La vittima simbolo del Muro di Berlino – Il primo battello a vapore – La confessione di Bill Clinton

di Memento

La vittima simbolo del Muro di Berlino – Il primo battello a vapore – La confessione di Bill Clinton

| mercoledì 17 Ago 2016 - 00:01

Accadde Oggi 17 Agosto

1962 – Le guardie di confine della Germania Est sparano a Peter Fechter mentre tenta di scavalcare il Muro di Berlino per fuggire a ovest. Fra le tante vittime cadute sotto il Muro, quella del muratore diciottenne è una delle storie più strazianti, visto che viene lasciato morire senza essere soccorso in una lunga e lenta agonia, sotto gli occhi impotenti di soldati e cittadini di Berlino Ovest.

1807 – Entra in servizio a New York il North River Steamboat, primo battello a vapore della storia. Il vascello fluviale, operante sull’Hudson, è stato realizzato dall’inventore Robert Fulton grazie ai finanziamenti del ricchissimo Robert Livingston, politico e imprenditore.

1998 – Di fronte al Grand jury, il presidente statunitense Bill Clinton confessa di avere avuto una “relazione fisica impropria” con la stagista della Casa Bianca Monica Lewinsky. Lo stesso giorno, ammette davanti alla nazione di aver “fuorviato il popolo” circa la sua relazione.

Altre Notizie:

1836 – L’americano Solymon Merrick ottiene il brevetto per la chiave inglese, utensile che acquisterà particolare rilevanza durante la Rivoluzione Industriale.

1840 – Un anno dopo la tratta ferroviaria Napoli-Portici viene inaugurata la Milano-Monza, che diventerà anche la prima linea ferroviaria italiana a utilizzare automotrici elettriche. L’infrastruttura pone le premesse per lo sviluppo industriale della zona.

Accadde Oggi 17 Agosto

1943 – Mentre le truppe tedesche abbandonano in ritirata la Sicilia, agli ordini del generale Patton la 7ª Armata statunitense entra trionfalmente a Messina, seguita poco dopo dall’8ª Armata britannica del Maresciallo di Campo Montgomery. Si conclude vittoriosamente la conquista alleata dell’isola.

1982 – Dagli stabilimenti Philips di Hannover esce il primo compact disc: è l’album musicale ”The Visitors”, del gruppo svedese ABBA.

Accadde Oggi 17 Agosto

1999Un terremoto di magnitudo 7,6 della scala Richter scuote la Turchia nord-occidentale, non lontano da Istanbul, uccidendo più di 17.000 persone e lasciandone circa 500.000 senza casa.

2002 – A Santa Rosa, in California, viene inaugurato il Museo “Charles M. Schulz”, esclusivamente dedicato ai lavori del creatore dei Peanuts.

Accadde Oggi 17 Agosto

2017 – Alla guida di un camioncino Fiat Talento, il marocchino Younes Abouyaaqoub attraversa a tutta velocità la zona pedonale de La Rambla, il celebre viale di Barcellona, investendo i pedoni per circa 550 metri fino a interrompere la corsa di fronte al mosaico di Joan Miró. Nell’attentato, rivendicato dall’ISIS, perdono la vita 15 persone; il terrorista sarà ucciso dalla polizia durante il tentativo di arresto, dopo una fuga di quattro giorni.

Buon Compleanno a:

Belinda Carlisle, cantante statunitense nata il 17 agosto 1958

Addio a:

Tullio Kezich, critico cinematografico triestino nato nel 1928 e scomparso il 17 agosto 2009

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com