La nascita della Lira Italiana – Il secondo Sacco di Roma – I kamikaze ceceni sugli aerei russi

di Memento

La nascita della Lira Italiana – Il secondo Sacco di Roma – I kamikaze ceceni sugli aerei russi

| lunedì 24 Ago 2020 - 00:01
La nascita della Lira Italiana – Il secondo Sacco di Roma – I kamikaze ceceni sugli aerei russi

Accadde Oggi 24 Agosto

1862 – Con un Regio Decreto, la Lira diventa la moneta unica del Regno d’Italia. La sua storia durerà 140 anni, fino all’introduzione dell’Euro nel 2002.

410 – Otto secoli dopo le devastazioni dei Galli Senoni di Brenno (390 a.C.) l’Urbe viene profanata per la seconda volta: entrati dalla Porta Salaria, i Visigoti di Alarico danno inizio al Sacco di Roma. I luoghi di culto, in particolare la Basilica di San Pietro, vengono comunque risparmiati.

2004Due aerei russi si schiantano a pochi secondi l’uno dall’altro subito dopo il decollo dall’Aeroporto moscovita di Domodedovo: muoiono tutti i 90 passeggeri imbarcati sui voli della Sibir Airlines e della Volga-Aviaexpress. Un mese dopo, il leader della guerriglia cecena Šamil Basaev rivendicherà l’atto terroristico messo in atto da kamikaze a bordo dei due velivoli.

Altre Notizie:

1572 – Nella “Notte di San Bartolomeo” i cattolici parigini massacrano gli ugonotti, protestanti francesi di confessione calvinista. Il numero delle vittime è stimato tra le 5.000 e le 30.000 unità.

1814 – Durante la guerra anglo-americana, le truppe britanniche invadono Washington appiccando il fuoco a molti edifici istituzionali. La Casa Bianca viene distrutta dall’incendio.

Accadde Oggi 24 Agosto

1857 – Il Presidente della Ohio Life Insurance and Trust Company annuncia pubblicamente le difficoltà economiche dell’ente: la corsa dei correntisti a ritirare i propri risparmi e il contagio a catena su altri istituti causano la prima crisi finanziaria degli Stati Uniti, con effetti anche in Europa.

1891Thomas Edison ottiene i brevetti per la cinepresa e il kinetoscopio (“apparato per mostrare fotografie di oggetti in movimento”), precursore del proiettore cinematografico dei fratelli Lumière.

1941 – Hitler sospende l’Aktion T4, programma nazista di eutanasia che prevede la soppressione di persone affette da malattie genetiche inguaribili e da portatori di handicap mentali, cioè delle cosiddette “vite indegne di essere vissute”. Si stima che l’attuazione del programma abbia causato oltre 100.000 vittime.

1954 – Durante l’ultima fase del maccartismo, il Presidente americano Eisenhower firma l’Atto di Controllo dei Comunisti, con cui il Partito Comunista viene bandito da tutto il territorio degli Stati Uniti.

2016 – Un violento terremoto nel Centro Italia (6.0 gradi Richter) si abbatte sul tratto dell’Appennino a cavallo tra quattro regioni: Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio. Le vittime sono 299, i paesi di Accumoli e Amatrice vengono quasi completamente rasi al suolo.

Buon Compleanno a:

Paola Pitagora, al secolo Paola Gargaloni, attrice parmense nato il 24 agosto 1941

Addio a:

Louis Prima, cantautore statunitense di origini siciliane nato nel 1910 e scomparso il 24 agosto 1978

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb