L’incredibile incasso di Avatar – Playboy in edicola – La più giovane premier del mondo

di Memento

L’incredibile incasso di Avatar – Playboy in edicola – La più giovane premier del mondo

| sabato 10 Dic 2022 - 00:01

Accadde Oggi 10 Dicembre

2009 – Viene presentato a Londra “Avatar”, pellicola di fantascienza diretta da James Cameron. Con la strabiliante cifra di 2,8 miliardi di dollari è il film con il maggior incasso nella storia del cinema.

1953 – Esce nelle edicole statunitensi il primo numero di “Playboy”, nota rivista erotica rivolta a un pubblico maschile. L’editore Hugh Hefner sceglie per la copertina Marilyn Monroe, che nel paginone centrale appare completamente nuda.

2019 – Eletta Primo Ministro finlandese a 34 anni e 23 giorni, la socialdemocratica Sanna Marin diventa la più giovane donna premier del mondo. Il suo record assoluto (maschile e femminile) sarà battuto un mese più tardi da Sebastian Kurz, Cancelliere austriaco a soli 33 anni, 4 mesi e 11 giorni.

Accadde Oggi 10 Dicembre

Altre Notizie:

1520 – Nella piazza di Wittenberg Martin Lutero brucia la bolla papale Exsurge Domine, con cui Leone X gli intimava di ritrattare ufficialmente le sue posizioni. È l’atto che segna la definitiva rottura tra protestanti e cattolici, con l’immediata scomunica del teologo tedesco.

1847L’Inno di Mameli viene eseguito per la prima volta in pubblico dalla banda municipale di Sestri Ponente davanti a 30.000 patrioti, riunitisi a Genova sul piazzale del Santuario della Nostra Signora di Loreto per celebrare l’anniversario della cacciata degli austriaci.

1848 – A suffragio universale maschile si svolgono in Francia le prime elezioni libere. Luigi Bonaparte, nipote di Napoleone, viene eletto Presidente della Seconda Repubblica Francese con una sorprendente percentuale del 74,44% dei voti.

1884 – Esce nelle librerie inglesi e canadesi “Le avventure di Huckleberry Finn” di Mark Twain, pietra miliare della letteratura americana. La scelta dello scrittore di non debuttare in patria è dovuta alla ritrosia nei suoi confronti del mondo accademico, che giudica rude e triviale il suo modo di scrivere.

1901 – Nel quinto anniversario di morte di Alfred Nobel vengono consegnati per la prima volta i Premi Nobel da lui istituiti. Il Nobel per la Fisica va a Wilhelm Röntgen, scopritore dei Raggi X.

1948 – “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”. Viene approvata a Parigi la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, promossa dalle Nazioni Unite alla luce degli incalcolabili danni causati dalla Seconda Guerra Mondiale.

1969 – Facendo irruzione negli uffici del costruttore Girolamo Moncada travestiti da poliziotti, i killer di Cosa Nostra guidati da Salvatore Riina e Bernardo Provenzano uccidono il boss Michele Cavataio, detto “Il Cobra”, responsabile di avere scatenato la Prima guerra di mafia. Nella strage di Viale Lazio a Palermo perdono la vita anche tre dipendenti dell’impresa, completamente estranei ai fatti.

Buon Compleanno a:

Alessia Fabiani, modella e showgirl abruzzese nata il 10 dicembre 1976

Addio a:

Richard Pryor, attore e cabarettista statunitense nato nel 1940 e scomparso il 10 dicembre 2005

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com