La rivoluzionaria pillola anticoncezionale – Il caso Edgardo Mortara – Il Batman di Tim Burton

di Memento

La rivoluzionaria pillola anticoncezionale – Il caso Edgardo Mortara – Il Batman di Tim Burton

| mercoledì 23 Giu 2021 - 00:01

Accadde Oggi 23 Giugno

1960 – La Food and Drug Administration americana approva l’uso degli estrogeni mestranolo e noretinodrel come farmaci contraccettivi ormonali; la prima pillola anticoncezionale (Enovid) arriverà in Europa un anno più tardi. Oggi è utilizzata da più di 100 milioni di donne nel mondo.

Accadde Oggi 23 Giugno

1858 – A Bologna, un bambino ebreo di 6 anni viene sottratto ai genitori dalla Santa Inquisizione dopo essere stato battezzato in segreto dalla domestica. Il caso del piccolo Edgardo Mortara ha ancora oggi forti ripercussioni sulle relazioni tra Vaticano e organizzazioni ebraiche.

1989Esce negli Stati Uniti “Batman”, primo di una lunga serie di film prodotti dalla Warner Bros sul noto personaggio della DC Comics. Diretto da Tim Burton, il film vede Michael Keaton nei panni del supereroe, Jack Nicholson nel ruolo di Joker e Kim Basinger in quello di Vicki Vale; la colonna sonora è affidata a Prince.

Altre Notizie:

1812Napoleone Bonaparte dà il via alla Campagna di Russia. L’invasione si rivelerà un totale insuccesso per l’imperatore, segnando l’inizio del suo declino.

1894 – Su iniziativa del barone Pierre de Coubertin viene fondato a Parigi il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), allo scopo di far rinascere i Giochi olimpici della Grecia antica attraverso un evento sportivo quadriennale.

Accadde Oggi 23 Giugno

1969 – I comunisti Rossana Rossanda e Lucio Magri fondano la rivista mensile “il manifesto”. Già dopo il secondo numero il PCI ne chiede la sospensione, visto che l’editoriale “Praga è sola” appare in aperto contrasto con la linea ufficiale del segretario. Successivamente radiati dal partito, i giornalisti si riorganizzeranno in una mini-rappresentanza parlamentare sotto il nome del periodico.

1992 – In seguito al verdetto di colpevolezza emesso da una giuria popolare, a New York il capo della famiglia Gambino John Gotti viene condannato all’ergastolo. Tra i più potenti boss della Cosa Nostra americana, spavaldo ed esuberante, Gotti è stato raffigurato in diverse opere cinematografiche.

1992Yitzhak Rabin vince le elezioni israeliane per il 13º Knesset. Il mandato, all’insegna del colloquio con i palestinesi che porterà agli Accordi di Oslo e al Nobel per la Pace, sarà bruscamente interrotto dal suo assassinio, perpetrato da un estremista ebreo.

1993 – A Manassas, in Virginia, la signora Lorena Bobbitt evira con un coltello da cucina suo marito John mentre questi dorme. Poi prende l’auto e lancia la parte del corpo amputata fuori dal finestrino. Nelle prime dichiarazioni alla polizia, la signora spiega che il motivo del folle gesto è che suo marito “arriva all’orgasmo senza aspettarmi: è egoista”.

Accadde Oggi 23 Giugno

2016 – Si tiene in Gran Bretagna il referendum sulla permanenza del Regno Unito nell’Unione Europea: i cittadini britannici optano per la cosiddetta “Brexit”, ovvero per l’uscita dall’UE, con una risicata maggioranza, il 51,9% dei voti validi.

Buon Compleanno a:

Frances McDormand, attrice statunitense nata il 23 giugno 1957

Addio a:

Gigi Rizzi, playboy emiliano nato nel 1944 e scomparso il 23 giugno 2013

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com