Accadde Oggi 18 Settembre
2014 – Con un’esigua maggioranza (55,3%), gli elettori scozzesi votano “No” all’indipendenza della Scozia dal Regno Unito. L’opinione pubblica rimetterà in dubbio la propria decisione due anni dopo, in seguito all’esito del referendum britannico sulla Brexit.
1581 – A Neumarkt in der Oberpfalz, vicino a Norimberga, viene eseguita la condanna a morte di Peter Nirsch, il più crudele serial killer della storia: delle sue circa 520 vittime, molte erano donne incinte cui Nirsch estraeva i feti dopo l’omicidio per mangiarli. La pena di morte avviene per squartamento, il cadavere viene smembrato e i resti appesi in varie zone della cittadina.
1988 – In occasione del 900º anniversario della fondazione dell’Ateneo di Bologna, prima Università della storia e perciò chiamata anche “Alma Mater Studiorum”, 430 rettori universitari di tutta Europa ratificano la Magna Charta Universitatum che sancisce i principi irrinunciabili di libertà, conoscenza, ricerca e insegnamento per studenti, ricercatori e docenti universitari europei.

Altre Notizie:
1850 – Su forti pressioni degli Stati schiavisti del sud il Congresso degli Stati Uniti approva il “Fugitive Slave Act”, che impone alle forze dell’ordine il dovere di arrestare chiunque venga sospettato di essere uno schiavo fuggito in base a una semplice dichiarazione giurata del ricorrente. La legge ridurrà in schiavitù molti afroamericani liberi.
1851 – Viene fondato il “New York Times”; il quotidiano, inizialmente chiamato New York Daily Times, nasce dall’idea del giornalista Henry Jarvis Raymond e dai fondi del banchiere George Jones.

1927 – Con la presentazione dell’Orchestra Barlow, in collegamento dalla stazione radio di Newark (New Jersey) va in onda la prima trasmissione della CBS (Columbia Broadcasting System), ancora oggi uno dei principali network radiotelevisivi statunitensi.
1938 – Dal balcone del Municipio di Trieste, in occasione della sua visita alla città, Benito Mussolini illustra per la prima volta le Leggi Razziali. Nello stesso discorso il Duce accusa il Papa di difendere gli ebrei, minacciando future ritorsioni contro i cattolici.
1944 – Durante il processo a Pietro Caruso, ex questore della capitale accusato della compilazione della lista di persone uccise alle Fosse Ardeatine, il testimone dell’accusa Donato Carretta, direttore del carcere di Regina Coeli, viene scambiato per l’accusato al suo ingresso in aula. Con le forze dell’ordine soverchiate dalla folla inferocita, Donato Carretta viene linciato e gettato nel Tevere. Il cadavere viene poi recuperato e appeso a testa in giù alle sbarre di una finestra di Regina Coeli.
1964 – Sui canali dell’emittente statunitense ABC va in onda il primo episodio della serie La Famiglia Addams, dal titolo “The Addams Family Goes to School” (successivamente trasmesso in Italia come “L’amico drago”).
1975 – L’ereditiera Patty Hearst viene arrestata dall’FBI a San Francisco dopo mesi di latitanza. Rapita l’anno precedente a scopo di estorsione dal sedicente Esercito di liberazione simbionese, la Hearst aveva familiarizzato con i suoi sequestratori durante la detenzione, scegliendo poi di unirsi a loro e diventando una famigerata rapinatrice di banche.
Nato oggi:
Rossano Brazzi, attore bolognese nato il 18 settembre 1916 e scomparso nel 1994
Addio a:
Franco Moschino, stilista milanese nato nel 1950 e scomparso il 18 settembre 1994

