Bologna, Alma Mater Studiorum – Il peggior serial killer della storia – Debutta la Famiglia Addams

di Memento

Bologna, Alma Mater Studiorum – Il peggior serial killer della storia – Debutta la Famiglia Addams

| mercoledì 18 Set 2019 - 00:01
Bologna, Alma Mater Studiorum – Il peggior serial killer della storia – Debutta la Famiglia Addams

Accadde Oggi 18 Settembre

1988 – In occasione del 900º anniversario della fondazione dell’Ateneo di Bologna, prima Università della storia e perciò chiamata anche “Alma Mater Studiorum”, 430 rettori universitari di tutta Europa ratificano la Magna Charta Universitatum, che sancisce i principi irrinunciabili di libertà, conoscenza, ricerca e insegnamento per studenti, ricercatori e docenti universitari europei.

Accadde Oggi 18 Settembre

1581 – A Neumarkt in der Oberpfalz, vicino a Norimberga, viene eseguita la condanna a morte di Peter Nirsch, il più feroce serial killer della storia: delle sue 520 vittime circa, molte erano donne incinte cui Nirsch estraeva i feti dopo l’omicidio per mangiarli. La pena di morte avviene per squartamento, il cadavere viene smembrato e i resti appesi in varie zone della cittadina.

1964 – Sui canali dell’emittente statunitense ABC va in onda il primo episodio della serie La Famiglia Addams, dal titolo “The Addams Family Goes to School” (successivamente trasmesso in Italia come “L’amico drago”).

Accadde Oggi 18 Settembre

Altre Notizie:

1850 – Su forti pressioni degli Stati schiavisti del sud, il Congresso degli Stati Uniti approva il “Fugitive Slave Act”, che impone alle forze dell’ordine il dovere di arrestare chiunque venga sospettato di essere uno schiavo fuggito, in base a una semplice dichiarazione giurata del ricorrente. La legge ridurrà in schiavitù molti afroamericani liberi.

1851 – Viene fondato il “New York Times”: il quotidiano, inizialmente chiamato New York Daily Times, nasce dall’idea del giornalista Henry Jarvis Raymond e dai fondi del banchiere George Jones.

Accadde Oggi 18 Settembre

1860 – La vittoria piemontese nella Battaglia di Castelfidardo sulle truppe pontificie spiana la strada all’annessione di Marche e Umbria al nascente Regno d’Italia.

1927 – Con la presentazione dell’Orchestra Barlow, in collegamento dalla stazione radio di Newark (New Jersey), va in onda la prima trasmissione della CBS (Columbia Broadcasting System), ancora oggi uno dei principali network radiotelevisivi statunitensi.

1938 – Dal balcone del Municipio di Trieste, in occasione della sua visita alla città, Benito Mussolini illustra per la prima volta le Leggi Razziali. Nello stesso discorso il Duce accusa il Papa di difendere gli ebrei, minacciando future ritorsioni contro i cattolici.

1975L’ereditiera Patty Hearst viene arrestata dall’FBI a San Francisco dopo mesi di latitanza. Rapita l’anno precedente a scopo di estorsione dal sedicente Esercito di liberazione simbionese, la Hearst aveva familiarizzato con i suoi sequestratori durante la detenzione, scegliendo poi di unirsi a loro e diventando una famigerata rapinatrice di banche.

2014 – Con un’esigua maggioranza (55,3%), gli elettori scozzesi votano “No” all’indipendenza della Scozia dal Regno Unito. L’opinione pubblica rimetterà in dubbio la propria decisione due anni dopo, in seguito all’esito del referendum britannico sulla Brexit.

Nato oggi:

Enrico Maria Salerno, attore milanese nato nel 1926 e deceduto nel 1994

Addio a:

2004 – Russ Meyer, regista statunitense nato nel 1922

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb