La prima motocicletta – Magellano scopre le Filippine – La più antica accademia militare statunitense

di Memento

La prima motocicletta – Magellano scopre le Filippine – La più antica accademia militare statunitense

| sabato 16 Mar 2019 - 00:01
La prima motocicletta – Magellano scopre le Filippine – La più antica accademia militare statunitense

Accadde Oggi 16 Marzo

1869 – L’ingegnere francese Louis-Guillaume Perreaux deposita il brevetto della prima moto della storia. Il velocipede con motore a vapore viene descritto da Perreaux come un veicolo “destinato a percorrere distanze immense senza affaticarsi e senza un volano d’inerzia”. La prima motocicletta con motore a combustione interna sarà invece brevettata dall’ingegnere bergamasco Giuseppe Murnigotti.

1521 – Ferdinando Magellano sbarca sull’isola Homonhon, diventando il primo europeo a visitare le Filippine. Sarà anche l’ultima terra scoperta dal navigatore portoghese il quale, dopo un iniziale approccio amichevole con le popolazioni indigene, perderà la vita in battaglia tentando di conquistare militarmente una delle isole dell’arcipelago.

1802 – Il presidente americano Thomas Jefferson fonda a West Point, nello Stato di New York, la United States Military Academy. Oggi meglio nota semplicemente come “West Point”, è la più antica accademia militare statunitense.

Accadde Oggi 16 Marzo

Altre Notizie:

1424 – Le comunità elvetiche dell’Hinterrhein, della Surselva e dell’Imboden stipulano un’alleanza militare detta “Lega Grigia” dal colore delle vesti degli abitanti, prevalentemente in lana grigia di pecora. Alla Lega deve il suo nome il Cantone dei Grigioni, il più esteso dei 26 cantoni svizzeri.

1898 – Con l’elezione a Presidente dell’ingegner Mario Vicary, nasce a Torino la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC). Nello stesso anno la Federazione organizza anche il primo campionato di calcio italiano, disputato a Torino in un’unica giornata e vinto dal Genoa.

1968 – In Vietnam, soldati americani entrano nel villaggio di My Lai uccidendo circa 400 civili, in gran parte anziani, donne e bambini. Il “Massacro di My Lai” verrà alla luce solo un anno e mezzo più tardi, grazie alla denuncia del giornalista indipendente Seymour Hersh.

1978 – A Roma, in via Fani, le Brigate Rosse rapiscono Aldo Moro uccidendo i cinque uomini della scorta mentre si sta recando a Montecitorio per il voto di fiducia al primo governo della storia italiana con un appoggio diretto del Partito Comunista (il noto “compromesso storico” di cui il Presidente della DC era stato il principale artefice insieme al Segretario del PCI Enrico Berlinguer). Moro verrà assassinato dalle BR dopo 55 giorni di prigionia.

Accadde Oggi 16 Marzo

1988 – Il regime iracheno di Saddam Hussein impiega armi chimiche contro la popolazione di Halabja, cittadina curda nel nord-est dell’Iraq. Il gas al cianuro uccide all’istante 5.000 civili, provocando danni ancor più gravi nelle giornate successive, in cui il numero delle vittime salirà a circa 100.000.

1990 – A Palermo, l’agente del SISDE Emanuele Piazza viene ucciso da Cosa Nostra. I misteri intorno alla figura di Piazza, dall’aver probabilmente sventato l’attentato dell’Addaura contro Falcone fino alla sua attività di caccia a noti latitanti come Riina e Provenzano, restano ad oggi non del tutto chiariti.

Accadde Oggi 16 Marzo

1995Il Mississippi delibera l’abolizione della schiavitù ratificando il XIII emendamento della Costituzione, ben 130 anni dopo la sua approvazione da parte del Senato degli Stati Uniti. L’applicazione formale sarà tuttavia firmata solo nel 2013.

Buon Compleanno a:

Patricia Porasse, in arte Guesch Patti, cantante francese nata nel 1946

Addio a:

2002 – Carmelo Bene, attore e drammaturgo salentino nato nel 1937

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb