24 aprile
Le nozze della Principessa Sissi – Il primo quotidiano americano – Lanciato il Telescopio Hubble

Le nozze della Principessa Sissi – Il primo quotidiano americano – Lanciato il Telescopio Hubble
24 aprile 2018

Accadde Oggi 24 Aprile

 

1704 – Viene pubblicato in America il numero 1 del The Boston News-Letter, primo quotidiano d’oltreoceano. Vista la posizione fortemente filo-britannica della linea editoriale, il giornale cesserà l’attività nel 1776, in piena Rivoluzione Americana.

Accadde Oggi 24 Aprile

 

1800 – Ratificando l’atto del Congresso che stabilisce il trasferimento della capitale da Filadelfia a Washington, il Presidente degli Stati Uniti John Adams dispone anche “l’acquisto dei libri necessari alle esigenze del Congresso […] e la sistemazione di un appartamento adatto a contenerli”: nasce la Biblioteca del Congresso, che con oltre 158 milioni di documenti è la maggiore biblioteca al mondo, seguita dalla British Library.

1854 – La duchessa Elisabetta di Baviera, impropriamente chiamata Principessa Sissi, sposa a Vienna l’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe. Sissi diverrà nota per la sua ribellione verso i rigidi cerimoniali di corte e la sua profonda empatia con le classi meno abbienti, tanto da essere portata sul grande schermo in una memorabile trilogia con Romy Schneider nei panni della “principessa”.

1916 – Scoppia in Irlanda la Rivolta di Pasqua, primo tentativo dei repubblicani irlandesi di ottenere l’indipendenza dal Regno Unito con la forza. La ribellione, guidata dal poeta Pádraig Pearse, verrà sedata dagli inglesi in sei soli giorni e i suoi leader saranno processati e giustiziati.

1934 – L’ingegnere statunitense Laurens Hammond deposita il brevetto per un nuovo organo senza canne, alimentato con elettricità: l’Organo Hammond, prima tastiera elettronica moderna, troverà largo utilizzo nel jazz, nel blues e, in misura inizialmente minore ma poi sempre più crescente, nella musica rock e pop.

1967 – In seguito al guasto del paracadute di frenata, la navicella sovietica Soyuz I si schianta a terra durante il rientro: il cosmonauta Vladimir Komarov è il primo essere umano a perdere la vita durante una missione spaziale.

Può interessarti  L’indipendenza dell’Argentina – Gli strabilianti record di Jesse Owens – I funerali di Falcone

1970 –Si chiama Dong Fang Hong 1 il primo satellite artificiale lanciato dalla Repubblica popolare cinese: a bordo è montata una radio che trasmette a scopo propagandistico la canzone “L’Oriente è rosso”, inno della Rivoluzione Culturale di Mao Zedong.

1980 – Per tentare di liberare gli ostaggi americani tenuti prigionieri nell’ambasciata di Teheran, gli Stati Uniti lanciano l’Operazione Eagle Claw: la missione viene stroncata sul nascere da una tempesta di sabbia incredibilmente non preventivata dagli operatori, che costringe elicotteri e Hercules a rientrare. Il clamoroso fallimento spingerà i vertici statunitensi a creare una specifica unità di crisi, il Comando delle Operazioni Speciali. A causa del mancato blitz, gli ostaggi resteranno in prigionia per altri otto mesi, venendo liberati solo dopo lunghe ed estenuanti trattative diplomatiche.

1990 – Lo Space Shuttle Discovery lancia nell’orbita terrestre il Telescopio Spaziale Hubble. Operativo ancora oggi, l’Hubble è uno dei più grandi e versatili telescopi mai creati, ben conosciuto per l’estrema importanza della ricerca e vessillo delle scienze astronomiche nell’immaginazione collettiva.

Accadde Oggi 24 Aprile

 

1992 – Cronaca rosa e mondo della musica in fermento: a Losanna, l’icona pop-rock David Bowie sposa Iman, celebre modella somala.

Accadde Oggi 24 Aprile

 

Buon Compleanno a:

Raymond Burns, in arte Captain Sensible, cantautore britannico nato nel 1954

 

Addio a:

1671 – François Vatel, cuoco e pasticcere francese nato nel 1631



Commenti

ARIETE

Se seguirete di più il vostro intuito e sarete determinati nel dargli il giusto peso..
Leggi Tutto

TORO

Non cedete ai dubbi e alla gelosia, piuttosto evitate nella vita coniugale toni perentori e..
Leggi Tutto

GEMELLI

Urano sarà favorevole per gli scritti, le faccende legali, i nuovi mandati di rappresentanza e..
Leggi Tutto

CANCRO

Sarete i re del condominio finalmente dopo lunghe lotte e atteggiamenti scorretti subiti, vincerete una..
Leggi Tutto

LEONE

Supportati dal bel cielo di settembre, preparatevi ad accogliere l’arrivo dei risultati più sorprendenti dell’anno..
Leggi Tutto

VERGINE

Vi sentirete spinti da un momento d’irrefrenabile grinta, fisicamente vi sentirete pieni di energie ma..
Leggi Tutto

BILANCIA

La vostra vena creativa si accenderà con l’avvento del sole nel segno, ancora qualche altro..
Leggi Tutto

SCORPIONE

Sentite ancora qualcosa che vi frena, da un lato vorreste esplodere con mille novità, dall’altro..
Leggi Tutto

SAGITTARIO

Una vendetta non potrà mai darvi la serenità … in amore più fatti e meno..
Leggi Tutto

CAPRICORNO

Responsabilizzate i vostri figli vedrete che molte discussioni non ci saranno più … spesso vi..
Leggi Tutto

ACQUARIO

Non c’è tregua con Marte di transito le esigenze di coppia sembrano essere troppo pressanti..
Leggi Tutto

PESCI

Momento favorevole per le giovani coppie, non si parlerà ancora di fiori d’arancio ma l’intesa..
Leggi Tutto