Il primo Scotch Whisky – Lo schiaffo a Sergio Leone – Il tramonto della Costituzione europea

di Memento

Il primo Scotch Whisky – Lo schiaffo a Sergio Leone – Il tramonto della Costituzione europea

| lunedì 01 Giu 2020 - 00:01
Il primo Scotch Whisky – Lo schiaffo a Sergio Leone – Il tramonto della Costituzione europea

Accadde Oggi 1º Giugno

1495 – “To Friar John Cor, by order of the King, to make aqua vitae, VIII bolls of malt” (A frate John Cor, su ordine del re, per produrre acquavite, 2 quintali di malto): i registri dell’erario inglese annotano il primo lotto di malto per produrre Scotch Whisky accordato al frate John Cor dell’Abbazia di Lindores, nella regione scozzese del Fife.

1984Esce nelle sale americane “C’era una volta in America” (Once upon a Time in America), di Sergio Leone. Tagliata e montata dal produttore contro le volontà del regista, la pellicola viene sonoramente bocciata da pubblico e critica, salvo essere poi rivalutata nella sua versione originale ma solo dopo la morte dello stesso Leone.

2005Dopo la bocciatura francese di tre giorni prima, anche gli olandesi respingono l’istituzione di una Costituzione Europea a larga maggioranza. A seguito dei due risultati referendari, il progetto viene accantonato.

Altre Notizie:

1307 – A Vercelli, dopo essere stato costretto ad assistere al supplizio della sua compagna e del suo luogotenente, muore sul rogo Fra Dolcino da Novara, capo del movimento degli Apostolici e nemico dichiarato di papa Bonifacio VIII.

1958 – Rientrato in politica in seguito alla crisi della Quarta Repubblica francese, travolta dai fallimenti in Indocina e Algeria, Charles de Gaulle viene nominato Presidente del Consiglio. Il generale cambierà dopo pochi mesi la Costituzione traghettando il Paese alla “Quinta Repubblica”, sistema semipresidenziale in vigore ancora oggi in Francia.

1966 – Con un articolo apparso sull’organo ufficiale del Partito Comunista cinese, dal titolo “Spazzare via tutti i mostri e i demoni”, prende ufficialmente il via la Rivoluzione Culturale di Mao Zedong. L’attacco ai vecchi costumi cinesi, genericamente bollati come anti-proletari, consentirà a Mao di estromettere in breve tempo i dirigenti che avevano messo in discussione la sua leadership.

Accadde Oggi 16 Dicembre

1973 – In esecuzione di un apposito decreto governativo viene reciso il cavo di Telebiella, prima emittente italiana a infrangere il monopolio televisivo della RAI. Il Governo Andreotti cade proprio per l’opposizione dei Repubblicani al decreto, in seguito dichiarato incostituzionale dalla Consulta.

1980 – Iniziano i programmi della Cable News Network di Ted Turner, meglio nota con l’acronimo di CNN, prima rete televisiva “all-news” al mondo.

1998 – In vista dell’introduzione dell’Euro, viene istituita la Banca centrale europea (BCE), ente incaricato dell’attuazione della politica monetaria nei paesi dell’Unione Europea. Termina la gestione diretta da parte del governo della Banca d’Italia, che entra nel sistema europeo delle banche centrali.

Accadde Oggi 1º Giugno

2009La General Motors dichiara bancarotta: l’azienda proprietaria degli storici marchi Cadillac e Chevrolet passa sotto l’amministrazione controllata del Governo americano. È il quarto maggior fallimento nella storia degli Stati Uniti.

Buon Compleanno a:

Alanis Morissette, cantautrice canadese nata il 1º Giugno 1974

Addio a:

Giuseppe Ungaretti, poeta italiano nato nel 1888 e scomparso il 1º Giugno 1970

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb