Accadde Oggi 21 Giugno
1913 – A Los Angeles, Georgia Broadwick diventa la prima donna a lanciarsi con il paracadute da un aereo. Detta “Tiny” (minuta) per il suo peso di 39 kg e l’altezza di 150 cm, la coraggiosa pioniera del volo inventerà anche il cavo di spiegamento per aprire il paracadute durante la caduta libera.

1967 – L’ingegnere elettronico Douglas Engelbart presenta il brevetto per il mouse, descritto come “indicatore di posizione X-Y per display”. Engelbart non trarrà alcun beneficio economico dall’invenzione, visto che la commercializzazione del prodotto avverrà solo diversi anni dopo a brevetto ormai scaduto.
1982 – Promossa dal Ministero della Cultura francese, che invita tutti i musicisti, professionisti e amatori a suonare per le strade delle città, nasce la Festa della Musica. In seguito la manifestazione si è sviluppata in tutta Europa con l’adesione della maggior parte dei Paesi, tra cui l’Italia.
Altre Notizie:
1321 – In uno dei più clamorosi episodi di isteria collettiva nata da teorie complottiste, Filippo V di Francia emana l’Editto di Poitiers con cui ordina la persecuzione dei lebbrosi, rei secondo una diceria popolare di infettare le fonti d’acqua. L’attività inquisitoria condotta da Bernardo Gui (noto al grande pubblico grazie al film “Il nome della rosa”) causerà in pochi mesi migliaia di vittime tra i lebbrosi.
1834 – Il virginiano Cyrus McCormick, figlio di agricoltori, ottiene il brevetto per la mietitrice meccanica. Grazie alla sua invenzione vincerà il Gran Premio alle Esposizioni universali di Parigi del 1855 e del 1878 e la nomina a membro corrispondente dell’Accademia delle scienze di Francia.

1919 – In seguito alla resa della Germania al termine della Grande Guerra, l’ammiraglio Ludwig von Reuter ordina l’autoaffondamento della flotta tedesca, internata nella base britannica della Royal Navy a Scapa Flow. Nell’episodio muoiono nove militari, ultime vittime della Prima guerra mondiale.
1940 – A sette giorni dall’occupazione tedesca di Parigi, la Francia dichiara la resa incondizionata alla Germania nazista. Su precisa disposizione di Hitler l’armistizio verrà firmato il giorno successivo a Compiègne, nello stesso luogo e nello stesso vagone ferroviario dove la Germania era stata costretta a firmare la propria resa al termine della Prima guerra mondiale.
1942 – In quella che resta la più pesante sconfitta nella storia delle truppe corazzate britanniche, le forze italo-tedesche agli ordini di Erwin Rommel, detto la “Volpe del deserto”, vincono la battaglia di Ain el-Gazala, riconquistando la città libica di Tobruk.
1964 – Nella contea di Neshoba (Mississippi) tre attivisti del Movimento per i Diritti Civili vengono assassinati da membri del Ku-Klux-Klan con la complicità dello sceriffo e del Dipartimento di Polizia. Ai tragici fatti è ispirato il film “Mississippi Burning” di Alan Parker, con Gene Hackman e Willem Dafoe.
1989 – Fallisce l’attentato dell’Addaura contro Giovanni Falcone: nella spiaggetta antistante la villa, gli agenti di polizia addetti alla protezione personale del giudice rinvengono 58 cartucce di esplosivo all’interno di un borsone sportivo, accanto ad una muta subacquea e delle pinne abbandonate.
Buon Compleanno a:
Edward Snowden, informatico statunitense nato il 21 giugno 1983
Addio a:
Niccolò Machiavelli, storico e politico fiorentino nato nel 1469 e scomparso il 21 giugno 1527
