FIAT 500, il mito – Guglielmo Marconi brevetta la radio – I diritti civili agli afroamericani

di Memento

FIAT 500, il mito – Guglielmo Marconi brevetta la radio – I diritti civili agli afroamericani

| venerdì 02 Lug 2021 - 00:01

Accadde Oggi 2 Luglio

1957 – Al Circolo Sporting di Torino viene ufficialmente presentata la Fiat Nuova 500, super-utilitaria che in breve tempo rivoluzionerà la società italiana del boom economico. È ancora oggi uno dei simboli del Made in Italy più noti al mondo.

1897 – A Londra, con l’atto n. 12039 dal titolo “Perfezionamenti nella trasmissione degli impulsi e dei segnali elettrici e negli apparecchi relativi”, Guglielmo Marconi ottiene il brevetto della radio. Grazie all’invenzione, Marconi sarà insignito del Premio Nobel per la Fisica nel 1909.

1964 – Il Presidente statunitense Lyndon Johnson firma il Civil Rights Act, che dichiara illegali le disparità di registrazione nelle elezioni e la segregazione razziale nelle scuole, sul posto di lavoro e nelle strutture pubbliche.

Altre Notizie:

1849A cinque mesi dalla proclamazione, cade la Repubblica Romana. Garibaldi inizia una lunga marcia verso Venezia, unica città italiana ancora libera tra quelle insorte; poche ore dopo le truppe del generale francese Oudinot occupano l’Urbe.

1881 – In una stazione ferroviaria di Washington un avvocato disoccupato spara al Presidente degli Stati Uniti James Garfield; ferito gravemente, Garfield perirà dopo una lunga agonia. È il secondo Presidente americano assassinato dopo Abramo Lincoln.

1900 – Sul Lago di Costanza si tiene il battesimo dell’aria dello Zeppelin LZ1, prototipo del noto dirigibile rigido ideato e progettato dal conte Ferdinand von Zeppelin.

Accadde Oggi 2 Luglio

1922 – Sul lago Pepin, in Minnesota, il ventenne Ralph Samuelson pratica per la prima volta lo sci d’acqua: dopo molti tentativi andati a vuoto, il giovane inventore aveva infine intuito di dover curvare in su le punte delle assi di legno per evitare che gli sci si infilassero in acqua.

1939 – Col nome di “Ciclone, l’uomo d’acciaio”, il personaggio di Superman debutta in Italia sul n. 19 degli Albi dell’audacia. Per aggirare la censura fascista, che vieta la pubblicazione di autori americani, le storie vengono attribuite a Vincenzo e Zenobio Baggioli, invece che ai veri creatori Siegel e Shuster.

Accadde Oggi 2 Luglio

1993 – Nella cosiddetta “Battaglia del Pastificio” di Mogadiscio, le truppe italiane delle forze ONU vengono attaccate dai ribelli dell’Alleanza Nazionale Somala; perdono la vita i militari Andrea Millevoi, Stefano Paolicchi e Pasquale Baccaro.

1994 – A Medellin il calciatore colombiano Andrés Escobar viene ucciso a colpi di mitra mentre esce da un bar; secondo la testimonianza della fidanzata, sparando l’assassino grida “gol!”. Escobar era stato costretto a subire un’ignobile gogna mediatica a causa di un suo sfortunato autogol nella partita persa dieci giorni prima dalla Colombia contro gli Stati Uniti, ritenuta da stampa e tifosi decisiva per l’eliminazione della Nazionale dai Mondiali.

Buon Compleanno a:

Margot Robbie, attrice australiana nata il 2 luglio 1990

Addio a:

Carlo Pisacane, patriota napoletano nato nel 1818 e scomparso il 2 luglio 1957

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com