Categorie: Accadde Oggi

Il trionfale debutto dell’Aida – La grande piena del Tevere – La Tregua di Natale del 1914

Accadde Oggi 24 Dicembre

1871 – Al Khedivial Opera House del Cairo viene rappresentata per la prima volta l’Aida di Giuseppe Verdi, commissionata dal governo egiziano per celebrare l’apertura del Canale di Suez. L’opera ottiene un successo sensazionale grazie anche all’utilizzo, nella Marcia Trionfale, di lunghe trombe simili a quelle egiziane o alle buccine romane, costruite appositamente per l’occasione.

1598 – A Roma si registra la più grande piena del Tevere di sempre. L’alluvione provoca il crollo di tre delle quattro arcate dell’antichissimo Ponte Emilio, mai più restaurato e perciò chiamato da allora Ponte Rotto. Le vittime del disastro sono circa 3.000.

1914 – In varie zone del fronte occidentale, durante la prima guerra mondiale, iniziano spontaneamente una serie di “cessate il fuoco”: è la prima tregua di Natale della storia. Combattenti dei fronti opposti si scambiano auguri e canzoni dalle rispettive trincee, in alcuni casi i soldati attraversano persino le linee di filo spinato per portare doni ai nemici schierati dall’altra parte.

Altre Notizie:

1223 – “Scegli una grotta dove farai costruire una mangiatoia ed ivi condurrai un bove ed un asinello, e cercherai di riprodurre, per quanto è possibile, la grotta di Betlemme”: con queste parole San Francesco d’Assisi, di ritorno dal pellegrinaggio in Palestina, esorta l’amico Giovanni Velita ad organizzare a Greccio (Rieti) il primo Presepe Vivente della storia.

1294 – In seguito al “gran rifiuto” di Celestino V, il cardinale Benedetto Caetani diventa Papa come Bonifacio VIII, uno dei pontefici più controversi e discussi del medioevo.

1818 – Visto il guasto dell’organo della chiesa, nella cittadina austriaca di Oberndorf il parroco Josef Mohr chiede all’amico compositore Franz Gruber di scrivere in fretta una partitura per coro da cantare alla messa di mezzanotte. Gruber compone di getto il noto canto di Natale “Stille Nacht”. La canzone verrà tradotta in tutto il mondo, in inglese come “Silent Night”, in italiano “Astro del ciel”.

1851 – A Washington un incendio devasta la Library of Congress, biblioteca nazionale statunitense e maggiore biblioteca al mondo. Vanno perduti circa 35.000 libri e numerosi dipinti.

1865 – In Tennessee, al termine della Guerra di Secessione, alcuni reduci dell’esercito sudista fondano il Ku Klux Klan, con l’apparente intento di aiutare vedove e orfani di guerra. In realtà, l’associazione propaganda teorie di supremazia della razza bianca.

1951 – Dopo una favorevole risoluzione in merito delle Nazioni Unite, la Libia dichiara la propria indipendenza da Regno Unito e Francia, i paesi che avevano liberato lo stato nordafricano dall’occupazione italiana. Viene istituita una monarchia costituzionale con a capo re Idris I.

1979 – Con l’operazione in codice Štorm 333, le forze sovietiche invadono l’Afghanistan. Le dure reazioni internazionali porteranno all’interruzione dei trattati fra USA e URSS e al boicottaggio delle Olimpiadi di Mosca dell’anno successivo. L’occupazione sovietica terminerà nel 1989 per decisione unilaterale di Michail Gorbačëv.

Buon Compleanno a:

Ricky Martin, al secolo Enrique Martín Morales, cantante portoricano nato il 24 dicembre 1971

Addio a:

Harold Pinter, drammaturgo inglese nato nel 1930 e scomparso il 24 dicembre 2008

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.