L’Italia “mundial” dell’82 – Le prime immagini televisive via satellite – Il massacro di Srebrenica

di Memento

L’Italia “mundial” dell’82 – Le prime immagini televisive via satellite – Il massacro di Srebrenica

| sabato 11 Lug 2020 - 00:01
L’Italia “mundial” dell’82 – Le prime immagini televisive via satellite – Il massacro di Srebrenica

Accadde Oggi 11 Luglio

1982 – A Madrid, dopo aver eliminato Argentina, Brasile e Polonia contro ogni pronostico della vigilia, la Nazionale di calcio italiana vince il suo terzo titolo mondiale battendo la Germania per 3-1. A tifare per gli Azzurri, in tribuna d’onore, c’è anche il Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

1962 – Il satellite statunitense per telecomunicazioni Telstar, lanciato in orbita il giorno prima da Cape Canaveral, consente il primo scambio internazionale d’immagini nella storia della televisione.

1995 – Guidate da Ratko Mladić, le truppe serbo-bosniache entrano a Srebrenica, città musulmana sotto la tutela delle truppe olandesi delle Nazioni Unite. Il genocidio che ne consegue è uno dei più atroci episodi della guerra in Bosnia ed Erzegovina, con oltre 8.000 morti e circa 50.000 sfollati.

Accadde Oggi 11 Luglio

Altre Notizie:

1776 – Il capitano ed esploratore britannico James Cook salpa per il suo terzo e ultimo viaggio, nel corso del quale scoprirà le isole Hawaii.

1804Il vice presidente statunitense Aaron Burr ferisce a morte in duello Alexander Hamilton, ex Segretario del Tesoro e suo acerrimo nemico. La rivalità è ancora oggi una delle più famose nella storia degli Stati Uniti: la tensione era esplosa per un’intervista rilasciata da Hamilton a un quotidiano di Albany, che Burr ritenne diffamatoria e che secondo lui gli era costata la sconfitta alle elezioni.

Accadde Oggi 11 Luglio

1852Nasce la Polizia di Stato italiana: la legge n. 1404 del Regno di Sardegna istituisce il “Corpo delle guardie di pubblica sicurezza” con due compagnie, di stanza a Torino e a Genova, e alcune altre stazioni più periferiche. Oggi i poliziotti italiani sono circa 100.000.

1859 – Al termine della Seconda Guerra di Indipendenza, con l’esercito austriaco ormai piegato dall’alleanza franco-italiana, Napoleone III firma unilateralmente l’Armistizio di Villafranca con l’imperatore Francesco Giuseppe: il Veneto e le fortezze di Mantova e Peschiera restano austriache, frustrando le iniziali richieste italiane cui l’alleanza era costata la cessione di Nizza e della Savoia alla Francia. La ratifica al trattato di Vittorio Emanuele II provocherà le sdegnate dimissioni di Cavour.

1899 – Un gruppo di notabili torinesi sottoscrive a Palazzo Bricherasio l’atto di costituzione della “Società Anonima Fabbrica Italiana di Automobili – Torino”, meglio nota come FIAT.

Accadde Oggi 11 Luglio

1973 – Diretto a Londra da Rio de Janeiro, il Volo 820 delle linee brasiliane Varig si schianta a Parigi Orly durante un atterraggio di emergenza causato da un principio d’incendio a bordo. Muoiono 123 persone; dieci membri dell’equipaggio e un passeggero riescono miracolosamente a salvarsi.

1979 – Viene ucciso a Milano Giorgio Ambrosoli, commissario liquidatore della Banca Privata Italiana di Michele Sindona. Il killer era stato ingaggiato dallo stesso Sindona, dopo la testimonianza resa da Ambrosoli ai giudici statunitensi sui traffici del faccendiere.

Accadde Oggi 11 Luglio

Buon Compleanno a:

Massimiliano Rosolino, nuotatore napoletano nato l’11 luglio 1978

Addio a:

Giuseppe Arcimboldo, pittore milanese nato nel 1527 e scomparso l’11 luglio 1593

Accadde Oggi 11 Luglio
Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb