Il martirio di don Pino Puglisi – Firenze capitale d’Italia – Il primo carro armato

di Memento

Il martirio di don Pino Puglisi – Firenze capitale d’Italia – Il primo carro armato

| mercoledì 15 Set 2021 - 00:01

Accadde Oggi 15 Settembre

1993 – Guidato da Salvatore Grigoli (detto ‘u Cacciaturi), un commando di Cosa Nostra uccide don Pino Puglisi davanti al suo portone di casa nel quartiere Brancaccio di Palermo. Motivo dell’omicidio, commissionato dalla famiglia Graviano, il costante impegno evangelico e sociale del parroco.

1864 – La cosiddetta “Convenzione di Settembre” tra Italia e Francia sancisce lo spostamento della capitale d’Italia da Torino a Firenze. L’accordo, tenuto inizialmente segreto, serve a rassicurare i francesi circa la rinuncia italiana a Roma capitale.

1916 – Durante la battaglia di Flers-Courcelette, nell’ambito della più ampia Battaglia delle Somme, viene impiegato per la prima volta il carro armato. Il modello è il Mark I, di produzione britannica.

Accadde Oggi 15 Settembre

Altre Notizie:

1784 – Il lucchese Vincenzo Lunardi compie a Londra la prima ascensione con un pallone a idrogeno un anno dopo il volo dei fratelli Montgolfier con l’aerostato ad aria calda. Mentre le mongolfiere hanno ormai un impiego di tipo prevalentemente sportivo l’aerostato a gas di Lunardi trova ancora oggi un vasto utilizzo in attività scientifiche e pubblicitarie.

1830 – Cinque anni dopo la prima ferrovia al mondo, sempre in Inghilterra viene inaugurata la prima linea ferroviaria a collegare due città: la locomotiva Rocket realizzata da George Stephenson copre i 47 km dalla stazione Liverpool Road di Manchester a quella di Hedge Hill a Liverpool in circa due ore.

Accadde Oggi 15 Settembre

1971 – Il peschereccio Phyllis Cormack salpa da Vancouver con dodici volontari per impedire un test nucleare in una zona naturale protetta ad Amchitka (Alaska). Durante il viaggio la barca viene ribattezzata “Greenpeace”, dando inizio alla storia della nota organizzazione ambientalista.

1986Dopo un lungo quanto iniquo calvario giudiziario, Enzo Tortora viene definitivamente assolto con formula piena dalla Corte d’Appello di Napoli. Il noto presentatore tornerà a condurre “Portobello” nel febbraio successivo, irrimediabilmente segnato dalla dura esperienza.

Accadde Oggi 15 Settembre

1996 – Nel corso di una manifestazione della Lega Nord a Venezia, Umberto Bossi proclama la secessione della “Padania” dall’Italia e l’indizione di un referendum per l’autonomia.

2001 – Nella gara valida per il Campionato mondiale CART sul circuito tedesco del Lausitzring, il pilota automobilistico ed ex corridore di Formula 1 Alex Zanardi è vittima di uno spaventoso incidente, colpito in pieno da un’altra vettura dopo aver perso il controllo della propria auto quando mancano pochi giri alla conclusione. Lo schianto provoca l’istantanea amputazione di entrambi gli arti inferiori.

2008 – La banca d’affari Lehman Brothers, uno dei maggiori operatori del mercato mondiale di titoli di Stato, dichiara di aver attivato la procedura di fallimento: i debiti bancari ammontano a ben 613 miliardi di dollari, quelli obbligazionari a 155 miliardi. La più grande bancarotta della storia americana provocherà il crollo vorticoso delle Borse e la peggior crisi finanziaria globale di sempre.

Buon Compleanno a:

Giuseppe Cruciani, opinionista e conduttore radiofonico romano nato il 15 settembre 1966

Addio a:

Bill Evans, pianista e compositore jazz statunitense nato nel 1929 e scomparso il 15 settembre 1980

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com