Il terremoto nel cuore dell’Italia – Il secondo Sacco di Roma – I kamikaze ceceni sugli aerei russi

di Memento

Il terremoto nel cuore dell’Italia – Il secondo Sacco di Roma – I kamikaze ceceni sugli aerei russi

| martedì 24 Ago 2021 - 00:01

Accadde Oggi 24 Agosto

2016 – Un violento terremoto nel Centro Italia (6.0 gradi Richter) si abbatte sul tratto dell’Appennino a cavallo tra quattro regioni: Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio. Le vittime sono 299, i paesi di Accumoli e Amatrice vengono quasi completamente rasi al suolo.

410 – Otto secoli dopo le devastazioni dei Galli Senoni di Brenno (390 a.C.) l’Urbe viene profanata per la seconda volta: entrati dalla Porta Salaria, i Visigoti di Alarico danno inizio al Sacco di Roma. I luoghi di culto, in particolare la Basilica di San Pietro, vengono comunque risparmiati.

2004Due aerei russi si schiantano a pochi secondi l’uno dall’altro subito dopo il decollo dall’Aeroporto moscovita di Domodedovo; muoiono tutti i 90 passeggeri imbarcati sui voli della Sibir Airlines e della Volga-Aviaexpress. Un mese dopo, il leader della guerriglia cecena Šamil Basaev rivendicherà l’atto terroristico messo in atto da kamikaze a bordo dei due velivoli.

Altre Notizie:

1572 – Nella “Notte di San Bartolomeo” i cattolici parigini massacrano gli ugonotti, protestanti francesi di confessione calvinista. Il numero delle vittime è stimato tra le 5.000 e le 30.000 unità.

1814 – Durante la guerra anglo-americana, le truppe britanniche invadono Washington appiccando il fuoco a molti edifici istituzionali. La Casa Bianca viene distrutta dall’incendio.

Accadde Oggi 24 Agosto

1857 – Il Presidente della Ohio Life Insurance and Trust Company annuncia pubblicamente le difficoltà economiche dell’ente. La corsa dei correntisti a ritirare i propri risparmi e il contagio a catena su altri istituti causano la prima crisi finanziaria degli Stati Uniti, con effetti anche in Europa.

1862 – Con un Regio Decreto la Lira diventa la moneta unica del Regno d’Italia. Resterà in corso per 140 anni, fino alla definitiva introduzione dell’Euro nel 2002.

1891Thomas Edison ottiene i brevetti per la cinepresa e il kinetoscopio (“apparato per mostrare fotografie di oggetti in movimento”), precursore del proiettore cinematografico dei fratelli Lumière.

1941 – Hitler sospende l’Aktion T4, programma nazista di eutanasia che prevede la soppressione di persone affette da malattie genetiche inguaribili e da portatori di handicap mentali, cioè delle cosiddette “vite indegne di essere vissute”. Si stima che l’attuazione del programma abbia causato oltre 100.000 vittime.

1954 – Durante l’ultima fase del maccartismo il Presidente americano Eisenhower firma l’Atto di Controllo dei Comunisti, con cui il Partito Comunista viene bandito da tutto il territorio degli Stati Uniti.

Buon Compleanno a:

Paulo Coelho, scrittore e poeta brasiliano nato il 24 agosto 1947

Addio a:

Simone Weil, filosofa francese nata nel 1909 e scomparsa il 24 agosto 1943

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com