Categorie: Accadde Oggi

L’alba delle Brigate Rosse – La Costituzione degli Stati Uniti – I primi LP

Accadde Oggi 17 Settembre

1970 – A Milano, a scopo intimidatorio, vengono fatte esplodere due taniche di benzina nei box per auto di Giuseppe Leoni, direttore del personale alla Sit-Siemens. È la prima azione delle Brigate Rosse, definite dal Corriere della Sera come una “fantomatica organizzazione extraparlamentare”.

1787 – A chiusura della Convenzione di Filadelfia presieduta da George Washington viene ratificata la Costituzione degli Stati Uniti, modello per tante altre costituzioni adottate in seguito nel mondo. Tra i firmatari spiccano i nomi di Benjamin Franklin e James Madison; i futuri presidenti e padri fondatori John Adams e Thomas Jefferson sono assenti per missioni all’estero.

1931 – Al Savoy Plaza di New York l’etichetta discografica RCA presenta il “Long Playing”. Viste le dimensioni e la velocità di 33⅓ giri al minuto, il rivoluzionario sistema di registrazione dà la possibilità di incidere su vinile almeno 30 minuti di audio, ben 25 in più rispetto ai 78 giri dell’epoca.

Altre Notizie:

1949 – La Warner Bros. distribuisce un nuovo cartone della serie Looney Tunes dal titolo “Fast and Furry’ous” in cui debuttano Wile Coyote e Beep Beep, un coyote e un roadrunner (uccello simile a uno struzzo). Vista la maniacale ma infruttuosa caccia al bipede, Wile Coyote è ancora oggi unanimemente considerato il più sfortunato personaggio nella storia dei cartoni animati.

1978 – Sotto l’egida del Presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter, il Premier israeliano Menachem Begin e il Presidente egiziano Anwar al-Sadat firmano gli Accordi di Camp David che porteranno al successivo Trattato di Pace tra Egitto e Israele.

1980 – In Polonia viene fondato Solidarność, primo sindacato non comunista oltre-cortina. L’associazione è guidata dall’elettricista Lech Walesa, futuro Presidente polacco.

1983 – Vanessa Williams diventa la prima Miss America afroamericana. Meno di un anno dopo sarà costretta a rinunciare al titolo per essere apparsa senza veli sulla rivista erotica Penthouse.

1985Arrestato due anni prima con l’accusa di traffico di stupefacenti e associazione di stampo camorristico, Enzo Tortora viene condannato a dieci anni di carcere. Il noto presentatore rinuncerà all’immunità parlamentare, restando agli arresti domiciliari per un anno fino al proscioglimento con formula piena da tutte le accuse.

1992 – Guidato da Leoluca Bagarella e Giovanni Brusca, un gruppo di fuoco di Cosa Nostra elimina Ignazio Salvo, figura di spicco della DC palermitana ed esattore statale per la Regione Sicilia insieme a suo cugino Nino. L’omicidio segue di poco quello di Salvo Lima, entrambi voluti da Totò Riina come ritorsione per il mancato annullamento delle sentenze del Maxiprocesso.

2009 – Un attacco suicida dei talebani contro due blindati italiani a Kabul causa la morte di 6 paracadutisti della Folgore e di 20 civili afghani. Si tratta del più grave attentato contro forze italiane in missione all’estero dopo quello di Nassiriya nel 2003.

Buon Compleanno a:

Alessandro Siani, al secolo Alessandro Esposito, comico napoletano nato il 17 settembre 1975

Addio a:

Karl Popper, filosofo austriaco nato nel 1902 e scomparso il 17 settembre 1994

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.