Categorie: Accadde Oggi

Le ragazze del ’46 e la nascita della Repubblica – I Vandali a Roma – L’incoronazione di Elisabetta

Accadde Oggi 2 Giugno

1946 – Il primo referendum nella storia d’Italia, nonché la prima consultazione con le donne ammesse al voto, sancisce la nascita della Repubblica Italiana (12.717.923 voti contro i 10.719.284 favorevoli alla monarchia). Il Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi assume le funzioni di Capo provvisorio dello Stato.

455 – Dopo i Galli nel 390 e i Visigoti nel 410, i Vandali di Genserico iniziano il terzo Sacco di Roma, spogliando l’Urbe dei suoi tesori come mai prima di allora. Dall’episodio deriva il termine moderno di “vandalismo”, inteso come tendenza a distruggere dei beni senza apparente motivo per l’incapacità di comprenderne la bellezza o il valore.

1953 – In diretta televisiva dall’Abbazia di Westminster, trasmessa in mondovisione dalla BBC, Elisabetta II viene incoronata regina del Regno Unito. Il suo sarà il regno più lungo in assoluto per una regina e per un monarca britannico.

Altre Notizie:

1882Muore a Caprera Giuseppe Garibaldi, noto anche con l’appellativo di “Eroe dei due mondi” per le imprese militari compiute sia in Europa, sia in America meridionale. È considerato dalla storiografia e nella cultura di massa del XX secolo il principale eroe nazionale italiano.

1891 – L’International Football Association Board introduce un’importante innovazione al regolamento trasformando il calcio di punizione all’interno dell’area: nasce il calcio di rigore.

1896 – All’Ufficio Brevetti di Londra, Guglielmo Marconi deposita una domanda per un sistema di telegrafia senza fili dal titolo “Perfezionamenti nella trasmissione degli impulsi e dei segnali elettrici e negli apparecchi relativi”. Il brevetto della radiotrasmissione gli verrà accordato un anno dopo.

1948 – Con sette impiccagioni per crimini di guerra e contro l’umanità termina il “Processo ai dottori”, primo dei dodici Processi secondari di Norimberga. Quasi tutti i condannati sono ex medici dei campi di concentramento, responsabili delle torture e dello sterminio degli ebrei.

1964 – A Gerusalemme, a conclusione della riunione del Consiglio palestinese, viene fondata l’Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP). Nelle dichiarazioni si afferma “l’inevitabilità della battaglia per liberare le sue parti usurpate e […] la sua effettiva entità rivoluzionaria”.

1977 – Mentre si reca al lavoro al Giornale Nuovo, Indro Montanelli viene “gambizzato” dalle Brigate Rosse. Nell’editoriale del giorno dopo, pur esprimendo solidarietà al direttore, Il Corriere della Sera avverte i propri lettori che il collega ferito “rappresenta e difende posizioni nelle quali non ci riconosciamo”. Anche La Stampa omette di citare il nome di Montanelli in prima pagina.

1989Esce nei cinema “L’attimo fuggente” di Peter Weir, straordinario successo di pubblico e critica, Premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale.

Nato oggi:

Johnny Weissmüller, attore e nuotatore statunitense nato il 2 giugno 1904 e scomparso nel 1984

Addio a:

Rino Gaetano, cantautore calabrese nato nel 1950 e scomparso il 2 giugno 1981

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.