Le zone d’ombra del senatore Andreotti – Il brevetto del mouse – La morte di Totò Riina

di Memento

Le zone d’ombra del senatore Andreotti – Il brevetto del mouse – La morte di Totò Riina

| martedì 17 Nov 2020 - 00:01

Accadde Oggi 17 Novembre

2002 – Ribaltando la sentenza della Corte d’Assise, la Corte d’Appello di Perugia condanna Giulio Andreotti e il boss mafioso Tano Badalamenti a 24 anni di reclusione ciascuno in qualità di mandanti dell’omicidio del giornalista Mino Pecorelli. La Corte di Cassazione annullerà in seguito la condanna, ma un processo parallelo stabilirà che il senatore a vita aveva comunque intrattenuto rapporti stabili ed amichevoli con Cosa Nostra fino ad almeno il 1980.

1970Dopo oltre tre anni dalla richiesta, l’ingegnere elettronico Douglas Engelbart ottiene il brevetto per il mouse, periferica di puntamento per computer da lui inizialmente denominata “indicatore di posizione X-Y per display”.

2017 – Nel reparto detenuti dell’Ospedale Maggiore di Parma muore Totò Riina, “capo dei capi” di Cosa Nostra. Nei suoi 87 anni di vita ha accumulato condanne pari a 26 ergastoli definitivi; è morto portandosi sulla coscienza un numero imprecisato di omicidi.

Accadde Oggi 17 Novembre

Altre Notizie:

1720 – A Santiago de la Vega, in Giamaica, il Governatore fa impiccare il pirata inglese Calico Jack, al secolo John Rackham. Alla sua figura e alla sua vita avventurosa è ispirato il personaggio di Jack Sparrow nella saga cinematografica “Pirati dei Caraibi”. Calico Jack è entrato nell’immaginario collettivo anche grazie al suo vessillo Jolly Roger, il noto teschio con sotto due sciabole incrociate.

1855 – Risalito il corso del fiume Zambesi, l’esploratore scozzese David Livingstone scopre le cascate Vittoria, da lui così battezzate in onore della regina d’Inghilterra. Le spettacolari cascate venivano chiamate dagli indigeni Mosi-oa-Tunya, ovvero “Fumo che tuona”.

Accadde Oggi 17 Novembre

1869 – Alla presenza dell’imperatrice francese Eugenia viene inaugurato in Egitto il Canale di Suez, che collegando il Mediterraneo al Mar Rosso evita di dover circumnavigare l’Africa per raggiungere l’Asia via mare. Il progetto, completato in soli 10 anni, è opera dell’ingegnere italiano Luigi Negrelli.

1973 – Con l’intervento dell’esercito, sollecitato dal leader Papadopoulos, viene brutalmente represso lo sciopero degli studenti greci: un carro armato abbatte i cancelli del Politecnico di Atene, mentre il regime impone il coprifuoco e la legge marziale in tutto il paese.

1989 – Con una pacifica manifestazione studentesca di scuole superiori e università praghesi, organizzata alla vigilia della Giornata Internazionale degli Studenti, inizia la Rivoluzione di velluto che in poche settimane rovescerà il regime comunista cecoslovacco senza colpo ferire. Dopo la caduta del Muro di Berlino, è il primo segno dello sgretolarsi dell’egemonia sovietica sui paesi oltrecortina.

1997 – A Luxor, in Egitto, sei fondamentalisti appartenenti al Gruppo Islamico e alla Jihād Ṭalīʿat al-Fatḥ aprono il fuoco presso il tempio di Hatshepsut: nel massacro di Luxor perdono la vita 62 persone, quasi tutti turisti occidentali.

2003 – Il noto divo hollywoodiano Arnold Schwarzenegger diventa Governatore della California. Viste le sue origini austriache, “Terminator” è il primo governatore naturalizzato della California dai tempi di John G. Downey, di natali irlandesi, eletto nel lontano 1862.

Buon Compleanno a:

Martin Scorsese, regista statunitense nato il 17 novembre 1942

Addio a:

Ferenc Puskás, calciatore ungherese nato nel 1927 e scomparso il 17 novembre 2006

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com