La strana morte di Amy Winehouse – Il bozzolo dell’Unione Europea – La rivolta della 12ª strada

di Memento

La strana morte di Amy Winehouse – Il bozzolo dell’Unione Europea – La rivolta della 12ª strada

| giovedì 23 Lug 2020 - 00:01
La strana morte di Amy Winehouse – Il bozzolo dell’Unione Europea – La rivolta della 12ª strada

Accadde Oggi 23 Luglio

2011 – Per cause non ancora chiarite, muore a Londra la cantautrice Amy Winehouse, una delle più importanti voci jazz e soul al mondo. Non ancora ventottenne, va ad aggiungersi al cosiddetto “Club 27”, elenco di celebri cantanti e musicisti morti all’età di 27 anni.

1952 – In applicazione del Trattato di Parigi dell’anno precedente, nasce la CECA, Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio formata da Italia, Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. È il primo passo concreto verso la fondazione dell’Unione Europea.

1967 – In un quartiere di Detroit a maggioranza afroamericana, a seguito di un raid della polizia in un bar notturno privo di licenza, scoppia “la rivolta della 12ª strada”, una delle peggiori nella storia degli Stati Uniti. Gli scontri con la Guardia Nazionale e l’Esercito causano ben 43 morti e 342 feriti.

Altre Notizie:

1829 – Negli Stati Uniti William Burt brevetta il “tipografo”, considerato uno degli antenati della macchina da scrivere. L’apparecchio di Burt è comunque successivo a un macchinario simile già realizzato nel 1801 dal toscano Pellegrino Turri.

Accadde Oggi 23 Luglio

1930Un terremoto di 6,7 gradi Richter colpisce il Vulture, zona a cavallo tra Campania, Basilicata e Puglia, mietendo ben 1.425 vittime.

1952 – Il generale egiziano Naguib guida il Movimento degli Ufficiali Liberi nel colpo di Stato contro re Faruq. La regia occulta è di Gamal Abd el-Nasser, che resterà al governo del Paese fino al 1970.

1984Vanessa Williams rinuncia al titolo di Miss America. La decisione della prima miss afro-americana è dovuta alla pubblicazione di sue foto di nudo (non autorizzate) sulla rivista Penthouse.

Accadde Oggi 17 Settembre

1993 – Protagonista di speculazioni finanziarie e di scelte imprenditoriali infelici, l’ex dirigente Montedison Raul Gardini si suicida nella sua casa di Milano (il settecentesco Palazzo Belgioioso) subito dopo la scoperta da parte del pool di “Mani Pulite” di tangenti legate alla vendita di Enimont.

2005 – A Montréal, con un bronzo nel trampolino da 3 metri, Tania Cagnotto diventa la prima italiana a conquistare una medaglia nei tuffi ai Mondiali di nuoto. In seguito la bolzanina riuscirà a vincere i mondiali (Kazan 2015) e a conquistare due medaglie olimpiche (Rio 2016). È considerata la più grande tuffatrice italiana di tutti i tempi.

Accadde Oggi 23 Luglio

2005 – Nel più sanguinoso attentato della storia egiziana, una serie di attacchi terroristici suicidi a Sharm El Sheikh provocano la morte di 88 persone, tra cui sei turisti italiani. Dopo gli attentati, l’affluenza di italiani nella nota località turistica si è praticamente azzerata per più di due mesi.

Buon Compleanno a:

Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica Italiana nato a Palermo il 23 luglio 1941

Addio a:

Serge Reggiani, attore e cantante italiano naturalizzato francese nato nel 1922 e scomparso il 23 luglio 2004

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb