Regina da 68 anni – La cittadinanza americana ai nativi americani – Giustiziati i dottori nazisti

di Memento

Regina da 68 anni – La cittadinanza americana ai nativi americani – Giustiziati i dottori nazisti

| mercoledì 02 Giu 2021 - 00:01

Accadde Oggi 2 Giugno

1953 – In diretta televisiva dall’Abbazia di Westminster, trasmessa in mondovisione dalla BBC, Elisabetta II viene incoronata regina del Regno Unito. Il suo sarà il regno più lungo in assoluto per una regina e per un monarca britannico.

Accadde Oggi 2 Giugno

1924 – Con l’Indian Citizenship Act, il Presidente Calvin Coolidge conferisce la cittadinanza statunitense a tutti i nativi Americani nati nei confini della nazione.

1948 – Con sette impiccagioni per crimini di guerra e contro l’umanità, termina il “Processo ai dottori”, primo dei dodici Processi secondari di Norimberga. Quasi tutti i condannati sono ex medici dei campi di concentramento, responsabili delle torture e dello sterminio degli ebrei.

Accadde Oggi 2 Giugno

Altre Notizie:

455 – Dopo i Galli nel 390 e i Visigoti nel 410, i Vandali di Genserico iniziano il terzo Sacco di Roma, spogliando l’Urbe dei suoi tesori come mai prima di allora. Dall’episodio deriva il termine moderno di “vandalismo”, inteso come tendenza a rovinare dei beni senza ragione o per incapacità di comprendere la bellezza delle cose che si distruggono.

1891 – L’International Football Association Board introduce un’importante innovazione al regolamento trasformando il calcio di punizione all’interno dell’area: nasce il calcio di rigore.

1896 – All’Ufficio Brevetti di Londra, Guglielmo Marconi deposita una domanda per un sistema di telegrafia senza fili, dal titolo “Perfezionamenti nella trasmissione degli impulsi e dei segnali elettrici e negli apparecchi relativi”. Il brevetto della radiotrasmissione gli verrà accordato un anno dopo.

1946 – Il primo referendum nella storia d’Italia, nonché la prima consultazione con le donne ammesse al voto, sancisce la nascita della Repubblica Italiana (12.717.923 voti contro i 10.719.284 favorevoli alla monarchia). Il Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi assume le funzioni di Capo provvisorio dello Stato.

1964 – A Gerusalemme, a conclusione della riunione del Consiglio palestinese, viene fondata l’Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP). Nelle dichiarazioni si afferma “l’inevitabilità della battaglia per liberare le sue parti usurpate e […] la sua effettiva entità rivoluzionaria”.

1977 – Mentre si reca al lavoro al Giornale Nuovo, Indro Montanelli viene “gambizzato” dalle Brigate Rosse. Nell’editoriale del giorno dopo, pur esprimendo solidarietà al direttore, Il Corriere della Sera avverte i propri lettori che il collega ferito “rappresenta e difende posizioni nelle quali non ci riconosciamo”. Anche La Stampa omette di citare il nome di Montanelli in prima pagina.

Accadde Oggi 2 Giugno

1989Esce nei cinema “L’attimo fuggente” di Peter Weir, straordinario successo di pubblico e critica, Premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale.

Buon Compleanno a:

Gianni Meccia, cantautore emiliano nato il 2 giugno 1931

Addio a:

Bo Diddley, al secolo Ellas Otha Bates McDaniel, cantautore statunitense nato nel 1928 e scomparso il 2 giugno 2008

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com