Categorie: Accadde Oggi

La festa patronale a Napoli – L’invenzione dei fratelli Montgolfier – Il manifesto di Unabomber

Accadde Oggi 19 Settembre

305 – A Pozzuoli, durante le persecuzioni dei cristiani volute dall’imperatore Diocleziano, il governatore della Campania Dragonzio ordina la decapitazione del vescovo di Benevento. Il culto di San Gennaro è vivissimo ancora oggi, in particolare a Napoli dove si celebra la festa patronale.

1783 – Nei giardini di Versailles, alla presenza del re Luigi XVI e di una folla immensa, i fratelli Montgolfier presentano ufficialmente il loro aerostato ad aria calda, in seguito denominato “mongolfiera”. Dopo una precedente prova pubblica senza passeggeri, questa è la prima volta che degli esseri viventi vengono trasportati in volo: si tratta di una pecora, di un’oca e di un gallo, posti in un cesto appeso alle corde del pallone.

1995 – Su esplicita richiesta dello stesso terrorista il Washington Post pubblica il manifesto del famigerato Unabomber, in seguito individuato come Ted Kaczynski. L’FBI acconsente alla pubblicazione nella speranza che qualcuno possa individuare il ricercato in base alle idee esposte e al modo di scrivere; sarà il fratello dell’ex docente universitario a riconoscerlo e a denunciarlo.

Altre Notizie:

1893 – Dopo il primo tentativo di applicare il suffragio femminile con la Costituzione Corsa redatta da Pasquale Paoli, la Nuova Zelanda diventa la prima nazione al mondo a concedere il diritto di voto alle donne grazie al permesso reale ottenuto dal governatore David Boyle, conte di Glagow.

1900 – Assaltando la First National Bank di Winnemucca, in Nevada, Butch Cassidy e Sundance Kid compiono la loro ultima rapina su territorio statunitense. Inseguiti dagli agenti Pinkerton, i noti banditi fuggiranno poco tempo dopo in Sud America, dove si presume siano stati uccisi.

1943Le forze di occupazione naziste uccidono 32 civili a Boves (Cuneo) in seguito al sequestro di due soldati tedeschi e nonostante la liberazione di questi ultimi. Alla richiesta del parroco di mettere per iscritto che non ci sarebbero state rappresaglie in caso di liberazione, il comandante delle SS Joachim Peiper aveva risposto che la parola di un tedesco valeva la firma di cento italiani.

1952 – Nel pieno dell’epoca maccartista, segnata da feroci persecuzioni nei confronti di cittadini americani sospettati di essere simpatizzanti comunisti, viene revocato il permesso di rientrare negli Stati Uniti a Charlie Chaplin mentre questi è in navigazione verso l’Inghilterra. L’attore inglese, americano d’adozione, deciderà di conseguenza di stabilirsi definitivamente in Svizzera.

1955 – Un golpe militare in Argentina depone il Presidente eletto Juan Domingo Perón. Dopo un esilio di ben 18 anni, Perón tornerà a guidare la nazione per breve tempo, fino alla morte nel 1974.

1981 – A New York, ben 500.000 spettatori accorrono a Central Park per l’esibizione gratuita dei noti cantautori Simon e Garfunkel. Dall’evento verrà tratto l’album live “The Concert in Central Park”.

1985Un devastante terremoto di 8.1 gradi Richter colpisce il Messico. Nonostante la distanza dall’epicentro (350 km), Città del Messico subisce gravissimi danni, registrando circa 10.000 vittime.

Buon Compleanno a:

Nile Rodgers, chitarrista statunitense fondatore degli Chic, nato il 19 settembre 1952

Addio a:

Lee Kerslake, batterista inglese membro degli Uriah Heep, nato nel 1947 e scomparso il 19 settembre 2020

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.