Henry Ford e le 8 ore lavorative – La Rivolta Spartachista a Berlino – Inizia la Primavera di Praga

di Memento

Henry Ford e le 8 ore lavorative – La Rivolta Spartachista a Berlino – Inizia la Primavera di Praga

| sabato 05 Gen 2019 - 00:01
Henry Ford e le 8 ore lavorative – La Rivolta Spartachista a Berlino – Inizia la Primavera di Praga

Accadde Oggi 5 Gennaio

1914 Tre mesi dopo aver introdotto la catena di montaggio, Henry Ford riduce la giornata lavorativa a 8 ore per un massimo di cinque giorni la settimana, aumentando contemporaneamente lo stipendio minimo dei dipendenti a 5 dollari al giorno. Il noto produttore viene aspramente criticato da molti altri industriali per il fatto che, in questo modo, gli operai sarebbero stati in grado di acquistare ciò che producevano: all’epoca, una Ford T costava circa 850 dollari. L’unico effetto sarà il vertiginoso incremento della produttività, che permetterà alla Ford di posizionarsi ai vertici dell’industria automobilistica.

1919Scoppia a Berlino la Rivolta Spartachista: centinaia di migliaia di dimostranti scendono in piazza, occupando la stazione centrale e le sedi dei giornali. Guidata dai rivoluzionari socialisti Karl Liebknecht e Rosa Luxemburg, la Lega di Spartaco era nata in reazione agli orrori della prima guerra mondiale, appena conclusasi in modo disastroso per la Germania.

1968 – In Cecoslovacchia, il riformista Alexander Dubček sostituisce il filosovietico Antonín Novotný alla guida del Partito Comunista: con il nuovo corso del “Socialismo dal volto umano” di Dubček inizia la Primavera di Praga, che verrà duramente repressa dai carri armati sovietici.

Altre Notizie:

1477 – Nella battaglia di Nancy viene ucciso il Duca di Borgogna Carlo il Temerario. La storica regione oggi universalmente nota per i suoi grandi vini viene annessa alla Francia.

1589 – Muore nel suo castello sulla Loira Caterina de’ Medici, ex regina di Francia. Il regno della nobile fiorentina aveva rivoluzionato i costumi della corte francese con l’introduzione, ad esempio, dell’uso delle mutande, della forchetta (gli aristocratici francesi all’epoca mangiavano con le mani), o dei tanti piatti realizzati dai suoi nove cuochi, provenienti da Toscana, Emilia, Marche e Sicilia, da lei portati in Francia come dote.

Accadde Oggi 5 Gennaio

1911 – Viene inaugurato a Roma il Bioparco, ovvero lo zoo comunale della capitale. Situato all’interno di Villa Borghese, ospita attualmente 1.144 animali di 222 specie diverse.

1919 – Mentre a Berlino la tensione sociale sfocia nelle manifestazioni della sinistra spartachista, in Baviera viene fondato il Partito Tedesco dei Lavoratori: al nuovo movimento si unirà poco dopo Adolf Hitler, che lo ribattezzerà Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori.

1925 – Vincendo le elezioni in Wyoming, Nellie Tayloe Ross diventa la prima donna Governatrice di uno Stato degli USA. In seguito diverrà anche Direttrice dello United States Mint, ovvero la Zecca americana.

1984Viene assassinato a Catania Pippo Fava, giornalista, scrittore e direttore de “I Siciliani”: è il secondo intellettuale a cadere vittima di Cosa Nostra dopo Peppino Impastato. Motivo dell’omicidio, le continue denunce di Fava sulle collusioni tra Cosa Nostra e i “Cavalieri del lavoro” catanesi. Dopo i soliti tentativi di sviare le indagini e di screditare i pentiti, nel 1998 sono stati condannati in via definitiva per l’omicidio il boss catanese Nitto Santapaola, in qualità di mandante, e due appartenenti alla sua stessa Famiglia come esecutori.

2004 – Con un comunicato del suo avvocato in cui si afferma che “non era in grado di comprendere le sue azioni”, la nota cantante Britney Spears divorzia dal marito Jason Allen Alexander, suo amico d’infanzia: il matrimonio è durato appena 2 giorni e 7 ore.

Accadde Oggi 5 Gennaio

Buon Compleanno a:

Diane Keaton, attrice statunitense nata nel 1946

Addio a:

2003 – Massimo Girotti, attore marchigiano nato nel 1918

COMMENTA

ARTICOLI CORRELATI

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento


Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb