Il primo numero di Playboy – Nascono i Premi Nobel – La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

di Memento

Il primo numero di Playboy – Nascono i Premi Nobel – La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

| lunedì 10 Dic 2018 - 00:01
Il primo numero di Playboy – Nascono i Premi Nobel – La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

Accadde Oggi 10 Dicembre

 

1953 – Esce nelle edicole statunitensi il primo numero di “Playboy”, nota rivista erotica rivolta a un pubblico maschile. L’editore Hugh Hefner sceglie per la copertina Marilyn Monroe, che nel paginone centrale appare completamente nuda.

Accadde Oggi 10 Dicembre

 

1901 – Nel quinto anniversario di morte di Alfred Nobel, vengono consegnati per la prima volta i Premi da lui istituiti. Il Nobel per la Fisica va al tedesco Wilhelm Röntgen, scopritore dei Raggi X.

1948 – “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”: viene approvata a Parigi la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, promossa dalle Nazioni Unite dopo gli incalcolabili danni della Seconda Guerra Mondiale.

Accadde Oggi 10 Dicembre

 

_________________________________________________

 

Altre Notizie:

 

1520 – Nella piazza di Wittenberg, Martin Lutero brucia la bolla papale Exsurge Domine, con cui Leone X gli intimava di ritrattare ufficialmente le sue posizioni: è l’atto che porterà alla definitiva scomunica del teologo tedesco.

1847Debutta pubblicamente l’Inno di Mameli, presentato a circa 30.000 patrioti italiani riunitisi sul piazzale del Santuario della Nostra Signora di Loreto, a Genova, in occasione dell’anniversario della cacciata degli austriaci. L’Inno viene suonato dalla Filarmonica Sestrese, all’epoca banda municipale di Sestri Ponente.

Accadde Oggi 12 Ottobre

 

1848 – A suffragio universale maschile, si svolgono in Francia le prime elezioni libere: Luigi Bonaparte, nipote di Napoleone, viene eletto Presidente della Seconda Repubblica con una sorprendente percentuale del 74,44% dei voti.

1869 – Il Wyoming è il primo degli Stati Uniti a concedere unilateralmente il diritto di voto alle donne. L’anno successivo diventerà anche il primo Stato ad avere donne in posizioni di rilievo: una presidentessa di giuria, un’ufficiale giudiziario, una giudice di pace.

1884 – Esce nelle librerie inglesi e canadesi “Le avventure di Huckleberry Finn” di Mark Twain, oggi pietra miliare della letteratura americana. La scelta del noto scrittore di non debuttare in patria è dovuta alla ritrosia nei suoi confronti del mondo accademico, che giudica troppo rude e triviale il suo modo di scrivere.

Accadde Oggi 10 Dicembre

 

1969 – Travestiti da poliziotti e guidati da Salvatore Riina e Bernardo Provenzano, i killer di Cosa Nostra Palermo fanno irruzione negli uffici del costruttore Girolamo Moncada uccidendo il boss Michele Cavataio, detto “Il Cobra”, responsabile di avere scatenato la Prima guerra di mafia. Nella Strage di Viale Lazio perdono la vita anche tre dipendenti dell’impresa, completamente estranei ai fatti.

2009 – Esce in prima assoluta a Londra “Avatar”, film di fantascienza in 3D diretto da James Cameron. Arrivato alla strabiliante cifra di 2,8 miliardi di dollari, è il film con più incassi nella storia del cinema.

 

Nato oggi:

Michael Clarke Duncan, attore statunitense nato nel 1957 e deceduto nel 2012

 

Addio a:

1475 – Paolo Uccello, nome d’arte di Paolo di Dono, pittore fiorentino nato nel 1397

Accadde Oggi 10 Dicembre

 

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento


Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb