra delle Due Rose. La nota lotta dinastica insanguinerà il suolo inglese per ben 30 anni.

1874 – Nella Chiesa di San Marco a Milano, in occasione del primo anniversario di morte di Alessandro Manzoni, viene eseguita per la prima volta la “Messa da Requiem” di Giuseppe Verdi, diretta dallo stesso compositore. Verdi condivideva con il noto scrittore gli ideali del Risorgimento.

1906Due anni e mezzo dopo il loro storico primo volo, i fratelli Wright ottengono il brevetto per l’aeroplano. Il documento parla per l’esattezza di una “macchina volante”, non specificando la presenza del motore; la principale innovazione dei fratelli Wright è, in effetti, l’invenzione di un sistema efficiente per controllare i movimenti dell’aeroplano in volo su tutti e tre gli assi, a prescindere che si tratti di un aliante o di un aereo a motore.

1939 – A Berlino, i Ministri degli Esteri italiano e tedesco Galeazzo Ciano e Joachim von Ribbentrop firmano il Patto d’Acciaio. L’accordo obbliga i contraenti all’aiuto reciproco in caso di situazioni internazionali che mettano a rischio i propri interessi, anche qualora si scatenasse una guerra.

Accadde Oggi 22 Maggio

1978 – In Italia viene approvata la Legge 194 riguardante le “norme per la tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza”. Prima della normativa, l’aborto in qualsiasi sua forma era considerato dal codice penale italiano un reato. Gli italiani confermeranno la legge bocciando il referendum abrogativo del 1981.

1980 – La software-house giapponese Namco lancia sul mercato il videogioco Pac-Man. L’idea del celebre “mangiapuntini” era venuta in mente all’autore Tohru Iwatani durante una cena con amici, guardando una pizza cui era stata tolta una fetta. Il nome originale “Puckman” (poi cambiato in Pac-Man per esigenze commerciali) deriva infatti dalla locuzione giapponese “chiudere e aprire la bocca”.

Accadde Oggi 22 Maggio

1987 – Con il match tra l’Italia e i padroni di casa neozelandesi, inizia la prima edizione della Coppa del mondo di rugby; la partita termina con un pesantissimo 70-6 a favore degli All Blacks. Nell’occasione, l’ala neozelandese John Kirwan realizza una meta percorrendo oltre 70 metri e dribblando ben 11 giocatori azzurri.

Buon Compleanno a:

Marracash, al secolo Fabio Bartolo Rizzo, rapper siciliano nato il 22 maggio 1979

Addio a:

Francesco Guicciardini, scrittore e storico fiorentino nato nel 1483 e scomparso il 22 maggio 1540

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb