Il primo spazzolino da denti – Nasce il Calendario Gregoriano – L’impresa azzurra al Sei Nazioni

di Memento

Il primo spazzolino da denti – Nasce il Calendario Gregoriano – L’impresa azzurra al Sei Nazioni

| lunedì 24 Feb 2020 - 00:01
Il primo spazzolino da denti – Nasce il Calendario Gregoriano – L’impresa azzurra al Sei Nazioni

Accadde Oggi 24 Febbraio

1938 – La ditta statunitense Dr. West mette in commercio il primo spazzolino da denti con setole di nylon, un anno dopo l’invenzione della fibra sintetica da parte dell’azienda chimica DuPont. In precedenza le setole erano in fibra animale, solitamente peli di coda di mucca.

1582 – Con la bolla pontificia “Inter gravissimas”, Papa Gregorio XIII introduce il Calendario Gregoriano. Le principali modifiche al Calendario Giuliano (definitivamente abbandonato dal 4 ottobre successivo) sono dovute alle misurazioni dell’astronomo Niccolò Copernico, che poco prima di morire era riuscito a calcolare con notevole accuratezza sia l’anno tropico, sia quello siderale.

2007 – Battendo la Scozia per 37-17, la Nazionale italiana di rugby ottiene la prima vittoria in trasferta al Torneo Sei Nazioni. L’impresa si concretizza già a inizio partita per degli incredibili svarioni della difesa scozzese, grazie ai quali l’Italia va in meta per ben tre volte in soli sei minuti.

Altre Notizie:

1525 – Nell’assedio di Pavia viene ucciso il Maresciallo di Francia Jacques de La Palice. Suo malgrado, il generale è noto ancora oggi per il termine “lapalissiano” (ovvio, scontato), derivante dalla storpiatura dell’epitaffio scritto dai suoi uomini “Si il n’était pas mort, il ferait encore envie” (“Se non fosse morto, farebbe ancora invidia”) che divenne, per delle errate trascrizioni, “Si il n’était pas mort, il serait encore en vie” (“Se non fosse morto, sarebbe ancora in vita”).

1920 – Nella birreria Hofbräuhaus di Monaco di Baviera, su proposta del neo-presidente Adolf Hitler, il Partito Tedesco dei Lavoratori viene ribattezzato Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori (NSDAP), più semplicemente e tristemente noto come Partito Nazista.

1922 – Al Teatro Manzoni di Milano va per la prima volta in scena “Enrico IV”, dramma in tre atti appositamente scritto da Luigi Pirandello per il più noto attore teatrale del tempo, Ruggero Ruggeri.

Accadde Oggi 24 Febbraio

1946Juan Domingo Perón viene eletto Presidente dell’Argentina con il 56% dei voti. La sua campagna elettorale aveva destato scalpore per la costante presenza al suo fianco della moglie Evita.

1981 – Buckingham Palace annuncia il fidanzamento del Principe Carlo con Lady Diana Spencer. La casa reale pensa di aver trovato la sposa perfetta per il futuro re, aristocratica e bella: in realtà sarà un matrimonio burrascoso e infelice, che si concluderà nel 1992 dopo una lunga serie di scandali.

1994 – In seguito ai sospetti denunciati dalle assistenti sociali dei figli, Frederick West e sua moglie Rosemary vengono arrestati a Gloucester, nel sud-ovest dell’Inghilterra: nel loro giardino la Polizia rinviene diversi corpi in decomposizione di giovani ragazze, stuprate e massacrate, tra cui anche una delle figlie della coppia. Il “Mostro di Gloucester” s’impiccherà in cella prima della fine del processo, mentre la moglie sta tuttora scontando l’ergastolo.

2010 – Il negozio di musica digitale iTunes Store vende la 10 miliardesima canzone: “Guess Things Happen That Way” di Johnny Cash viene scaricata da Louie Sulcer di Woodstock (Georgia), che vince così un buono da 10.000 dollari da spendere ovviamente sulla stessa iTunes.

Buon Compleanno a:

Gigi D’Alessio, cantautore napoletano nato nel 1967

Addio a:

2018 – Folco Quilici, documentarista ferrarese nato nel 1930

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb