Il manifesto di Unabomber – La prima nazione con il voto alle donne – Charlot bandito dagli USA

di Memento

Il manifesto di Unabomber – La prima nazione con il voto alle donne – Charlot bandito dagli USA

| sabato 19 Set 2020 - 00:01
Il manifesto di Unabomber – La prima nazione con il voto alle donne – Charlot bandito dagli USA

Accadde Oggi 19 Settembre

1995Il Washington Post pubblica il manifesto del famigerato Unabomber, al secolo Ted Kaczynski, su esplicita richiesta dello stesso terrorista. L’FBI acconsente alla pubblicazione nella speranza che qualcuno possa individuare il ricercato in base alle idee esposte e al modo di scrivere: sarà il fratello dell’ex docente universitario a riconoscerlo e a denunciarlo.

Accadde Oggi 19 Settembre

1893 – Dopo il primo tentativo di applicare il suffragio femminile effettuato da Pasquale Paoli con la Costituzione Corsa, la Nuova Zelanda diventa la prima nazione al mondo a concedere il diritto di voto alle donne grazie al permesso reale ottenuto dal governatore David Boyle, conte di Glagow.

1952 – Nel pieno dell’epoca maccartista, segnata da feroci persecuzioni nei confronti di cittadini americani sospettati di essere simpatizzanti comunisti, viene revocato il permesso di rientrare negli Stati Uniti a Charlie Chaplin mentre questi è in navigazione verso l’Inghilterra. L’attore inglese, americano d’adozione, deciderà di conseguenza di stabilirsi definitivamente in Svizzera.

Altre Notizie:

305 – A Pozzuoli, durante le persecuzioni dei cristiani volute dall’imperatore Diocleziano, il governatore della Campania Dragonzio ordina la decapitazione del vescovo di Benevento. Il culto di San Gennaro è ancora vivissimo, in particolare a Napoli dove oggi si celebra la festa patronale.

Accadde Oggi 19 Settembre

1783 – Alla presenza del re Luigi XVI, nei giardini di Versailles i fratelli Montgolfier presentano il loro aerostato ad aria calda, in seguito denominato “mongolfiera”. Dopo una precedente prova pubblica senza passeggeri, questa è la prima volta che degli esseri viventi vengono trasportati in volo: si tratta di una pecora, di un’oca e di un gallo, posti in un cesto appeso alle corde del pallone.

1900 – I noti banditi Butch Cassidy e Sundance Kid compiono la loro ultima rapina su territorio statunitense, assaltando la First National Bank di Winnemucca, in Nevada. Inseguiti dagli agenti Pinkerton, fuggiranno poco tempo dopo in Sud America, dove si presume siano stati uccisi.

1943Le forze di occupazione naziste uccidono 32 civili a Boves (Cuneo), in seguito al sequestro di due soldati tedeschi e nonostante la liberazione di questi ultimi. Alla richiesta del parroco di mettere per iscritto che non ci sarebbero state rappresaglie in caso di liberazione, il comandante delle SS Joachim Peiper aveva risposto che la parola di un tedesco valeva la firma di cento italiani.

1955 – Un golpe militare in Argentina depone il Presidente eletto Juan Domingo Perón. Dopo un esilio di ben 18 anni, Perón tornerà a guidare la nazione per breve tempo, fino alla morte nel 1974.

1981 – A New York, ben 500.000 spettatori accorrono a Central Park per l’esibizione gratuita dei noti cantautori Simon e Garfunkel. Dall’evento verrà tratto l’album live “The Concert in Central Park”.

1985Un devastante terremoto di 8.1 gradi Richter colpisce il Messico. Nonostante la distanza dall’epicentro (350 km), Città del Messico subisce gravissimi danni, registrando circa 10.000 vittime.

Buon Compleanno a:

Victoria Silvstedt, modella e showgirl svedese nata il 19 settembre 1974

Addio a:

Jake LaMotta, pugile statunitense di origini messinesi nato nel 1922 e scomparso il 19 settembre 2017

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com