Processo a Slobodan Milošević – Il regno di Bloody Mary – Il primo numero de L’Unità

di Memento

Processo a Slobodan Milošević – Il regno di Bloody Mary – Il primo numero de L’Unità

| martedì 12 Feb 2019 - 00:01
Processo a Slobodan Milošević – Il regno di Bloody Mary – Il primo numero de L’Unità

Accadde Oggi 12 Febbraio

2002 – All’Aia, davanti al tribunale delle Nazioni Unite per i crimini di guerra, inizia il processo contro Slobodan Milošević. L’ex presidente jugoslavo morirà in carcere nel 2006 prima che venga emessa la sentenza, in circostanze mai del tutto chiarite.

1554 – Spodestata dalla cugina Mary Tudor dopo appena 9 giorni di reggenza, Lady Jane Grey viene decapitata per alto tradimento. Il sanguinoso regno della nuova sovrana, restauratrice cattolica, le varrà il poco onorifico nomignolo di “Bloody Mary” (Maria la Sanguinaria), da cui l’omonimo cocktail a base di succo di pomodoro.

1924 – Con il sottotitolo “Quotidiano degli operai e dei contadini”, esce il primo numero de L’Unità. Il fondatore Antonio Gramsci scrive: “Il giornale non dovrà avere alcuna indicazione di partito. Dovrà essere un giornale di sinistra”. In realtà, il quotidiano diventerà l’organo ufficiale prima del PCI, poi del PDS, dei DS e infine del PD, prima di chiudere definitivamente i battenti nel giugno 2017.

Accadde Oggi 12 Febbraio

Altre Notizie:

1818 – In seguito alla vittoria sugli spagnoli a Chacabuco, grazie all’aiuto degli alleati argentini, il padre della patria cilena Bernardo O’Higgins Riquelme firma la dichiarazione d’indipendenza del Cile. Curiosamente, la capitale Santiago era stata fondata lo stesso giorno, nel 1541.

1912 – A Pechino, l’imperatrice reggente Dowager Longyu firma l’abdicazione per conto del legittimo Imperatore cinese Pu Yi, al tempo appena seienne. La nascita della Repubblica segna la fine della Cina Imperiale dopo ben 17 secoli di storia.

1941 – A un poliziotto londinese, gravemente colpito da stafilococco dopo essersi punto con la spina di una rosa, viene somministrata per la prima volta la penicillina. L’antibiotico scoperto anni prima da Fleming funziona perfettamente, ma il poliziotto morirà comunque pochi giorni dopo, vista l’impossibilità di reperire ulteriori dosi del farmaco.

1951 – Lo Scià di Persia Reza Pahlavi sposa la bellissima Soraya Esfandiary Bakhtiari. Nonostante le nozze combinate sfocino in una grande passione, il matrimonio terminerà nel 1958, quando il sovrano la ripudierà dopo l’evidenza che non avrebbe potuto dargli dei figli.

Accadde Oggi 12 Febbraio

1980 – All’uscita dell’Università La Sapienza di Roma, le Brigate Rosse sparano a Vittorio Bachelet, noto giurista e amico personale del defunto Aldo Moro. Il professore muore sul colpo, cadendo ai piedi della sua assistente Rosy Bindi.

1994 – Approfittando della cerimonia d’inaugurazione dei Giochi olimpici invernali di Lillehammer, quattro uomini rubano L’urlo, il più noto dipinto di Edvard Munch, dalla National Gallery di Oslo. Entrati facilmente nel museo da una finestra, i ladri lasciano un biglietto con su scritto “grazie per le misure di sicurezza così scarse”.

Accadde Oggi 12 Febbraio

1999 – Il presidente Bill Clinton evita l’impeachment: nel Caso Monica Lewinsky, il Senato degli Stati Uniti lo assolve dalle accuse di ostruzione alla giustizia e falsa testimonianza, con 55 voti favorevoli e 45 contrari.

Buon Compleanno a:

Angelo Branduardi, cantautore genovese nato nel 1950

Addio a:

2017 – Al Jarreau, cantante statunitense nato nel 1940

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento


Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb